SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

di il
10 risposte

SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

Buona sera ragazzi. Ho creato tre maschere:
ANAGRAFICACLIENTI CON CAMPI IDCLIENTE (CHIAVE PRIMARIA) COGNOME, NOME ECC, CHE HA LA SOTTOMASCHERAPOLIZZA: ORIGINE RECORD:TABELLA POLIZZA COMPOSTA DA : IDPOLIZZA (CHIAVE PRIMARIA) , IDCLIENTE ( SECONDARIA) , NUMERO POLIZZA E ALTRI CAMPI.

POI LA TERZA è LA MASCHERA POLIZZE: ORIGINE RECORD SEMPRE TABELLA POLIZZA.
VORREI AGGIUNGERE UN PULSANTE DI COMANDO NELLA SOTTOMASCHERAPOLIZZA CHE MI APRE LA MASCHERA POLIZZE E MI FA AGGIUNGERE UN NUOVO RECORD CHE SI RIFERISCE A QUEL CLIENTE.
SO CHE SU CLIC DEVO INSERIRE O UNA MACRO O UN CODICE VBA. POTETE AIUTARMI?

Grazie

10 Risposte

  • Re: SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

    A che ti serve lavorare con la 3a maschera se già la sottomaschera Polizze ha il suo normale foglio dati? Ti posizioni su "nuovo record" di sottomaschera e inserisci nuovi valori "già" relativi al Cliente che vedi nella maschera principale AnagraficaClienti.
  • Re: SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

    X Kokakola: i messaggi vanno scritti con carattere minuscolo altrimenti rendi la lettura poco agevole. Inoltre nel gergo dei forum la scrittura in maiuscolo corrisponde a urlare.
  • Re: SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

    Scusate per la scrittura maiuscola. La terza maschera mi serve perché nella sottomaschera non ci sono tutti i campi. La sottomaschera fa visualizzare solo alcuni campi che ritengo importanti.
  • Re: SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

    Ciao, potresti inserire il pulsante per aprire form polizze nella form principale e non nella subform. La maschera aperta dovrebbe essere di tipo maschera singola con modalità immissione impostata su si e i campi con valore predefinito uguale al valore che ritieni opportuno inserire. Tramite la composizione guidata, quando crei il pulsante, potresti legare il cliente alla nuova polizza. Poi nella maschera polizza potresti creare altri due pulsanti uno che salva e l altro che annulla.
  • Re: SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

    Buongiorno ragazzi ho creato questo pulsante nella sottomaschera comando60:
    Private Sub Comando60_Click()
    On Error GoTo Err_Comando60_Click

    Dim stDocName As String
    Dim stLinkCriteria As String

    DoCmd.DoMenuItem acFormBar, acRecordsMenu, acSaveRecord, , acMenuVer70

    stDocName = "MascheraPolizze"
    stLinkCtiteria = "[NumeroPolizza]=" & Me![NumeroPolizza]
    DoCmd.OpenForm stDocName, , , stLinkCriteria, acFormEdit, acDialog

    Exit_Comando60_Click:
    Exit Sub

    Err_Comando60_Click:
    MsgBox Err.Description

    Resume Exit_Comando60_Click

    End Sub

    Vorrei che mi visualizzasse quel record selezionato di quel cliente. Adesso mi fa visualizzare solo il primo record di quel cliente e non quello che voglio io. Manca qualche passaggio che non riesco a capire. Grazie
  • Re: SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

    Io continuo a ritenere che ci sia una gestione di tutto il marchingegno strana/inusuale e forse anche conflittuale. Se hai maschera/sottomaschera non capisco come tu possa avere un controllo pulsante in sottomaschera.
    Potresti darci un valido motivo del perchè di una gestione dati così fatta?
    La sottomaschera ti serve solo per GUARDARE i valori più salienti, oppure si potrebbe inserire qualcosa?
  • Re: SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

    Si la sottomaschera serve solo per Guardare i valori più salienti. Entrambe le maschere hanno come origine dati la stessa tabella. Hanno gli stessi campi. Le maschere li vorrei collegare con questo pulsante che una volta cliccato mi faccia vedere la maschera quella polizza e di quel cliente. Grazie
  • Re: SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

    Kokakola ha scritto:


    VORREI AGGIUNGERE UN PULSANTE DI COMANDO NELLA SOTTOMASCHERAPOLIZZA CHE MI APRE LA MASCHERA POLIZZE E MI FA AGGIUNGERE UN NUOVO RECORD CHE SI RIFERISCE A QUEL CLIENTE.

    Kokakola ha scritto:


    con questo pulsante che una volta cliccato mi faccia vedere la maschera quella polizza e di quel cliente
    Queste 2 frasi mi appaiono in contraddizione. Quando apri TerzaMaschera (POLIZZE), vuoi solo VEDERE o INSERIRE nuovi dati?
    Ti riuscirebbe di allegare una immagine di quello che si vede e come vuoi gestire un determinato esempio? Io non riesco a figurarmi l'intero scenario.
  • Re: SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

    Vorrei due pulsanti uno che mi fa creare un nuovo record e uno che mi va visualizzare il record selezionato. Le Maschere sono due:
    1. maschera polizze
    2. sottomaschera polizze
    Entrambe le maschere hanno gli stessi campi ed entrambi hanno come origine dati la tabella polizze. I pulsanti li vorrei su sottomaschera polizze e quando li clicco mi si aprisse la maschera polizze di quel cliente. La tabella polizza è composta da:
    ID (CHIAVE PRIMARIA) IDPOLIZZA, NUMERO POLIZZA, COMPAGNIA, ECC


    Grazie
  • Re: SOTTOMASCHERA FILTRATA DA PULSANTE DI COMANDO

    Intanto io direi di mettere i 2 pulsanti sulla maschera Clienti, quindi togli pulsanti dalla sottomaschera.

    PulsanteVedi dovrebbe fare questo:
    DoCmd.OpenForm "Polizze", , , "[IDPolizza] = " & Forms!Clienti!PolizzeSottomaschera!IDPolizza
    PulsanteInserisci dovrebbe fare questo:
    DoCmd.OpenForm "Polizze", , , "[IDCliente] = " & Forms!Clienti!IDCliente, acFormAdd
    unitamente a questa istruzione, consiglio di impostare alla maschera Polizze, campo IDCliente il
    Valore predefinito: [Maschere]![Clienti]![IDCliente]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte