Info Creazione sito web - progetto

di il
5 risposte

Info Creazione sito web - progetto

Salve,

sto sviluppando un'idea, premetto che in realtà non invento nulla, nel senso che negli ultimi anni sono emersi diversi siti/network/forum dedicati nello specifico agli scommettitori altrimenti conosciuti in rete come "tipsters". In merito al progetto, le idee sono chiare, così come i diversi obiettivi da raggiungere.

Sto abbozzando il progetto, immaginandolo con molta passione e cura per i dettagli perchè so bene a cosa servirà questo sito ed a chi sarà indirizzato. Dico questo perchè io stesso dopo tanti anni di esperienza personale in veste di utente esperto, conosco direttamente questo genere di siti/forum. Difatti, vorrei raffinarlo e personalizzarlo dimodoché il risultato finale racchiuda ed esprima il meglio di ciò che ho conosciuto ed utilizzato. Vorrei fosse un sito ibrido dal look e dalle funzionalità social.

Uno dei maggiori obiettivi (se non il principale) di questo progetto è fare interagire gli utenti. L'idea è proprio quella di creare un "social betting soccer" se così posso definirlo.
un sorta di sito social network con un sistema dinamico interno. Il sito avrà anche un forum che di solito posso assicurare rappresenta il cuore pulsante di questo genere di siti. Oltre il forum, qui si avrà ben altro, ossia delle competezioni fra gli utenti attraverso le proprie azioni. Si creerà cosi una crescita ed uno storico dell'utente nel tempo, dove se sarà stato bravo, potrà distinguersi creando dei seguaci/fan. Si crea così un gioco dove c'è una forte componente meritocratica e reputazionale. Attraverso le statiche di ciascuno, con info e relativi grafici. Sicuramente servirà un sistema di gestione delle scommesse interno con verifica di risultati (partite, squadre, ecc.) è sicuramente un tipo di servizio molto stratturato.

Non mi interessa creare l'ennesimo sito sportivo che dispensa consigli e/o pronostici sugli eventi calcistici, ma creare interazione e condivisione fra gli utenti attraverso le proprie giocate, profili, statistiche, forum. Gli utenti "passivi" potranno trasformarsi in "talent scout" cercando di scoprire i migliori attraverso tutte le statistiche ed i collegamenti legati al tipster. I soldi utilizzati dagli utenti all'interno del sito saranno chiaramente virtuali. Ci saranno diverse idee ed iniziative all'interno del sito, come quella che ogni mese i migliori classificati vinceranno davvero dei soldi/buoni da spendere nei vari bookmakers, esattamente come avviene nel sito **** ed in altri siti che funzionano così.

Di seguito degli esempi concreti di validi siti del genere:

*******

Poichè ho mostrato questi esempi come chiaro riferimento, ho già chiarito in anticipo la sostanza ed il risultato che vorrei ottenere. Pertanto gradirei sapere sin da subito, possibilmente con poca approssimazione il costo totale per la realizzazione.

Questo progetto è orientato su una nicchia ben precisa, basandosi comunque su dei modelli già esistenti e collaudati, come appunto questi siti appena evidenziati. Non so se così ho reso un pò meglio l'idea?

Senza dilungarmi ulteriormente nei dettagli, augurandomi di poter arrivare ad un punto chiaro, ora cercherò di spiegare al meglio tutte le mie principali perplessità da non addetto ai lavori, o quantomeno ci provo!

Per quel poco che ne so, credo che i siti guadagnano con molte visite uniche, ed i click sui banner, con le pubblicità, ed in particolare questo genere di siti credo usino delle affiliazioni con i vari bookmakers. Questo aspetto credo sia fondamentale ed in tal senso non conosco nulla.

L'interesse primario è quello di monetizzare attraverso il sito creando così un reddito extra.
Come si sarà capito, non rappresento nessuna azienda, nè sono un imprenditore, semmai, nel mio piccolo vorrei diventarlo attraverso questo progetto per cui ho una visione.

Supponendo di avere in mano questo progetto già finito sulla carta, ed il budget necessario.. (di cui non ho la più pallida idea) come devrei muovermi per realizzarlo nel concreto? qual'è l'iter tecnico/tecnologico e burocratico da seguire?
quali sono le tempistiche di realizzazione ed una stima reale del costo totale? (considerando anche la manutenzione, aggiornamenti, e tutto il necessario). Nel post lancio come potrei gestire/intervenire da solo sul sito?
Quei siti di riferimento elencati su, nei piè di pagina, non mi risulta abbiano partita iva o siano delle società. Correggetemi se sbaglio. Non immagino nemmeno se il loro staff sia composto da 1 o più persone. In realtà vorrei capire sino a dove posso spingermi, se necessario o meno cercare un socio e/o collaboratore.

Non è semplice spiegare così l'intero progetto, da remoto, via mail, soprattutto se dall'altra parte non si esperti del mondo del betting. Sto cominciando a sentire varie campane così da riuscire a reperire più informazioni possibili per farmi un'idea il più chiara possibile. Del resto non ho nessuna fretta nel senso che non intendo dare nessuna scadenza, poichè se sarà possibile sviluppare tale progetto, che si realizzi fra 2 mesi o 6 oppure 12 non cambia. Questo a beneficio anche dei costi spero, poichè non c'è nessuna pressione sulle tempistiche.

E' qualcosa di complesso, mi rendo conto ed immagino che ci voglia un sito/piattaforma costruito ad hoc. Può essere costruito ad esempio con wordpress? Immagino inoltre che si debba sapere realizzare un sito del genere. Questa per me è una riflessione importante, e mi permetto uno stupido esempio; se consegno una sceneggiatura di fantascienza e la metto nelle mani di un "regista" come *** specializzato in commedia all'italiana, non credo poi che il risultato finale sia quello auspicato, questo nonostante **** conosca il mezzo filmico!
Per me quindi diventa doppiamente difficile capire. Difatti, dando un'occhiata in giro, tra vari portfolio, non riesco a trovare nulla di simile e/o inerente.


In conclusione, cerco da parte vostra un forte interesse nell'idea, precisando che se necessario, si può anche ridimensionare il progetto purchè ovviamente si raggiunga il risultato finale. Sono aperto per valutare tutto, anche partecipazioni agli utili dell'iniziativa, o accordi analoghi da valutare insieme.

Sono all'inizio di questa ricerca ed è una giungla come si suol dire. E' evidente il bisogno di una consulenza a tutto tondo, così come nello specifico, occorre un supporto adeguato in termini legali economici di marketing. Nella mia ignoranza a chi dovrei richiederla? sto scrivendo nel posto giusto?

Il primo pensiero ricade nelle cosiddette web agency. Un webmaster, forse sbaglio? è difficile! ma non mollo!

Qualora lo riteniate opportuno, sarei lieto di ricevere un vostro riscontro per approfondire la discussione.



Ringrazio a prescindere per l'attenzione.


Oscar

5 Risposte

  • Re: Info Creazione sito web - progetto

    Ciao, ho eliminato i link ai siti in questione visto che trattano argomenti inerenti le scommesse. Inoltre anche il nome e cognome del regista in questione.

    Hai fornito informazioni a sufficienza per consentire a chi volesse risponderti di farsi un'idea del progetto e valutare se seguirti come consulente.
    Cmq è ovvio che devi avere un'azienda per gestire una piattaforma simile e tanti din din altrimenti non vai da nessuna parte...
  • Re: Info Creazione sito web - progetto

    Salve moderatore supremo,

    peccato per i link poichè non potendoli visionare, non è possibile rendersi conto. Mi scuso se ho infranto il regolamento. Chi fosse interessato mi può scrivere in privato cosi posso segnalare i siti. Avere un'azienda? bhè cerchiamo di circoscrivere l'affermazione. Così E' molto generico. In merito ai din din non si preoccupi. Cerchiamo di dare una dimensione al tutto. Ad ogni buon fine la ricerca è aperta.

    Se interessati, scrivete pure.

    Grazie
  • Re: Info Creazione sito web - progetto

    Sarà "supremo" ma si chiama Toki ...
  • Re: Info Creazione sito web - progetto

    oregon ha scritto:


    Sarà "supremo" ma si chiama Toki ...
    Ben detto!

    osc ha scritto:


    Avere un'azienda? bhè cerchiamo di circoscrivere l'affermazione.
    E dimmi, vorresti gestire quel portale con incassi, spese di marketing, collaborazione con i bookmakers, da privato?
  • Re: Info Creazione sito web - progetto

    Ciao Toki,

    forse da privato si potrebbe, occorrerebbe sapere se ci sono dei limiti massimi entro il quale non hai particolari obblighi da dichiarare. In fin dei conti il sito non vende nulla. Ovviamente comprendo la giusta osservazione. Difatti, casomai certamente bisognerebbe scegliere la forma giuridica idonea e più conveniente da dare all' attività. C'è molto da dover sapere a riguardo...

    Il post iniziale è abbastanza panoramico. Ben vengano i suggerimenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte