Programmazione concorrente

di il
7 risposte

Programmazione concorrente

Scusa l'intrusione ma non sono proprio a chi chiedere.

Sto preparando l'esame di Sistemi Operativi e non riesco a comprendere come applicare la teoria negli esercizi.

Ho delle soluzioni di compiti scritti in C, altri in python, quindi ho modo di testarli ma non capisco se basta studiare il codice e applicare il metodo di sincronizzazione del codice stesso o inserire i metodi spiegati a lezione come ad esempio l'algoritmo di peterson per il problema di deadlock, quello per la mutua esclusione, etc...

Inoltre, i filosofi a cena, l'algoritmo del banchiere, e altri sviluppati sia con i semafori che con i monitor, sono degli esempi di gestione processi e quindi esempi di possibili compiti o come utilizzarli nella pratica?

Inoltre per esercitarmi mi consigliate il C o il python più semplice da scrivere?

Come potete notare ho le idee un po confuse sul da farsi!
Grazie

7 Risposte

  • Re: Programmazione concorrente

    Di solito io mi scrivo prima uno pseudocodice per poi trasformalo in codice. invece di iniziare o dal c o dal paython inizia dal c++ che sarebbe una forma di c semplificata
  • Re: Programmazione concorrente

    Paython ?

    c++ che sarebbe una forma di c semplificata ?

    ???
  • Re: Programmazione concorrente

    Scusami python e il c++ è il c "nuovo"
  • Re: Programmazione concorrente

    Il c nuovo?

    Hai le idee confuse ...
  • Re: Programmazione concorrente

    Non riesco a spiegarlo tutto qua
  • Re: Programmazione concorrente

    Emax19 ha scritto:


    Non riesco a spiegarlo tutto qua
    Non c'è un granché da spiegare, ma occorre farlo nel modo corretto. Il linguaggio C++ nasce nei primi anni Ottanta come estensione del C per supportare principalmente il paradigma OOP e, in seguito, anche altri paradigmi. Sono due linguaggi apparentemente simili, ma in realtà molto diversi, anche a livello di codice macchina prodotto, e con ambiti di utilizzo diversi. Non vanno assolutamente confusi e sono ambedue ugualmente "moderni" perché sostanzialmente ancora oggi insostituibili nei rispettivi ambiti applicativi.
  • Re: Programmazione concorrente

    Tornando a noi....in sostanza cosa mi consigliate di fare? Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte