Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

di il
16 risposte

Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

Salve a tutti, ho 20 anni e desidero lavorare nell'ambito informatico come programmatore. Purtroppo non ho la possibilità di frequentare l'università per diversi problemi quindi mi ritrovo a dover scegliere strade alternative. Leggendo in giro, chiedendo consigli e così via, mi sono reso conto che la situazione in Italia è assai poco rosea per i programmatori, in special modo quelli diplomati, quindi chiedo a chi magari ha già qualche anno di esperienza qualche dritta in merito:

1) È una professione che anche per un diplomato può essere valida o in Italia è meglio lasciar perdere e puntare ad altro? E nel caso, a cosa?
2) Quale corso di programmazione classico in C++, Java o simili per iniziare a lavorare?
3) Consigliate specifiche certificazioni per rendersi più "appetibili" sul mercato del lavoro?
4) È possibile crearmi una buona professione senza laurea e quindi vivere serenamente (non da ricco ma almeno da normale impiegato che non fa la fame)?
5) Oltre al programmatore, consigliate strade alternative più o ugualmente valide sempre nel settore informatico (es. sistemista, tecnico, programmatore plc ecc.)?
6) Voi cosa avete fatto e come vi siete trovati?

Spero di ricevere diverse testimonianze cosi da potermi orientare meglio per la mia scelta. Ringrazio in anticipo per tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi

16 Risposte

  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Ciao,
    ho ormai il doppio dei tuoi anni (purtroppo), lavoro in questo settore da un pezzo e conosco bene il mercato del lavoro (su IProgrammatori.it come avrai visto diamo molto spazio alla ricerca-offerta lavoro in questo settore).

    Accetta un consiglio spassionato: fai piuttosto i salti mortali ma vai all'università!
    Un diplomato di oggi, senza esperienza, ha poche chance di costruirsi una carriera lavorativa appagante in questo settore.
    Rischia di finire a fare Help Desk, programmatore di basso profilo, sistemista da cambio password di windows.

    Spero che il messaggio, seppur crudo, possa esserti di aiuto nel valutare quale strada scegliere in quest'incrocio sul tuo cammino.
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Ti ringrazio per la sincerità ma a questo punto allora mi converrà fare altro se non posso fare niente di minimamente appagante nel settore informatico perchè come ho detto ho problemi (di natura economica e non solo purtroppo, non per svogliatezza mia sicuramente).
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Magari punta alla laurea breve...

    >>> 2) Quale corso di programmazione classico in C++, Java o simili per iniziare a lavorare?
    un corso non proprio base ad es sulla programmazione in java(o c#) può esserti utile,ne esistono di gratuiti finanziati dalla regione(almeno in lombardia) di 200 ore circa,
    comunque concordo con Toki
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Teoricamente sì, a quanto ne so molti settori non hanno i problemi degli ordini professionali e della relativa abilitazione con esami di stato. Ma è lo stesso "teoricamente" di chi volesse fare il neurochirurgo con la sola laurea in medicina, stesso problema ma spostato un gradino più su: la legge non lo vieta, se ci si riesca in pratica è tutt'altra faccenda. Dato che ci sono settori dell'informatica in cui non devi "firmare" come un ingegnere firma un progetto edile, il solo limite è il talento e la capacità. Questo in teoria; in pratica se una persona non fa parte di quei due o tre individui su diverse migliaia che hanno la marcia in più, la capacità professionale viene incrementata e di molto con l'università. Non si tratta quindi del pezzo di carta ma del valore in sé che ha il percorso formativo. Ovviamente solo ciascuno può giudicare da sé quale sia la propria combinazione di talento e capacità di svilupparlo.
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Consigliereste altri lavori in ambito informatico che un diplomato può benissimamente fare senza dover essere troppo penalizzato dalla mancanza di una laurea? Come ho detto, la mia non è svogliatezza ma mancanza di risorse per frequentare l'uni
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    La legge non ti pone limiti, tu puoi benissimo battere a tappeto tutte le offerte di lavoro nei campi in cui sei competente accompagnando eventuale curriculum con due righe in cui spieghi che non sei laureato ma potresti soddisfare i requisiti e se volessero considerare un colloquio eccetera eccetera. La domanda che poni ha senso se letta "In che campi ho più probabilità di essere ugualmente chiamato per un colloquio pur non essendo laureato?". In questo senso io non ho una risposta dato che non lavoro nel campo; ma suppongo che avresti qualche possibilità in più con ditte che sviluppano siti web per piccole imprese. Sicuramente ci saranno altri settori ma magari verranno citati in altre risposte.
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Alan_Reloaded ha scritto:


    La legge non ti pone limiti, tu puoi benissimo battere a tappeto tutte le offerte di lavoro nei campi in cui sei competente accompagnando eventuale curriculum con due righe in cui spieghi che non sei laureato ma potresti soddisfare i requisiti e se volessero considerare un colloquio eccetera eccetera. La domanda che poni ha senso se letta "In che campi ho più probabilità di essere ugualmente chiamato per un colloquio pur non essendo laureato?". In questo senso io non ho una risposta dato che non lavoro nel campo; ma suppongo che avresti qualche possibilità in più con ditte che sviluppano siti web per piccole imprese. Sicuramente ci saranno altri settori ma magari verranno citati in altre risposte.
    Quello era infatti il senso che volevo dare alla mia domanda. Ti ringrazio della tua risposta. Aspetterò comunque qualche altro parere/ consiglio al riguardo, specie per quanto riguarda i settori alternativi
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Conosco moltissimi tecnici/programmatori diplomati che lavorano nel settore tranquillamente. Tuttavia, anche se preparati, non hanno retribuzioni particolarmente alte (se dipendenti), altra storia se liberi professionisti in cui molti (che valgono) guadagnano pure bene.

    È difficile dirti i settori su cui puoi trovare occasioni di lavoro perché dipende da mille variabili.

    I siti web e la programmazione java c# sono settori inflazionati e a bassa retribuzione. Puoi, con impegno e in autonomia, specializzarti nella programmazione di sistemi di automazione industriale e non, fino alla robotica (qui è dura senza laurea), che sono settori in cui potresti avere soddisfazioni.
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    @oregon, la vedo (ESTREMAMENTE) dura entrare negli ambiti che hai indicato (automazione di sistemi/robotica) SENZA essere ingegnere/informatico.

    Gli ambiti piu' accessibili (e comunque e' in competenza con le lauree brevi) sono lo sviluppo Web e le App
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    la vedo (ESTREMAMENTE) dura entrare negli ambiti che hai indicato (automazione di sistemi/robotica) SENZA essere ingegnere/informatico.
    Scusate se dico la mia: è da 35 anni che lavoro nel settore dell'automazione industriale e posso dire che buona parte dei progettisti che conosco non sono laureati e se la cavano egregiamente.
    Attenzione, non sono uno di quelli che afferma che il "pezzo di carta" non conta nulla, anzi...
    Nel campo dell'automazione però assume un valore più importante che in altri settori l'esperienza, e quella te la fai sul campo. Non è che se sei un esperto in analisi matematica hai automaticamente la strada spianata.
    Tra l'altro non è che esistono tanti ottimi forum come questo che aiutano i novelli a sbrogliare i problemi.
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Esistono vari "livelli" di problematiche di automazione. Non dico che andrà a lavorare al centro ricerche robotiche di Birmingham ma ci sono tante possibilità, anche "casalinghe", sicuramente maggiori di quelle che hanno a che fare con la scrittura dei soliti siti web o app (che molte volte non sono neanche app ...)
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Lucios ha scritto:


    Tra l'altro non è che esistono tanti ottimi forum come questo che aiutano i novelli a sbrogliare i problemi.
    Dici? A me personalmente quasi mai nessuno risponde; capisco bene che non faccio domande di livello così alto e interessante da far sì che i miei post attirino utenti come formiche sul miele ma se vedo cosa succede in forum esteri, dove tra parentesi anche i guru rispondono a domande banali senza far pesare la loro preparazione, capisco molte cose dello spirito nazionale e di come questo ci tenga sempre un po' indietro nel panorama internazionale (parlo in generale, ovviamente, un po' tutti i campi dello scibile).
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Dici? A me personalmente quasi mai nessuno risponde; capisco bene che non faccio domande di livello così alto e interessante da far sì che i miei post attirino utenti come formiche sul miele
    O forse le tue domande sono di livello troooppo alto...
  • Re: Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi?

    Lucios ha scritto:


    Scusate se dico la mia: è da 35 anni che lavoro nel settore dell'automazione industriale e posso dire che buona parte dei progettisti che conosco non sono laureati e se la cavano egregiamente.
    Domandona di rito: ma quanti anni hanno i progettisti che conosci?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte