Prenotazioni posti

di il
53 risposte

53 Risposte - Pagina 4

  • Re: Prenotazioni posti

    Posti ( origine di controllo posto.posto)

    nome (origine di controllo fila.nome relazionata con tabella posti tramite "id posto")

    data inizio (origine controllo posto.[data inizio])
  • Re: Prenotazioni posti

    AsterAster ha scritto:


    Controlli maschera
    - ha già tutti i record per tutti i posti disponibili
    La maschera funziona come una query parametrica, prima mi dice di inserire il nome dello spettacolo interessato e poi apre la schermata con i dati detti sopra
    No, non ho un campo nome nella tabella posti. "Nome" è il nome della casella che contiene i valori del campo "posto". Per fare questo mi sono aiutato da internet ma a quanto pare ho sbagliato. Se per indice univoco ti riferisci alla pk, allora si è "ID POSTI"

    Posti ( origine di controllo posto.posto)
    nome (origine di controllo fila.nome relazionata con tabella posti tramite "id posto")
    data inizio (origine controllo posto.[data inizio])
    - Nome fila ( il nome proprio è "nome")
    - posto (il nome proprio è "posto")
    - data inizio (il nome proprio è "data")
    - pulsante prenota (nome proprio "comando7")


    Nome Tebella : Posti
    Campi: Id posti, id fila ( relazione con tb.Fila per identificare il nome della fila rispetto all'd), id abbonamento ( a seconda dell'abbonamento l'utente abbonato avrà un posto prenotato per tutti gli spettacoli del suo abbonamento, id spettacolo (per il biglietto singolo - identificativo di uno spettacolo teatrale), data inizio, posto prenotato (si/no) [quindi alcuni posti saranno prenotati per li abbonati, gli altri saranno liberi e riservati per chi vorrà prendere il biglietto che è quello che sto cercando di fare]
    ho cercato di fare un sunto delle informazioni taggando quanto hai scritto nei tuoi post e sinceramente "temo" che vi siano diverse discordanze riguardo a nomi tabelle, controlli, origini ecc.... (rileggi anche tu magari le individui e puoi segnalarle) ...ora mi prendo un po di tempo per elaborare le informazioni così da darti qualche suggerimento su come procedere... se nel frattempo qualche altro membro del forum se la sente di voler dare il proprio apporto e libero di farlo.

    abbiamo anche una tabella posto ?
    posto è forse un campo della tabella posti, oppure della tabella fila oppure è il campo di una query necessaria che non mi ha ancora detto?
  • Re: Prenotazioni posti

    Posto è un campo della tabella posti. Praticamente è l'identificativo della fila (es fila A posto 1)
  • Re: Prenotazioni posti

    Ok.
    E' convieni con me riguardo al fatto che se io ti chiedo di elencarmi tabelle e relativi campi e tu mi rispondi:

    asteraster ha scritto:


    Nella tabella posti ho:
    Id posti
    id fila ( relazione con tb. Fila per identificare il nome della fila rispetto all'd)
    id abbonamento ( a seconda dell'abbonamento l'utente abbonato avrà un posto prenotato per tutti gli spettacoli del suo abbonamento
    id spettacolo (per il biglietto singolo)
    data inizio
    posto prenotato (si/no) [quindi alcuni posti saranno prenotati per li abbonati, gli altri saranno liberi e riservati per chi vorrà prendere il biglietto che è quello che sto cercando di fare]
    e non mi dici che c'è anche il campo [posto] la cosa può creare qualche problema ?

    Soprattutto in considerazione del fatto che, come hai scritto qui:

    asteraster ha scritto:


    Posti ( origine di controllo postI.posto) (e non postO.posto.... che significa che hai anche una tabella che si chiama "posto")
    il campo [posto] è l'origine dati del conrollo avente proprietà "nome elemento" uguale a "posti" ?

    Anche perché tale campo è fondamentale per la query di aggiornamento (infatti ero straconvinto che mancasse qualcosa) in quanto il campo [POSTO PRENOTATO] deve essere settato a SI (ovvero a -1) soltanto se ha valore NO (ovvero 0) e SOPRATTUTTO quando la condizione <<<< [Posto] = posti>>>> è confermata altrimenti come fa a sapere quale tra i posti a sedere presenti in teatro va contrassegnato da NO a SI?

    Questo è l'idea che mi sono fatto io, ma prima di procedere con altri suggerimenti vorrei avere da te la conferma che non mi sta sfuggendo qualcosa (in tal caso devi dirmela tu) nel ragionamento che ti ho fatto... soprattutto riguardo alla condizione <<<< [Posto] = posti>>>>

    sai... dopo oltre 40 post è possibile che venga fatta confusione...
  • Re: Prenotazioni posti

    Angelo, è lodevole la tua caparbietà nel voler aiutare una persona che fa di tutti per non farsi aiutare ....
    Ci sono voluti più di 20 post per fargli capire di mettere il codice dentro i tag code ....
    Tu scrivi papiri cercando di capire cosa lui vorrebbe fare e lui spesso ti risponde con "monofrasi" che quasi non vanno oltre a "il campo si chiama campo" .....
    La maggior parte di questi post si sarebbero potuti evitare se solo aster2 sapesse fare il debug (capisco non "vedere" errori macroscopici nel codice, ma gli errori di sintassi 'SQL' quelli sono facilmente visibili con il debug) ....

    50 post(s) e ancora stiamo aspettando che venga chiarito completamente il contesto ..... mi spiace solo continuare a ricevere notifiche !
  • Re: Prenotazioni posti

    max.riservo ha scritto:


    Angelo, è lodevole la tua caparbietà nel voler aiutare una persona che fa di tutti per non farsi aiutare ....
    Ci sono voluti più di 20 post per fargli capire di mettere il codice dentro i tag code ....
    Tu scrivi papiri cercando di capire cosa lui vorrebbe fare e lui spesso ti risponde con "monofrasi" che quasi non vanno oltre a "il campo si chiama campo" .....
    La maggior parte di questi post si sarebbero potuti evitare se solo aster2 sapesse fare il debug (capisco non "vedere" errori macroscopici nel codice, ma gli errori di sintassi 'SQL' quelli sono facilmente visibili con il debug) ....

    50 post(s) e ancora stiamo aspettando che venga chiarito completamente il contesto ..... mi spiace solo continuare a ricevere notifiche !
    Grazie Max ...credimi... di solito non mi applico tanto... ma oramai è diventata una questione di principio... ora che ho iniziato... vorrei finire... se Asteraster mi/SI mette in condizione di farlo...

    Ps:
    per le notifiche puoi disabilitarle attraverso uno dei link della mail che ricevi in riferimento a questo 3D.
  • Re: Prenotazioni posti

    max.riservo ha scritto:


    50 post(s) e ancora stiamo aspettando che venga chiarito completamente il contesto .....
    Meno male che, in modo pure offeso, aveva scritto: "faccio da solo, traquillo"
  • Re: Prenotazioni posti

    Io ho sempre ringraziato, capisco la mia ignoranza in questa materia e quindi la confusione che posso creare, anzi sto creando a chi cerca di aiutarmi ( in questo caso ad Angelo) ma io non ho preteso nessun aiuto. Ho scritto un post, chi voleva e poteva darmi una mano lo faceva con tranquillità. Questo non è il mio settore e mi sono ritrovato per forza di cose a doverlo affrontare. Non ho mai scritto in un forum, quindi non avevo idea dell'esistenza del tag code. Mi scuso per la ma ignoranza in materia, per voi che siete geni dell'informatica (anche se poi non sapete disattivare le notifiche di un post).

    Comunque Angelo hai ragione, c'è pure il campo "posto" e mi sono dimenticato di scrivertelo. Non voglio essere una noia per te, ti ringrazio tantissimo per quello che stai facendo. Spiegare delle cose basilari ad uno che non le capisce rende il tutto più complicato per te e per me recepirle ahhahahahha Continuerò a sbatterci la testa e troverò sicuramente una soluzione, grazie ancora perchè comunque mi hai fatto capire in tutti questi 50 post alcuni dettagli che mi saranno utili per questo progetto.
  • Re: Prenotazioni posti

    asteraster ha scritto:


    ...Comunque Angelo hai ragione, c'è pure il campo "posto" e mi sono dimenticato di scrivertelo. Non voglio essere una noia per te, ti ringrazio tantissimo per quello che stai facendo. Spiegare delle cose basilari ad uno che non le capisce rende il tutto più complicato per te e per me recepirle ahhahahahha Continuerò a sbatterci la testa e troverò sicuramente una soluzione, grazie ancora perchè comunque mi hai fatto capire in tutti questi 50 post alcuni dettagli che mi saranno utili per questo progetto.
    Buonasera Asteraster, io non mi sto annoiando. Se vuoi continuare da solo ovviamente sei liberissimo di farlo tuttavia, qualora decidessi di continuare a scrivere, per questo o per altri 3D, ti chiedo solo di scrivere meno post ma di qualità superiore in quanto è comprensibile il fatto di avere difficoltà nell'usare access ma è intollerabile e irrispettoso scrivere le cose con superficialità riputetutamente ... e non dire che non è vero (in un post può capitare ma in più post consecutivi...).
    Cerco di spiegarmi meglio onde evitare eventuali offese: Per scrivere correttamente i nomi dei campi, delle tabelle non serve essere esperti, basta solo un po di attenzione. Il fatto di "dimenticare" un campo all'interno di una tabella può accadere ma spesso è conseguenza di "poca attenzione". Quindi visto che tutti abbiamo una vita privata, problemi, impegni, cose diverse da fare... basta dedicare meno tempo a scrivere i post ma quando si decide di farlo, per piacere facciamolo per bene!!!

    Detto questo, sperando ora di non perderci in altre polemiche sterili verso di me o verso altri del forum, aspetto un tuo eventuale intervento "fatto bene" volto a continuare il 3D (anche se ci volessero 3 giorni a scriverlo in quanto si hanno cose sicuramente più importanti da fare che stare in un forum ... io ci sto a tempo perso... e in questi giorni ne avevo un po di più....) o in alternativa, rispettando la tua eventuale decisione di chiudere il 3d come hai manifestato nel tuo ultimo post, ti auguro una buona serata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
53 risposte