Linux mint bloccato

di il
2 risposte

Linux mint bloccato

Buongiorno, sono nuovo del forum e sono un "diversamente giovane di 70 a." che ha bandito windows dalla sua vita, trovandosi molto bene prima con ubuntu e poi con Linux Mint, almeno fino a due giorni fa.
L'altra mattina, essendomi svegliato alle 4.30, ho acceso il pc e si è visualizzato un avviso che diceva essere necessario un aggiornamento.
Premetto che il mio s.o. era Linux Mint 17.3 Rosa a 64 bit Cinnamon.
Ho dato corso alla faccenda e lì sono cominciati i miei guai: dopo circa un paio di ora di schermate che scorrevano, durante le quali mi è sembrato di vedere che si era fatto un avanzamento a Sarah, peraltro da me non richiesto, è terminato tutto e ho lanciato l'update e il riavvio.
Alla ripartenza schermo nero con scritte e numeri, delle quali riporto un paio nella speranza che possano essere di aiuto nella comprensione del problema:
- attempted to kill init!
- panic occurred. switching back to text console.
La mia preoccupazione è che possa avere perso quanto avevo archiviato nella home.
Non riesco ad accedere ad un terminale nè ad attivare il menù di ripristino: insomma, non posso fare nulla.
Ho provato a cercare in rete soluzioni al problema, ma non è servito nulla.
Nella speranza che possiate darmi una mano, buona giornata.
Giuseppe

2 Risposte

  • Re: Linux mint bloccato

    Non uso la tua distribuzione e quindi non riesco ad aiutarti, uso però Linux e quindi magari riesco a tranquillizzarti.

    Presumo che l' aggiornamento di distribuzione possa aver installato qualche driver 'problematico' rispetto al tuo PC.
    In genere è quello che gestisce il video.
    Se disponibile per la tua distribuzione, potresti tentare di fare l' avvio disabilitando i driver grafici (opzione nomodeset) oppure tentando di far avviare il sistema in modalità testuale (dovrebbe essere l' opzione 3 -> che significa avviare il sistema in runlevel 3 'console di testo senza grafica').
    Ti riporto (in inglese) come dovrebbe essere l' avvio in modalità testuale :
    It is simpler than that. In the Grub menu, select your Mint operating system and press "e" for edit. Go down to the line that starts with "linux". Delete "quiet splash" (if that is there) and enter "text". Like this:

    Code: Select all
    linux /boot/vmlinuz-3.16.0-38-generic root=UUID=a2cd308e-2307-4bb4-8382-b54b792b8a79 ro text

    Then press F10 to boot. This boots to tty1 where you log in. (no X activated)
    Quindi alla maschera di avvio premi il tasto e, dovrebbe comparirti il comando di avvio del sistema (linux /boot/ .....) e sostituisci il parametro quiet splash con il parametro text, premi F10. Si tratta di una modifica NON permanente al boot ....
    Se riesci ad avviare il sistema in modalità testuale, sei quasi certo che il problema è legato a driver video ...
    Se, all' accensione del PC non arrivi neanche alla maschera di avvio il problema è nel boot-mananger : in questo caso devi necessariamente avviareeil pc con una distribuzione live e ricostruire il boot-manager ....

    Non usando la tua distribuzione non riesco a fornirti info maggiori sull' operatività (hai provato a rivolgerti nei forum specifici di Linux ?)

    Un altro approccio potrebbe essere quello di scaricarti una versione Live di qualche distribuzione Linux (quindi che non necessità di installazione) e tramite quella tentare di rimettere a posto le cose (però richiede una certa capacità con i vari comandi da console).

    Per ultimo : i dati presenti nella home dovresti ancora averli, però questo dipende da cosa è capitato in fase di aggiornamento di versione. Dubito che il cambio di versione abbia formattato le partizioni quindi, presumo che i dati siano ancora al loro posto.
  • Re: Linux mint bloccato

    Ho provato a fare come dicevi, sostituendo il quiet splash con text, ma la situazione è rimasta invariata.
    Tu ricordi come si accede al menù di ripristino, in sede di ripartenza?
    Con quale combinazione di tasti?
    Grazie e buona domenica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte