Discussione lavoro

di il
2 risposte

Discussione lavoro

Buongiorno a tutti .Dopo il diploma di liceo scientifico ho svolto un corso come Analista Programmatore con relativa certificazione e uno come webdesigner,ho una certificazione microsoft in c#.Inoltre scrivo articoli(non riguardanti il settore informatico)per alcuni giornali online(ovviamente in modo gratuito perchè funziona così in Italia).E' da più di dieci anni che mando curriculum ma niente...Purtroppo l'anno prossimo mi iscrivo ad informatica(scelta forzata dalla situazione in cui mi trovo).In questi giorni sto un po' in crisi perchè non so veramente cosa fare..Secondo voi in Italia per lavorare in questo settore bisogna necessariamente essere degli "scienzati nucleari" o avere una raccomandazione dall'alto..?

2 Risposte

  • Re: Discussione lavoro

    Ciao Claudio,
    ho spostato la discussione in questa sezione perchè più compatibile con l'argomento.
    Inoltre scrivo articoli(non riguardanti il settore informatico)per alcuni giornali online(ovviamente in modo gratuito perchè funziona così in Italia)
    Se nessuno scrivesse gratis, dovrebbero pagare o chiudere.
    Comunque sia se hai la passione per la penna, puoi utilizzare scribox o piattaforme simili, almeno potrai percepire un minimo di remunerazione.
    Secondo voi in Italia per lavorare in questo settore bisogna necessariamente essere degli "scienzati nucleari" o avere una raccomandazione dall'alto
    Certo che no. Il problema è che ti passano avanti i laureati freschi e giovani oppure i diplomati in informatica ma con anni di esperienza alle spalle, magari con delle certificazioni.
  • Re: Discussione lavoro

    claudiolari ha scritto:


    Secondo voi in Italia per lavorare in questo settore bisogna necessariamente essere degli "scienzati nucleari" o avere una raccomandazione dall'alto..?
    Beh ... no, in questi termini, così, mi pare un po' esagerato. Il punto/problema però è che perlomeno in Italia (non posso dire dell'estero) il campo dell'informatica è "difficile", ma non tanto per la disciplina in sé. Ci sono discipline ben più difficili, mi vengono in mente es. fisica nucleare, biochimica, ricerca medica avanzata e sicuramente altro. Queste sì che mi sembrano "toste".

    L'informatica comunque è vasta, attenzione ... un conto è riparare stampanti, un altro conto è fare consulenza su sw esistenti, un altro conto è programmare. Poi è ovvio che come in tutte le discipline serve comunque studio e impegno.

    Il problema, dicevo, è che nell'informatica c'è molta gente che lavora "male" o che fa lavorar male gli altri. Nella mia "carriera" in campo programmazione ho visto un po' di tutto: gente che manco sapeva indentare correttamente il codice, gente che faceva continuamente copia-incolla di codice da internet, gente che lavorava da anni nel tal linguaggio Xyz ma senza esserne affatto appassionato/motivato, gente che dice si sapere x, y, z ecc.. e poi davanti alla tastiera non sa fare metà di x.
    Senza contare chi è nel "management": scelte progettuali errate, tempistiche di progetto "assurde", team di sviluppo composti in modo insufficiente/inappropriato e così via.

    Se tutto questo non fosse già difficile, si aggiungono pure contesti lavorativi in cui se, indipendentemente dalle capacità tecniche, fai il "simpaticone", fai battutone divertenti, vai sempre a prendere il caffè con gli altri o rispondi sempre prontamente alle email ... allora sei "ok" e vai avanti.
    Se invece (come il sottoscritto) sei competente e qualificato ma meno "loquace", ti impegni e magari, per dire, stai 3~4 ore concentrato per fare un certo lavoro, senza parlare con altri ... allora vieni considerato lo "sfigato"/disadattato di turno, da guardare oltretutto con molto sospetto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte