Aggiungere un campo da altra maschera

di il
15 risposte

Aggiungere un campo da altra maschera

Buona sera ragazzi . Ho creato due maschere : 1 Anagrafica cliente e l' altra Recapiti Telefonici.
I campi della maschera Anagrafica Cliente sono:
ID,Cognome , Nome, data di nascita , Luogo ecc.

I campi della maschera Recapiti Telefonici sono:
ID, ID cliente, Email Cellulare, Telefono Fisso.
Ho creato una relazione tra le tabelle delle due maschere e non so quale altro passaggio dovrei fare.
Vorrei aggiungere il campo cellulare dalla maschera Recapiti Telefonici alla maschera Anagrafica cliente. Ho provato ma mi da un errore. Potete aiutarmi per favore. Grazie!!

15 Risposte

  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Secondo me la tabella Recapiti telefonici dovrebbe essere qualcosa del tipo:
    ID, ID cliente, IDtipoContatto, valoreTipoContatto

    In tipo contatto puoi mettere nr casa, cell email,ecc... meglio se popolato da un altra tabella "tbl_tipoContatti" (id, tipo) collegata 1 a molti con Recapiti telefonici

    In valore tipo contatto il relativo valore.
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Quando apro la Maschera recapiti telefonici che è collegata alla maschera anagrafica clienti tramite un pulsante vorrei che quando inserisco un numero di telefono nella maschera recapiti telefonici mi si aggiornasse la tabella corrispondente al cliente .Questo non succede e mi si genera un nuovo record. Ho creato una relazione tra le due tabelle. Salterò qualche passaggio che non riesco a capire.Grazie ragazzi!
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Intanto il suggerimento di Angelo è corretto.
    Come hai costruite le tue 2 maschere? Solo in visualizzazione struttura? Se creai una maschera/sottomaschera Clienti/Contatti con PROCEDURA GUIDATA DI CREAZIONE MASCHERE, Access provvede a sincronizzare tutto automaticamente.
    Se invece preferisci le "maschere collegate"...la procedura guidata "dovrebbe" fare la stessa cosa...ma poi...c'è qualcosa che non ho mai capito, che non va alla prefezione. Al riguardo ti consiglio la lettura di questo documento
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Buona sera ragazzi. Sulla maschera recapiti telefonici inserendo il valore predefinito =[Maschere]![Anagraficaclienti]![ID] mi aggiorna il campo e il record di quel cliente selezionato però ancora non ho risolto il problema sulla maschera recapiti telefonici che quando la apro mi fa visualizzare tutti i record , anche quelli degli altri clienti. Per vedere solo quelli del cliente selezionato come devo fare? La visualizzazione della Maschera recapiti telefonici è maschere continue.Grazie.
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Kokakola ha scritto:


    ...sulla maschera recapiti telefonici che quando la apro mi fa visualizzare tutti i record , anche quelli degli altri clienti. Per vedere solo quelli del cliente selezionato come devo fare? La visualizzazione della Maschera recapiti telefonici è maschere continue.Grazie.
    Ogni maschera ha X FORZA la sua origine dati... Altrimenti é scollegata. (origine dati vuota)
    1)Se l'origine dati é una tabella allora devi crearci sopra una query e accedere alla struttura della query... se invece l'origine dati é già una query devi ... comunque accedere alla struttura della query
    2) nella query dovresti avere un campo che si riferisce all'utente ... (dovrebbe essere la chiave esterna .. ID Cliente)... cui devi impostare il criterio settandolo con "il valore predefinito" che hai scritto nel tuo post. =[Maschere]![Anagraficaclienti]![ID]
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Buongiorno Angelo , grazie per la risposta ho risolto il problema creando la query e mettendo il criterio che mi hai detto . L'unica cosa che non riesco a capire è perchè quando apro la sola maschera Recapiti Telefonici mi esce una finestra che mi chiede di IMMETTERE VALORE PREDEFINITO e sotto mi esce la digitura MASCHERE!ANAGRAFICACLIENTI!ID premo ok e non mi compaiono i campi della maschera.

    Grazie
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Mmm strano... se la maschera ora esce correttamente filtrata allora credo che la query sia da escludere... tuttavia prova a postare il predicato SQL... (tasto destro su struttura query e poi visualizza SQL).. prova anche a togliere il valore predefinito dalla proprietà (quello da te scritto nell'ultimo post)... non dalla query!
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Probabilmente dovrò mettere un filtro? Cmq non ho risolto il problema. Non c è un altro modo per risolvere il problema? Grazie
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Non ho capito... Prima hai scritto che funziona sebbene ti chieda comunque un parametro... ora invece dici che non funziona... Puoi spiegarti meglio?... Magari posta anche l SQL come ti avevo chiesto... Altrimenti é difficile aiutarti
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    ECCO SQL:
    SELECT QuerY.[Cognome-Rag Sociale], QuerY.Nome, TelefoniciClienti.IDCliente, TelefoniciClienti.Tipologia, TelefoniciClienti.[Numero o Email]
    FROM QuerY INNER JOIN TelefoniciClienti ON QuerY.[IDCliente] = TelefoniciClienti.[IDCliente]
    WHERE (((TelefoniciClienti.IDCliente)=[Maschere]![Anagrafica Cliente]![IDCliente]));
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Ho salvato la query e quando la apro mi dice la stessa cosa : Immetti valore Parametro. Sul campo IDCliente (chiave secondaria) della struttura della query come detto ho messo il criterio [Maschere]![Anagraficaclienti]![IDClienti]. Quindi mi dice di immetere il valore parametro sia quando apro la query che quando apro la sola Maschera Recapiti Telefonici.
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Ciao,
    Il criterio pone il campo IDCliente della query ad essere uguale al campo IDClienti della maschera anagrafica che, per funzionare, deve essere sempre necessariamente aperta... Lo é?

    Qual'é il nome elemento del controllo che, nella maschera anagrafica, ha la aua origine in idcliente?
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    Quando la Maschera anagrafica cliente è aperta non me da il problema. Quindi sarà per questo?
  • Re: Aggiungere un campo da altra maschera

    E si!... Il criterio punta proprio sulla maschera anagrafica, perché è li che legge il valore di riferimento e una maschera chiusa non si può leggere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte