Origne riga in maschere accesss

di il
9 risposte

Origne riga in maschere accesss

Gentilissimi utenti, sono una new entry e mi scuso se sto facendo perder tempo o se questo furum non è pensato per chi ha problemi come il mio.
Ma ovviamente spero di non sbagliarmi e di trovare qui risposte a difficoltà che sto riscontrando nel modificare una serie di parametri su access 2016.
Il problema specifico che sto riscontrando è questo:
In una maschera con una finestra combinata dove ci sono dei parametri preimpostati non modificabili in "origina riga"
Es: "No, perchè autonomo";"Molto";"Abbastanza";"Poco"
non riesco a modificare tali paramentri in:
"Molto";"Abbastanza";"Poco"
O meglio le modifiche le apporto ma non riesco a salvarle come mi devo regolare?
Grazie

9 Risposte

  • Re: Origne riga in maschere accesss

    La proprietà "Tipo origine riga" è una Tabella/Query o Elenco valori?
    Eliminando "No perchè autonomo", cosa vorresti associare altrimenti?
  • Re: Origne riga in maschere accesss

    E' un elenco valori.
    Devo togliere tale opzione.

    Grazie Osvaldo per la solerte risposta
  • Re: Origne riga in maschere accesss

    Nella proprietà "Origine riga" ci sarà l'elenco valori separati da punto-virgola. Elimina "No perchè autonomo". Poi salva tutto.
    Però attenzione, mi pare di capire che tu avevi la proprietà Solo in elenco: Sì e se per caso hai già dei valori selezionati in "No perchè autonomo", devi fare in modo di associare un valore diverso tra i 3 rimasti, altrimenti riceverai un messaggio di errore.
  • Re: Origne riga in maschere accesss

    Ho provato più volte a cancellare e salvare ma il salvataggio non viene eseguito ed in effetti mi compare il messaggio di errore e l'impossibilità della modifica.
    Come posso controllare a cosa è eventualmente associato il valore "No, perchè autonomo?"
  • Re: Origne riga in maschere accesss

    Hai tanti modi:
    - il più terra terra è quello di ordinare Crescente o Decrescente la tabella in base al campo Giudizio (veramente non hai mai fornito un nome proprio di questo campo), di conseguenza vedrai raggruppati per Giudizio i tuoi record. Manualmente decidi di cambiare valore a quelli dove trovi scritto "No perchè autonomo", poi procedi con la correzione che ti ho detto prima
    - similmente al punto precedente, filtri i soli valori "No perchè autonomo", modifichi il valore ecc...
    - ci sarebbe anche la "query di aggiornamento", ma se i record da correggere non sono tantissimi non ne vale la pena
  • Re: Origne riga in maschere accesss

    Purtroppo non è questo che condiziona il lavoro, la tabella e la query dove questi campi verranno poi compilati sono al momento tutti vuoti.
    L'impressione ora è che la maschera non conceda di salvare le modifiche ma non so come abilitarla.
    Ero abituata a lavorare con la versione di access 2003 e ora sono molto spaesata
  • Re: Origne riga in maschere accesss

    Può essere che con il passaggio del file alla nuova versione di access qualcosa non sia funzionato a dovere?
  • Re: Origne riga in maschere accesss

    mgb ha scritto:


    la tabella e la query dove questi campi verranno poi compilati sono al momento tutti vuoti.
    Prova a impostare la proprietà "Solo in elenco: No". Regolarizza la tua situazione valori in modo che siano tutti coerenti, poi ripristina Solo in elenco: Sì.
  • Re: Origne riga in maschere accesss

    Non so per quale arcano ora sono riuscita ad aggiornare gli elenchi valori in una maschera ma in un'altra maschera sulla quale vi sono le stesse caselle combinate che dovrebbero contenere gli stessi elenchi mi è impossibile aggiornarli.
    Che rompicapo
    Grazie per la disponibilità ed aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte