Acquisizione dati scheda in una tabella con visual c#

di il
8 risposte

Acquisizione dati scheda in una tabella con visual c#

Salve ho un problema con un progetto che sto cercando di realizzare; premetto che non sono molto ferrato con la programmazione e quindi spero in un aiuto o consiglio da parte di qualcuno più esperto.
Ho una scheda elettronica che manda in uscita seriale una lista di variabili e tramite un programma dovrei riuscire a visualizzarli ordinati in una tabella.
Al momento vengono visualizzati in un textbox multiline, ma diciamo che è molto scomodo perché per farli visualizzare devo scrivere in un altro textbox un comando della scheda (es. Comando : mostralista) e inviare.
Avevo in mente di rimuovere i due textbox e inserire tutti i dati in una tabella cercando di automatizzare il comando per mostrare i dati così da non riscrivere il comando tutte le volte. Ho pensato che forse mi potrebbe essere utile l'utilizzo di un database, ma non riesco a trasportare i dati dal textbox al database.
Scusate per gli errori e spero di aver esposto bene il mio problema.

8 Risposte

  • Re: Acquisizione dati scheda in una tabella con visual c#

    Dipende dal tipo e dalla quantità dei dati (e da cosa ci vuoi fare) ma forse potresti utilizzare un semplice DataGridView.
  • Re: Acquisizione dati scheda in una tabella con visual c#

    I dati arrivano sottoforma di vettore codificato in ASCII, con nome del dato e poi il valore. Quindi io posso separarli e inserirli nel DataGridView in ordine senza problemi??? Al massimo proverò più tardi ad usarlo
  • Re: Acquisizione dati scheda in una tabella con visual c#

    Certo che si!
    Se sono solo due informazioni: dato e valore, e le vuoi vedere incolonnate potresti fare un DataGridView di 2 colonne, con una bella scrollbar verticale e passa la paura
  • Re: Acquisizione dati scheda in una tabella con visual c#

    Non riesco ad ordinarli e assegnarli nella griglia, come posso fare per inserire in una colonna tutti i dati e di fianco il relativo valore? Forse il problema potrebbe essere dovuto al fatto che devo inviare il comando alla scheda per farmi inviare la questa lista di dati?

    P.s. : Con il DataGridView ho visto che c'è la possibilità di inserire un tipo di origine dati; adesso mi chiedo se è possibile selezionare come fonte di dati l'output della scheda? Ovviamente solo quando inserisco il comando (mostralista) perché la scheda possiede altri comandi ( help, set var, stop, ecc..),quindi non vorrei che si creassero ulteriori problemi.

    Aggiornamento: ho risolto il problema di sopra con un blando button che invia il comando codificato alla scheda, rimane il problema per ordinare la lista di dati che ricevo nel DataGridView
  • Re: Acquisizione dati scheda in una tabella con visual c#

    P.s. : Con il DataGridView ho visto che c'è la possibilità di inserire un tipo di origine dati; adesso mi chiedo se è possibile selezionare come fonte di dati l'output della scheda? Ovviamente solo quando inserisco il comando (mostralista) perché la scheda possiede altri comandi ( help, set var, stop, ecc..),quindi non vorrei che si creassero ulteriori problemi.
    Calma e gesso e ricapitoliamo:
    E' ovvio che dovrai richiedere i dati tramite un comando dalla tua applicazione, a meno che la scheda non li trasmetta di propria iniziativa...
    Come hai detto i dati li ricevi da seriale quindi posso presumere che li riceverai sotto forma di stringa ASCII con i dati separati da un carattere (tipo virgola per intenderci).
    Se è così devi prima prelevare e separare i dati mettendoli ad es.in una struttura apposita, poi leggi la struttura e la carichi nel datagridview.
    Ma fai un esempio di cosa ti arriva su seriale così ci si capisce meglio.
  • Re: Acquisizione dati scheda in una tabella con visual c#

    Spero che come esempio vada bene:

    Sì i dati li ricevo sottoforma di stringa ASCII con i dati separati dalla virgola
  • Re: Acquisizione dati scheda in una tabella con visual c#

    Benissimo allora, utilizzando i metodi che C# ti mette a disposizione per manipolare le stringhe, dividi riga per riga la parte nome dato dalla parte valore e li aggiungi al datagridview.
  • Re: Acquisizione dati scheda in una tabella con visual c#

    Okay in questi giorni provo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte