Copiare/aggiornare record su tabelle multiple

di il
6 risposte

Copiare/aggiornare record su tabelle multiple

Salve,
E’ la prima volta che scrivo su questo forum. Sono un po’ arrugginito in quanto non lavoro piu’ con access e nell’informatica in genere da 10 anni. Ho bisogno di copiare/aggiornare il “campo1” di “tabella1” su altre 10 tabelle simultaneamente e senza intaccare gli altri dati presenti in queste altre tabelle. Potresti aiutarmi?

Grazie mille

6 Risposte

  • Re: Copiare/aggiornare record su tabelle multiple

    Guarda, da lettore la prima cosa che mi viene da chiederti è perchè hai 10 Tabelle uguali... tutte da aggiornare SIMULTANEAMENTE.
    La domanda deriva dal fatto che non ho mai sentito una cosa simile se non da chi non conosce i Database... quindi prima di averne certezza ti chiedo una spiegazione tecnica, al fine di capire che suggerimento darti..., perchè è evidente che non ti si da la soluzione che ti aspetti se dietro c'è un grosso errore strutturale...
  • Re: Copiare/aggiornare record su tabelle multiple

    Ciao, io non ho detto di avere di 10 tabelle uguali ma sono d'accordo con te sul fatto che potrebbe non esserci motivo di copiare/aggiornare il valore 10 volte.
    Ti spiego meglio cosa devo fare e cosi' magari tu o qualche altro utente potete aiutarmi.
    Tabella1 e' un'anagrafica le altre tabelle sono le settimane. Io ho bisogno di aprire la tabella di quella determinata settimana e vedere la lista nomi e i compiti giorno per giorno di tutti. Ogni giorno ha un campo. Non devo solo aprirli in lettura ma devo poterli anche editare.
    Sono sicuro che e' una banalita' ma l'inattivita' di tanti anni ha paralizzato il mio cervello

    Grazie
  • Re: Copiare/aggiornare record su tabelle multiple

    Tu sei certo che avere 1 Tabella per ogni settimana sia una cosa giusta...?
    Il Campo DATA secondo te cosa NON ti consente di fare che ti ha portato a DENORMALIZZARE per settimana una struttura che a mio avviso è NORMALIZZABILE...

    Poi cosa assurda è su cosa devi EDITARE in 10 Tabelle...? Di norma proprio per rispettare le prime 2 Forme Normali, si deve EVITARE la dispersione dei dati, quindi girando con Indici e Chiavi, non dovrebbe essere necessario fare aggiornamenti distribuiti.

    In sostanza, sei chiaramente libero di agire come credi, ma se hai il sospetto di NON sapere cosa siano le Regole di Normalizzazione, almeno le prime 3, credo tu possa più opportunamente fermarti perchè hai una struttura che NON si adatta ai Database, magari più ai fogli di EXCEL che non è un database.

    P.S. Forma NORMALE è il riferimento alla Struttura nel Rispetto delle 5 Regole di forma Normale.
  • Re: Copiare/aggiornare record su tabelle multiple

    Andro' a rileggermi le regole di normalizzazione. Mentre spero che qualcun altro risponda a questo post.
  • Re: Copiare/aggiornare record su tabelle multiple

    Rispondo io confermando al 100% le osservazioni di @Alex. E' estremamente errato avere 10 tabelle in quel modo.
    Consiglio serio: apri un nuovo thread nella sezione "Progettazione database", esponi l'elenco delle tue tabelle con tutti i campi e le relazioni. Esponi anche cosa ci vuoi fare di questo database e chiedi che ti venga normalizzato.
  • Re: Copiare/aggiornare record su tabelle multiple

    gimmy797 ha scritto:


    Salve,
    Ho bisogno di copiare/aggiornare il “campo1” di “tabella1” su altre 10 tabelle simultaneamente e senza intaccare gli altri dati presenti in queste altre tabelle.
    Ok, sei stato avvisato (ed io concordo pienamente a quanto detto da @Alex), quindi vedi tu come te la vuoi giocare.
    Riguardo alla tua domanda, si fa semplicemente una banale query di aggiornamento per ogni tabella:
    
    UPDATE tabella 
    SET campo = valore 
    WHERE tua_condizione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte