React.js e Angular.js

di il
4 risposte

React.js e Angular.js

Mi date qualche dritta riguardo a queste due librerie, di cui ultimamente si parla spesso sul Web? Per quali scopi possono essere utili per un sito? (non delle dimensioni di Facebook o Twitter...) In cosa l'una è migliore dell'altra, e viceversa?

Ad es. ho visto un esempio in cui si scrivono 20 o 30 righe di codice con React.js per far si che un testo appaia o scompaia a seconda che l'utente clicchi o meno un bottone... ma questo non si può ottenere con 5 - 10 righe di semplice JavaScript?

4 Risposte

  • Re: React.js e Angular.js

    AngularJS è un framework JavaScript che serve a realizzare interfacce web dinamiche (solo per la parte client ovviamente).
    E' un framework lato client con architettura MVC e MVVM.

    Fornisce un approccio ben preciso per la manipolazione del DOM ed estende l'HTML.
    Al momento va di moda come l'MVC (e pensare che è stato concepito nel 70' .... )

    Dimenticavo, è ovvio che per l'esempio che hai fatto basta una riga di javascript.
  • Re: React.js e Angular.js

    Quindi l'utilità effettiva di questi framework nasce quando bisogna gestire una enorme quantità di dati / eventi? React.js è stata creata da Facebook perchè la manutenzione e l'aggiornamento delle pagine create con tale libreria è migliore che non senza, da quanto mi sembra di capire...

    Per siti / applicazioni web di modeste dimensioni, o con un moderato numero di utenti che interagiscono, da quanto mi sembra di capire tali framework non sono poi così necessari?!

    Sarebbe come dire che se faccio un sito di e-commerce con il quale devono interagire dai 50 ai 100 utenti in media non è poi così indispensabile usare tali librerie?
  • Re: React.js e Angular.js

    Non è questione del numero di utenti che devono interagire ma della facilità con cui puoi implementare un'interfaccia web complessa.
  • Re: React.js e Angular.js

    Appunto sono librerie osp, scusate frame work che se usati lato client, servono solo ad appensantire e complicare gli ipertesti.
    Quelle 2 librerie servono per servizi tipo nodeJS, perciò javascript lato sever!
    Quella moda di usarli per interfacce client la vedo un po come la moda dei risvoltini dai antaloni in pieno inverno ...
    Una pagina HTML ha gia un suo DOM specifico e CSS ormai potentissini!, agungere attibuti al TAG html lo trovo solo una complicazione inutile.
    Ho fatto anni ad usare Coldfusion per creare applicazioin web, che lato client avevano solo mootools o JQuery e CSS, che gestivano anche e commerche com migliaia di articoli in costante aggiornamento, molto più fruibili e leggeri di molti nuovi siti e-commerce che si incriccano durante il caricamento di un singolo prodotto perchè per tirare mostrare i dati di quel prodotto richiamano 4 moduli diversi che rigirano i dati provenienti dal server 2 volte , al posto di mostrarli direttamente con grafiche differenziate a seconda del dispositivo richiedente!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte