Cose 'interessanti' ;-) che si imparano all'universita'

di il
29 risposte

Cose 'interessanti' ;-) che si imparano all'universita'

Ho scritto: 'interessante', ma in realta' e' decisamente meglio 'figo'!!!!

Ho l'impressione che ci sia una generale sottovalutazione di quello che si impara all'universita'.

Invece sono stra-convinto che non sia cosi': semplicemente lo studente non si rende conto di quello che sta' imparando, e del fatto che il mondo del lavoro richiede, certamente, competenze diverse da quelle che si stanno imparando, ma il problema e' che queste competenze sono delle semplici banalita' (a parte, evidentemente, qualche eccezzionalissimo caso).

Ad esempio, ho scoperto con esterreffazione/orrore/ribrezzo/terrore, che ci sono dei corsi di informatica in cui non si insegna teoria dei grafi (argomento STRA-interessante) e ALGEBRA LINEARE: ma come si fa' a non studiare algebra lineare, dico io.

Quindi, domandona di rito: che cosa avete imparato (o state studiando) all'universit'a, che poi non avete piu' usato, ma che era DECISAMENTE interessante?

In alternativa: CHE COSA avete trovato (o state trovando) INUTILE studiare?

Ad esempio, mi e' capitato di ripassare alcuni concetti di ricerca operativa, in particolare Programmazione Matematica/Lineare/Intera.
Chi si e' inventato gli algoritmi per risolvere questi problemi era decisamente un 'grande'

INTERESSANTE:
- ricerca operativa
- calcolo numerico
- algebra astratta

INUTILE:
- tutto quello che ho studiato mi e' stato, prima o poi, utile

29 Risposte

  • Re: Cose 'interessanti' ;-) che si imparano all'universita'

    Com'è noto, ho compiuto la prima parte dei miei studi in Italia negli anni Ottanta, come scienziato di base, in una Università con secolare tradizione d'eccellenza.