Semplice client-server con openSSL

di il
3 risposte

Semplice client-server con openSSL

Ciao Forum

Vorrei capire come sviluppare un sistema client-server simile a quello che è implementato in tightVNC: in pratica quando si installa lato server chiede una password da linea di comando che serve poi per connettersi con il desktop remoto. Mi sono completamente arenato perché stranamente google mi restituisce risultati non pertinenti, chiaro indice che non so cosa cercare.

Al momento riesco a incorporare OpenSSL nel mio progetto (mezza giornata per trovare un compilatore che ci riuscisse... ma ce l'ho fatta) ma non so proprio come partire; ho solo due programmi, un client e un server, che comunicano tramite sockets e vorrei implementare un minimo di sicurezza nella comunicazione; non ho problemi stringenti in questo senso dato che è un semplice sistema domotico ma non vorrei che un burlone mi facesse partire la lavatrice da remoto se mai riesco a mettere in piedi il tutto.

Come dicevo non trovo risultati pertinenti perché probabilmente non cerco le cose giuste. Mi basterebbe un esempio di come è la struttura del suddetto TightVNC o altro sistema che funzioni in modo simile, forse già da questo riuscirei a desumere come organizzare le cose ma ovviamente qualsiasi informazione in più mi farebbe molto piacere. In particolare non capisco la faccenda dei certificati perché non ho chiarissimo come funziona la comunicazione a chiave pubblica; giustamente mi direte che è per questo che non so come partire, ma se non ho un punto di partenza pratico per me le cose sono un po' più difficili. Insomma, vorrei fare un bootstrap su questo argomento, in qualche modo

Grazie per qualsiasi aiuto mi potrete dare.

3 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte