Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

di il
13 risposte

Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

(tanto rimarrai fuori ,dirà qualcuno)
Salve a tutti come ho scritto nel forum di presentazione https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/presentazioni/salve-tutti-vorrei-entrare-nel-mondo-della-programmazione-stabilmente-t30822.html. Il linguaggio/Tecnologia che "meglio conosco" e' Visual basic.net/.NET.
Ora pero mi sto convertendo a C# che sembra piiu usato negli ultimi anni e ha una somiglianza più stretta con Java.

MI sto vedendo la sintasssi con gli esempi sul sito, ho fatto con l'aiuto dei tutorial 2 programmini, un Picture Viewer e un gioco Matching game(na specie di tabella con icone da abbbinare).Poi qualche esercizio sulle stringhe, stampa alfabeto,concatenazione,mi vedo qualcosa sugli array. Ho provato senza successos x ora a fare un web form che spedisce i dati con un maito:a qualche indirizzo mail

SO che questo chiaramente non è proprio niente e che le aziende informatiche vogliono che sappia fare progetti ben piu articolati,complessi che prevedono l'interazione con grosse moli di dati(conosco 1 po Ms Sql Server 2014 express).

Ci posso lavoare x 6 mesi , 1 anno o poco piu,spero di farcela(a esserea sssunto da qualche parte)

Domande: quali sono gli obiettivi da raggiungere?
es,,,cosa si deve sapere fare?
UN framework almeno lo devo sapere, es l'implementazione di MVC
Interazione con database? ORACLE è assai difficile da installare e usare (versioni e funzionalita base)) sul portatile i7, con 8gb di ram e 500 HDD?
lato web: mi metto a vedere un po di html 5, bastera?
CSS, servono saperli bene?
Altre cose importanti da vedere, obiettivi intermedi da assimilare, tecnologie da padroneggiare?


ce la posso ancora fare o è meglio che cambio mestiere/mi metto a zappare?
saluti e buon lavoro a tutti

13 Risposte

  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    >Interazione con database? ORACLE è assai difficile da installare e usare (versioni e funzionalita base)) sul portatile i7, con 8gb di ram e 500 HDD?

    il tuo portatile è più che sufficiente per usare oracle,il pl sql per fare delle cose semplici è facilmente affrontabile e permette delle cose che non tutti i db permettono ,ad esempio la insert di più righe per volta,puoi usare la libreria .net per accedere al DB Oracle oppure utilizzare la libreria Oracle per .Net (http://www.oracle.com/technetwork/topics/dotnet/index-085163.html)

    >Altre cose importanti da vedere, obiettivi intermedi da assimilare, tecnologie da padroneggiare?

    difficile dare consigli in un ambito così vasto, se vuoi trovare lavoro in fretta meglio forse che ti concentri sulle tecnologie web ,ad esempio asp .net sia forms che mvc ed almeno una libreria tipo JQuery,penso che anche la conoscenza da autodidatta di Oracle DB sia appprezzata,per scrivere le query puoi usare Toad che è piuttosto diffuso dove si usa Oracle,se non sbaglio le ultime versioni di questo "db management tool" lavorano anche verso SqlServer

    > lato web: mi metto a vedere un po di html 5, bastera?
    no devi sapere abbastanza bene javascript

    > CSS, servono saperli bene?
    devi saperli bene a sufficienza da poterne fare un uso normale ed essere in grado di modificare codice scritto da altri al volo
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    Grazie x i consigli Gian

    intanto per continuare mi sto ,step by step,imparando questo tutorial:
    https://docs.microsoft.com/it-it/aspnet/core/tutorials/first-mvc-app/adding-model

    è buono? ccerchero di portarlo fino in fondo e di modificarlo, per aggiungere o personalizzare funzioni.
    Ce la posso fare a venirne fuori...









    prima che rimanga x strada disoccupato
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    Il tutorial da te indicato mi sembra ottimo,
    ci sono molti altri tutorial e ti consiglio anche quelli pubblicati su channel9 di microsoft https://channel9.msdn.co ,
    leggi anche questo
    altro manuale gratis https://www.tutorialspoint.com/csharp/csharp_tutorial.pdf
    e questo(gratuito)http://www.introprogramming.info/english-intro-csharp-book/

    se hai delle idee da trasformare in software e vuoi condividerle puoi postare in questa sezione del forum
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    Ciao Gian,,un amico, ex del liceo,con cui ho collaborato in passato, mi ha chiesto se sapevo e posso fare un progetto, un sito abbastanza complesso come www.asso360.co
    Un gestionale x associazioni sportive e non di non troppo grandi dimensioni
    Ora non gli ho saputo dare una risposta. Mi prendo dei giorni x decidere in base alla complessita al mio progredire negli studi, al tempo e altre attivita connesse.
    Cosa ne pensi/ate?
    in MVc eventualmente converrebbe farlo?o altra tecnologia?
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    Guardando sul sito nella voce di menù "funzioni" l'applicazione ha parecchie funzioni per essere rivolta a delle associazioni,è interessante,il tuo amico ti ha chiesto un opinione sui tempi? ,se sì dovresti fare un elenco di tutte le funzioni e per ognuna stimare i tempi ,si tratta di un lavoro con un risultato approssimativo per forza di cose,stai un pò largo coi tempi, mvc non è una tecnologia ma un design pattern,se intendevi asp .net mvc potresti usarlo ma puoi usare anche asp .net forms ,
    stò cercando persone per fare un software opensource ,potresti essere interessato?
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    Qualche accenno a questo sw? primi dettagli?
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    Per ora è un "idea" , pensavamo ad un gestionale ma per ora non abbiamo trovato persone "esperte contabili" che siano interessate alla realizzazione del software le quali definiscano l'analisi ,inizialmente sarebbe un software opensource ,magari New BSD , come linguaggio pensavamo c# ,la prima versione sarebbe un applicazione desktop monoutente,se ci sarà un pò di riscontro faremo una versione web in asp. net ed una per android, ovviamente la partecipazione è libera e quindi ci si può potenzialmente impegnare da un ora nel week end ad un impegno full time ,nel caso si aderisca al progetto si può comunque lasciare il progetto a proprio insindacabile giudizio , se conosci qualcuno con competenze contabili (ragionieri,laureati in economia e commercio,etc. etc.) che abbia del tempo da dedicare alla cosa sarebbe molto utile ,
    quando puoi fammi sapere cosa ne pensi,grazie,ciao
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    Idea carina.
    Ma con gestionale cosa si intende? BSD sta per? è simile,piu o meno, a quel "portale" ASSO360 o e' piu semplice e generalista? ne capisco abbastanza poco di sw gestionale.

    Persone con competenze di contabilita che stanno anche a spasso che vorrebbero fare un sw al momento non mi vengono in mente....se mi dovesse capitare qualcuno di codeste caratterristiche te lo segnalo
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    BSD -> https://it.wikipedia.org/wiki/Berkeley_Software_Distribution
    come prima versione pensavo ad un software con un numero non eccessivo di funzionalità che possa anche fungere da base per ulteriori possibili verticalizzazioni

    >Persone con competenze di contabilita che stanno anche a spasso che vorrebbero fare un sw al momento non mi vengono in mente.
    dai siti in cui c'è chi offre lavoro ci sono persone competenti che forse potrebbero essere interessate ,si tratta di un impegno che si può ridurre an che ad un ora nel week end,credo che non faccia male al curriculum partecipare alla costruzione di un software come "analista"
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    gian82 ha scritto:


    Per ora è un "idea" , pensavamo ad un gestionale ma per ora non abbiamo trovato persone "esperte contabili" che siano interessate alla realizzazione del software le quali definiscano l'analisi ,inizialmente sarebbe un software opensource ,magari New BSD , come linguaggio pensavamo c# ,la prima versione sarebbe un applicazione desktop monoutente,se ci sarà un pò di riscontro faremo una versione web in asp. net ed una per android, ovviamente la partecipazione è libera e quindi ci si può potenzialmente impegnare da un ora nel week end ad un impegno full time ,nel caso si aderisca al progetto si può comunque lasciare il progetto a proprio insindacabile giudizio , se conosci qualcuno con competenze contabili (ragionieri,laureati in economia e commercio,etc. etc.) che abbia del tempo da dedicare alla cosa sarebbe molto utile ,
    quando puoi fammi sapere cosa ne pensi,grazie,ciao

    interessante,,,iniziare da una "semplice" applicazione desktop è didatticamente corretto/soddisfacente.
    Mi piacerebbe metterci mano subito,,pero come db vorrei buttarmi stavolta(dopo un certo numero di utilizzi) anziche su Ms Sql Server, su Oracle Express Edition 11g.
    Solo che l' ho scaricato,tento di usarlo e di accedere con l'account(suppongo uno dei tanti di default) ma la connessione non entra e dice ORA 28000 the account is locked,
    Se provo ad entrare con altre username/pwd es SYSTEM SYSTEM o Oracle Oracle, DEMO DEMO ed altre che ho visto da una lista di default,nun entra cmq
    ciaooo
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    Per questa applicazione vorrei utilizzare db più piccoli di oracle quali ms sql server compact o firebird ,direi che conviene utilizzare la versione più "comoda" da distribuire visto che non saranno richieste delle prestazioni esagerate
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    Ok capito.

    Dimmi,,ma sql server mi pare sia possibile "utilizzarlo" come versione embedded all'interno di Visual Studio 2017....almeno x database semplici e senza funzionalita eccessive,,,magari evito di installarlo e aggiungere altri servizi e roba che parte in automatico intasando memoria e cpu,
    Si puo farne a meno secondo te dei tool esterni come dicevo,x questo tipo di applicazione? poi il db non so ,,quando fai il "release" dell'applicazione,viene creato e aggiunta un istanza o una versione a parte ^?
  • Re: Vorrei entrare nel mondo della programmazione .NET stabilmente, a 36 anni

    Per la verità io uso ancora visual studio express 2015 ,stò scaricando ora la 2017 community , se vuoi fare uno studio sull'idoneità di sql server compact ad essere distribuito è senz'altro utile oppure lo faccio io nei prossimi giorni ,magari mandami la tua email come messaggio privato cosi parliamo meglio,se vuoi,ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte