Percorso di studi

di il
7 risposte

Percorso di studi

Buongiorno, il titolo è un pochino fuorviante, ma non sapevo in quale altro modo scriverlo.
Dopo tanta fatica quest'anno sono riuscito ad iscrivermi al corso di laurea in informatica, anche se sono abbastanza "vecchio", infatti ho 24 anni e ho teminato le superiori da ben 5 anni. Il corso mi piace molto, ma lo trovo molto teorico, ho sostenuto già analisi, logica e programmazione e nel secondo semestre non è presente nessuna materia "pratica" e lo sto trovando abbastanza noioso.
Vorrei avere consigli su cosa iniziare a vedere da solo; avevo pensato di studiare per bene il terminale linux e anche la programmazione bash per gli script. Cosa ne pensate e cosa consigliate?

7 Risposte

  • Re: Percorso di studi

    Concentrati sullo studio.

    Imparare a fare script con la bash e' banale nel momento in cui sai che cosa vuol dire programmare (basta leggere la documentazione mezz'ora).
  • Re: Percorso di studi

    Il fatto è che ho diritto, algebra lineare, architetture e fondamenti di informatica dove trattiamo solamente grammatiche e automi a stati finiti. Ed è un pochino noioso non mettere mano al codice. L'unica cosa fatta è stata una scacchiera che riconosce se una configurazione su un file di testo è valida e permette di aggiungere o eliminare pezzi.
  • Re: Percorso di studi

    C'e' un'infinita' di inforNatici che non hanno idea di che cosa sia un automa a stati finiti (o una grammatica), con la conseguenza che scrivono codice inutilmente incasinato, quando l'utilizzo di un AaSF/grammatica permetterebbe di risolvere il problema in modo semplice ed elegante.

    Vedasi, ad esempio, l'uso delle espressioni regolari, oppure, in una form, la possibilita' di scrivere un'espressione e non semplicemente un valore (3*4 invece di 12)

    Vuoi scrivere codice? Implementa un automa a stati finiti, ad esempio quello per confrontare due stringhe di cui una usa i caratteri jolly ('?' e '*').
  • Re: Percorso di studi

    migliorabile ha scritto:


    C'e' un'infinita' di inforNatici che non hanno idea di che cosa sia un automa a stati finiti (o una grammatica), con la conseguenza che scrivono codice inutilmente incasinato, quando l'utilizzo di un AaSF/grammatica permetterebbe di risolvere il problema in modo semplice ed elegante.

    Vedasi, ad esempio, l'uso delle espressioni regolari, oppure, in una form, la possibilita' di scrivere un'espressione e non semplicemente un valore (3*4 invece di 12)

    Vuoi scrivere codice? Implementa un automa a stati finiti, ad esempio quello per confrontare due stringhe di cui una usa i caratteri jolly ('?' e '*').
    Grazie dell'idea..Mi documento e ci provo
  • Re: Percorso di studi

    A tal proposito informati sui generatori di lexer e parser. Esempi classici sono le coppie flex/bison (che generano rispettivamente un lexer e un parser in c), jflex/cup (java) e molti altri. La scelta dipende anche da che tipo di parser vuoi (bottom-up o top-down), perché il modo in cui inserisci alcune regole semantiche all'interno di quelle sintattiche cambia nei due casi. Bison e cup mi pare che siano entrambi bottom-up, ma comunque se ne trovano anche top-down, così come si trovano generatori che generano sia il lexer che lo scanner da un unico sorgente.
  • Re: Percorso di studi

    Aggiungi: antlr

    Il numero di inforNatici che li sanno usare/almeno sentito nominare si contano sulle dita della mano di un monco.
  • Re: Percorso di studi

    Grazie mille per l'aiuto e i consigli
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte