Ricerca elementi sparsi in un' unica stringa

di il
8 risposte

Ricerca elementi sparsi in un' unica stringa

Buongiorno a tutti. Premetto subito che non sono un programmatore e che sto "costruendo" la mia conoscenza su VBA partendo dal Northwind che modifico per le mie esigenze.
Inutile dire i vari problemi che incontro e le conseguenti tuttavia, finora, attraverso ricerche in rete ... sopratutto in questo forum che ringrazio vivamente ....sono riuscito a trovare le varie soluzioni. Ora però ho un problema che non riesco proprio a superare.
Mi spiego: il database che sto costruendo ha un campo testo dove va inserita una annotazione "chiave" sul tale record, tipo "Libro acquistato a Roma con Francesca". Ciò di cui ho bisogno è una query dinamica che mi permetta di cercare i record utilizzando elementi "sparsi" nel testo contenuto in tale campo e che al contempo prescinda dall'ordine con cui sono inserite (es. "Libro Roma Francesca" oppure "Francesca acquistato libro"). E' possibile?
Ringrazio fin d'ora per l'aiuto

8 Risposte

  • Re: Ricerca elementi sparsi in un' unica stringa

    Ad esempio con SQL Server potresti usare la ricerca FullText
  • Re: Ricerca elementi sparsi in un' unica stringa

    Ciao Oregon, grazie per la risposta. Avevo trovato che con SQL Server era possibile ma vorrei trovare la soluzione specificamente per un progetto di database fatto con Access VBA. Avevo trovato anche la soluzione per un form HTML ma non si adatta a VBA.
  • Re: Ricerca elementi sparsi in un' unica stringa

    Non mi risulta che MsAccess offra questa caratteristica.
    Al massimo ti puoi arrangiare con l'uso del LIKE con i caratteri jolly.
    Nel tuo caso la condizione per trovare il campo che contiene la stringa :

    "Libro acquistato a Roma con Francesca"

    potrebbe essere questa:
    LIKE '*Libro*Roma*Francesca*'
  • Re: Ricerca elementi sparsi in un' unica stringa