Diagrammi di radiazione mediante prodotto scalare

di il
2 risposte

Diagrammi di radiazione mediante prodotto scalare

Buon pomeriggio a tutti!
Sto lavorando per la mia tesi di Laurea e il professore mi ha suggerito l'utilizzo di questo programma per sviluppare dei diagrammi di radiazione di array di antenne.
Dovrei pertanto sviluppare una funzione che chiameremo g(phi) dove phi rappresenta l'angolo da cui può provenire il campo elettrico incidente che spazia per tutto l'orizzonte (quindi va da 0 a 180°).
Tale funzione è ottenuta come il prodotto scalare di un vettore di pesaggio w che sono riuscito a ricavarmi e un altro vettore sempre funzione dell'angolo phi che chiameremo u(phi) e i cui elementi sono proporzionali a u(k)=exp(-i.*2.*pi.*cos(phi).*(k-1)), con k che va da 1 fino a un N fissato.

Premetto che sono un nuovo utente di questo ambiente di calcolo, e sto trovando difficoltà sia a effettuare il prodotto scalare (poichè in fase di computazione il programma mi dice che i vettori non hanno le stesse dimensioni), ma soprattutto non saprei come poi formare il diagramma di radiazione polare in funzione della variazione dell'angolo phi.
Ho provato a leggere un po' nel web eventuali soluzioni, e ho trovato che per formare tale diagramma dovrei impiegare la funzione "polar", ma non riesco a usarlo bene, temo a causa del fatto che non riesca a definire la variabile phi in modo opportuno...
Potreste darmi un aiuto per cortesia?

2 Risposte

  • Re: Diagrammi di radiazione mediante prodotto scalare

    Per poter provare a dare una risposta è necessario che tu inserisca, nella domanda, il codice che hai sviluppato, per poter capire come hai impostato il calcolo del vettore "u".

    Inoltre,
    il programma mi dice che i vettori non hanno le stesse dimensioni
    [*]quali vettori?
    [*] hai provato a "debuggare" il codice per verificare quali valori assumono i vari indici e, quindi, perchè uno (o più di uno) di essi superi la dimensione del vettore?

    Hope this helps.
  • Re: Diagrammi di radiazione mediante prodotto scalare

    Ciao,ho anch'io lo stesso problema,qualcuno sa dirmi come è possibile risolvere?
    Grazie mille in anticipo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte