Dubbio su un esercizio di progettazione

di il
1 risposte

Dubbio su un esercizio di progettazione

Salve, scrivo qui perchè ho un dubbio su un'associazione ternaria di un esercizio che ci è stato assegnato.
Le entità che sono in gioco in quest'associazione (che non so se sia ternaria, penso di sì) sono 3:
- velista, colui che utilizza una barca per competere in una regata
- barca, utilizzata da uno o più velisti per competere nella regata
- regata, che detto a parole semplici è una "gara tra barche", alla quale partecipano più velisti

Un velista può utilizzare (ovviamente in gare diverse, mica si può sdoppiare) barche diverse;
su una barca possono esserci più velisti;
in una regata partecipano più barche (almeno 2, ovviamente), "guidate" da uno o più velisti.

Ora, il mio dubbio riguarda l'associazione ternaria. Prima di tutto, l'associazione che lega queste entità è una ternaria?
Secondo me sì, perché un velista può partecipare a più gare, ed in gare diverse può utilizzare barche diverse. Ed ecco qui il mio dubbio: come posso fare per distinguere il velista in gara dal velista "generale"? Durante la gara, il velista può utilizzare solo una barca, ma in un'altra gara può utilizzare una barca diversa. Mettere un'associazione ternaria di tipo molti a molti su tutti e 3 i lati dell'associazione, non starebbe a significare "un velista può partecipare ad una o più gare utilizzando una o più barche", facendo quindi intendere che durante la stessa gara il velista può utilizzare più barche?

Spero di essermi spiegato bene, vi ringrazion in anticipo per il supporto.

1 Risposte

  • Re: Dubbio su un esercizio di progettazione

    Io penso innanzitutto che sia la Barca a partecipare a una Regata. Chi ci sia dentro di essa...per me viene in un secondo momento. Mi spiego meglio secondo una struttura tabelle che avrei pensato:

    Velisti
    IDVelista (PK)
    Cognome
    Nome

    Barche
    IDBarca (PK)
    NomeBarca

    Regate
    IDRegata (PK)
    DataRegata
    LuogoRegata

    BarcheRegate
    IDBR (PK)
    IDBarca
    IDRegata

    DettagliBarcheRegate
    IDDBR (PK)
    IDVelista
    IDBR

    Relazioni:
    Barche.IDBarca uno-a-molti BarcheRegate.IDBarca
    Regate.IDRegata uno-a-molti BarcheRegate.IDRegata
    BarcheRegate.IDBR uno-a-molti DettagliBarcheRegate.IDBR
    Velisti.IDVelista uno-a-molti DettagliBarcheRegate.IDVelista
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte