Assegnare un nome diverso all'oggetto ad ogni ciclo

di il
4 risposte

Assegnare un nome diverso all'oggetto ad ogni ciclo

Buonasera a tutti,

come posso fare per assegnare un nome sempre diverso all'oggetto che sto creando dentro un ciclo?

Ad esempio, se volessi creare 10 oggetti Persona e chiamarli rispettivamente:
persona0, persona1, persona2......persona9 in un ciclo tramite un ciclo di questo tipo

count = 10;
for(int i =0; i<= count; i++){
Persona persona = new Persona();
}

Come potrei fare?

Grazie a tutti

4 Risposte

  • Re: Assegnare un nome diverso all'oggetto ad ogni ciclo

    Loacker ha scritto:


    come posso fare per assegnare un nome sempre diverso all'oggetto che sto creando dentro un ciclo?

    Ad esempio, se volessi creare 10 oggetti Persona e chiamarli rispettivamente:
    persona0, persona1, persona2......persona9 in un ciclo tramite un ciclo di questo tipo
    Domanda posta un po' male .... nel senso che detto così dice poco. Quale sarebbe lo scopo?

    E comunque: perché non usare un array?
  • Re: Assegnare un nome diverso all'oggetto ad ogni ciclo

    Lo scopo è questo:
    ho il seguente menu:
    1) Crea nuova persona
    2) Visualizza dati persona
    3) Esci

    Ho creato ovviamente la classe Persona dove inserisco tramite funzione scanner inserisco nome, cognome, ecc..
    Quando premo 1 il programma mi deve dare la possibilità di aggiungere una nuova persona dentro l'array.
    Ho provato a creare un ArrayList dove ad ogni ciclo mi aggiunge una persona array.add(persona); Cosi facendo pero all'interno dell'array saranno presenti tanti oggetti in posizione 0,1,2,..ecc con nome oggetto: "persona". Cosi facendo tutti gli oggetti assumeranno i valori dell'ultima persona inserita. Avrei bisogno invece che, la prima persona inserita venga aggiunta nell'oggetto persona0, la seconda nell'oggetto persona1...e cosi via.. Scusate forse non sono stato chiarissimo o forse è troppo banale la domanda per voi, pero mi son piantato con questo problema e non ne vengo a capo.
    Grazie
  • Re: Assegnare un nome diverso all'oggetto ad ogni ciclo

    Loacker ha scritto:


    Cosi facendo tutti gli oggetti assumeranno i valori dell'ultima persona inserita.
    Se hai istanziato 1 solo oggetto Persona fuori (prima) dal ciclo e poi nel ciclo ri-setti i valori nell'oggetto e inserisci quindi nel ArrayList quello STESSO oggetto, allora sì, hai questo risultato. Ma sarebbe un (classico) errore concettuale.

    Loacker ha scritto:


    Avrei bisogno invece che, la prima persona inserita venga aggiunta nell'oggetto persona0, la seconda nell'oggetto persona1...e cosi via..
    No, non ti servono variabili con nomi differenti. Ti serve usare appropriatamente oggetti e array/collezioni.
  • Re: Assegnare un nome diverso all'oggetto ad ogni ciclo

    Ti ringrazio andbin!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte