Fork da github e progetto "rubato"

di il
2 risposte

Fork da github e progetto "rubato"

Salve a tutti,
oggi mi sono svegliato con una curiosità.

Supponiamo che io crei un progetto open source e lo metta su Github, lavoro al mio progetto, lo faccio crescere e attorno ad esso si crea una comunità di utenti e sviluppatori che lo utilizzano e contribuiscono a renderlo migliore man mano che passa il tempo.
Supponiamo ora che uno sviluppatore faccia il fork del mio progetto e ci lavori indipendentemente, migliorando, sviluppando nuove feature con un rate maggiore di quello che faccia io. Questo sviluppatore però è EGOISTA e non fa nessuna pull request.
Dopo un certo tempo la comunità si sposta sul "suo", ormai, progetto.

Ora, come si ci tutela da una cosa del genere? Ok che il progetto e open e libero, però mi sembra una cosa scorretta.

Fatemi sapere i vostri pareri a riguardo, o come si ci dovrebbe comportare in questi casi.

2 Risposte

  • Re: Fork da github e progetto "rubato"

    Non ci si tutela. Anche perché non potresti neanche dimostrare che l'account github che ha originariamente creato il progetto appartenga davvero a te.
  • Re: Fork da github e progetto "rubato"

    Si, non intendevo una tutela di tipo legale. Ma, come dire, non mi sembra giusta una cosa del genere. Anche perchè viene a cadere lo spirito del social coding che sta un po' dietro a queste caratteristiche di Github.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte