Java iReport JasperReport.jar

di il
3 risposte

Java iReport JasperReport.jar

Salve a tutti,
in questo periodo sto affrontando il problema di stampare dei Report mediante java.

Cercando su internet avrei trovato "iReport" per produrre dei layout di Report. Quest'ultimo genera dei file .jrxml e .jasper

Ho fatto il layout di un Report demo e come base dei dati ho associato un file CSV con i suoi campi.

La visualizzazione mediante iReport realativo ai dati è ok e la stampa è ok.

Ho implementato un programma semplice per richiamare e visualizzare il file .jrxml mediante il jasperreport.jar, risultato OK

Successivamente mi sono accorto che nel report non era presente un barcode. Ho riaperto iReport e inserito nel layout il barcode (il SW iReport mi consente di selezionare se usare Barbecue o barcode4J) di tipo barbecue.

Rilancio la mia applicazione java e si apre il viewer del Jasper con il report di stampa. Tutto OK ma noto che il barcode non riesco a definire le dimensioni.

Ritorno all'iReport, riapro il layout, elimino il barcode barbecue e seleziono quello di barcode4j.

Nel sw iReport, il barcode è perfetto (sia per le dimensioni che deve avere e sia per la qualità di lettura.

Ritornando al sw in java, elimino barbecue.jar e aggiungo il barcode4j.jar nella lista dei jar esterni, ma mentre compilo iniziano problemi.

Messaggio : Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NoClassDefFoundError: org/apache/batik/bridge/UserAgent

Inizio ad inserire il jar richiesto (batik-bridge-1.8.jar) e ho successivamente un messaggio di errore similare al precedente ma di classi diverse sempre batik e cosi inizia una spirale di download e inserimenti....
Alla fine, però, non da più problemi di jar mancanti ma che non riesce a fare il cast di un'oggetto in un'altro.

E' normale che barcode4j.jar dia problemi? Forse barcode4J.jar deve avere altri jar a supporto?

Saluti
cnesan

3 Risposte

  • Re: Java iReport JasperReport.jar

    Scusa, ma non ho capito niente di quello che hai scritto. Cerca di essere più chiaro.
    Ci sentiamo Marco
  • Re: Java iReport JasperReport.jar

    Ok,
    1) Ho capito come funziona iReport e ho fatto un layout.
    2) Prendendo spunto da un sorgente trovato su internet, ho fatto un programmino per visualizzare, mediante Jasperviewer, il layout con i dati ed è tutto ok.
    NOTE: Per la far girare l'applicazione ho dovuto inserire una marea di librerie (credo richiamate dalle classi dei metodi utilizzati) e dopo il run tutto funziona.

    Ho compilato l'applicazione e lanciata attraverso il cmd (console di MS) e la prima parte (Log - generazione dati - info sul report (margini e etc) - etc) viene eseguita. La parte successiva invece si ferma.

    Java.exe è in esecuzione (25%) da diverso tempo ma il viewer non esce.

    Qualcuno ha usato il jasperReport.jar e il JasperViewer ? E' normale che con Eclipse funziona e lanciando il .Jar (eseguibile) mediante file .bat no?

    Grazie a tutti
    Saluti di buona Pasqua
  • Re: Java iReport JasperReport.jar

    Ok,
    Ho risolto l'ultimo problema che era relativo al Logger non definito nel main ma solo nel costruttore della classe.

    Praticamente il Logger l'avevo definito e attivato nel costruttore della classe mentre a quanto pare deve essere dichiarato anche nel main!!!!

    Saluti e buona Pasqua
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte