Dare un prezzo ad un database

di il
3 risposte

Dare un prezzo ad un database

Salve,
scrivo per chiedere quanti euro si può valutare un DB gestionale per un magazzino fatto con ACCESS, multi-utente a 3 livelli di utenti. vari livelli di segnalazine di carenza di giacenza, con fornitori e prezzi di riferimenti per ogni prodotto, con varie maschere di ricerca esportazioni formattate in xls e stampa di report, il tutto fatto su misura alle richieste del cliente.

Chiedo qui per fare un prezzo giusto, e non andare troppo fuori mercato, dato che gia starò basso visto che il lavoro è per una ONLUS, ma il presidente mi ha detto che vuole pagare e fatturare.(si vede che ha bisogno fiscalmente)

Alessandro

3 Risposte

  • Re: Dare un prezzo ad un database

    Potresti pensare a quale vorresti che fosse la tua retribuzione giornaliera e moltiplicarla per il numero di giornate che ci hai lavorato,
    questa potrebbe essere una strada almeno per partire da una cifra che tu possa ritenere congrua,

    ad esempio la tua app fà un back up dei dati ?, i dati cancellati li elimini "veramente" oppure li archivi con un flag per poi poterli eventualmente recuperare? , delle caratteristiche non proprio base meriterebbero un riconoscimento economico, se la tua app fornisce delle operazioni che vanno al di là delle crud dovresti farle valere in fase di vendita
  • Re: Dare un prezzo ad un database

    L'ho fatto un po un giorno un po un altro, non so esattamente quanto tempo gli ho dedicato, ma di pieno lavoro, compresa la parte di installazione, spiegazione, debug, aggiunte e modifiche posteriori alla richiesta iniziale, direi che siamo sul 30 giorni di lavoro.

    Ci sono delle procedure di archiviazione, che può fare l'utente amministratore, Non necessitavano archiviazioni temporali del DB, dato che è gia su un server con beckup propri. Sulle macchine degli utenti ci sono dei DB che con tabelle esterne, e non archiviano dati in locale.
    I prodotti si possono sia eliminare che "ignorare" e anche delle procedure di di pulizia per vari criteri.

    Ma ho fatto questa domanda, perchè ricordo, durante l'estate tra la Quarta e la Quinta ITIS, stavo facendo pulizia di un magazzino, e tra le altre cose mi faceva anche aggiornare i dati nel PC aziendale.
    Mi mostrò il programma, e ne parlò come una cosa ultra tecnologica, e che aveva pagato 5 milioni di lire ... Io guardando l'aspetto (Visual Basic) e vedendo che tutto si basava su un MDB e dei file di testo, mi accorsi che un progamma così glielo avremmo potuto realizzare in laboratorio, in 4 lezioni ... Quindi non sò se sottovaluto i prezzi o sono altri che fanno pagare troppo le cose.

    Ad esempio sò che per fare un sito aziendale, eventuale fotografo del dettaglio dei prodotti a parte si aggira dalle 600 , alle 2'000 se basato un un CMS con template non "standard" o con qualche piccola richiesta particolare.
    Ma se oltre al sito, c'è bisogno anche di creare un logo, scegliere i colori aziendali, creare testi descrittivi, in un template fatto su misura alle richieste del cliente si passano anche le 5'000 euro (nette), anche perchè è difficile che ci possa lavorare solo una persona.
  • Re: Dare un prezzo ad un database

    Penso che un 2700 netti (90 * 30) potrebbe essere,a mio avviso,una giusta retribuzione,questo vorrebbe dire che tu al tuo committente costeresti di più..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte