REFPROP

di il
6 risposte

REFPROP

Ciao a tutti, sto lavorando a un progetto per il quale ho bisogno del programma REFPROP di cui sono in possesso. Dovendo però lavorare con delle equazioni teoriche e su un gran numero di dati mi è indispensabile richiamare le funzioni di REFPROP da MATLAB; per esempio se volessi ottenere l'etropia dell'acqua per dati valori di temperature e pressione il codice da immettere in MATLAB sarebbe:
S=refpropm('S','T',T_1(1),'P',P_1(1),'water')
tuttavia MATLAB non riconosce il comando rispondendomi con l'errore
??? Undefined function or method 'refpropm' for input arguments of type
'char'.
ho cercato su internet chi avesse il mio stesso problema e ho provato in più modi di aggirare l'ostacolo ma senza successo. Qualcuno è capace di dirmi cosa devo fare?

6 Risposte

  • Re: REFPROP

    Ciao,

    se devi usare Matlab solo per analisi dati, ti conviene esportare i dati da REFPROP in un formato leggibile (per es. .xls o .csv) e importarli in Matlab tramite le funzioni xslread o File>ImportData.

    spero sia di aiuto.

    Ciao
  • Re: REFPROP

    Ciao, in realtà ci avevo pensato anche io, però purtroppo la cosa risulta abbastanza lunga e soprattutto non posso renderla autonoma, ogni volta dovrei spostare i dati manualmente mentre invece ho necessità di ottenere dei risultati in breve tempo e tramite un codice MATLAB..
  • Re: REFPROP

    Potresti provare in questo modo: lanciare da linea di comando (o da script .m) il programma REFPROP, il quale salva automaticamente (mi auguro) i dati a fine elaborazione in formato .xls,
    infine usi xlsread() per caricarti i dati salvati.

    per aprire un programma esterno ti faccio un esempio.
    supponiamo che tu abbia un file di testo "testo.txt" che verrà aperto col tuo programma di default dal tuo sistema operativo (blocco note in windows).
    per eseguire il comando ti basta scrivere:

    !testo.txt

    che equivale a fare il doppio clic sul file. Il punto esclamativo ti permette di eseguire programmi "batch". Una cosa simile potresti provare a farla con REFPROP.

    Non posso darti ulteriori info perchè non conosco questo programma e non so come lavora.

    spero ti sia cmq di aiuto.
    Ciao
  • Re: REFPROP

    Ciao pitto,
    hai risolto?
    riesci a far funzionare refprop con matlab solo per le sostanze pure o anche per i mix?
  • Re: REFPROP

    Ciao!

    Il tuo Matlab è 64bit o 32 bit?
    Perché io ho avuto lo stesso problema perché il compilatore di Fortran per REFPROP (scusate se scrivo qualche sciocchezza ma non sono un'esperta di programmazione) funziona solo per Matlab 32 bit, mentre io avevo istallato il 64bit.
    Mi è bastato disinstallarlo e reinstallare il 32 bit. Altrimenti bisogna ricompilare il file fortran, ma onestamente non so come si faccia.

    Ricordati di avere in ogni cartella nella quale lavori il file refpropm.m, perché è la m-file che Matlab utilizza ogni volta che richiami REFPROP in una funzione. Lo trovi nella cartella reprop --> examples ---> MATLAB.

    Spero di essere stata d'aiuto!

    Viviana
  • Re: REFPROP

    Ciao! Chiedo il vostro aiuto perchè non sono esperta di matlab. Dovrei usare matlab per risolvere un'equazione alle derivate parziali, la cui incognita è la temperatura. Ho dei coefficienti come il calore specifico e altri che dovrei importare da refprop. Quando richiamo i dati da refprop devo dirgli per quale temperatura e pressione li voglio. Per la pressione non ho problemi perchè la conosco ed è costante, ma per la temperatura che ovviamente varia, non so come fare.
    il comando che utilizzo per importare è: refpropm(.......), ne esistono altri?
    grazie mille in anticipo!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte