Campo formato testo, troppo lungo

di il
14 risposte

Campo formato testo, troppo lungo

Buongiorno a tutti

sono nuovo del forum e quindi vi propongo il mio primo quesito.

Ho una sottomaschera all'interno di una maschera

la sottomaschera fa riferimento ad una tabella che contiene un campo TESTO molto lungo, di conseguenza,insieme agli altri campi, non ci sta nella schermata.

esiste un modo per formattare il campo in questione come in excel FORMATO CELLA>ALLINEAMENTO>"TESTO A CAPO"?

Grazie mille

Carlo

14 Risposte

  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    La tua richiesta non è comprensibile...!
    Una TextBox, sia essa associata ad un campo o meno... mostra il testo ASIS... così com'è come in un TextEditor..!
    Se vuoi un ACCAPO il testo lo deve contenere, perchè ACCAPO è composto da 2 Caratteri CHR(10) e CHR(13)... quindi se il testo lo vedi tutto di fila, è perchè non contiene degli ACCAPO.

    Non esiste un comando per inserirli..., puoi metterli tu... da codice... ma non è cos' banale...

    Ti invito tuttavia a verificare non sia solo questione di DIMENSIONE del conrollo..., esempio COPIA ed INCOLLA il testo in NOTEPAD... se lo vedi su una sola riga hai già la risposta...
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    Ciao Alex

    innanzitutto grazie per la risposta.

    quello che intendevo io è proprio una simulazione del comportamento delle celle di excel

    tipo questo esempio(immagine allegata) :

    la colonna A è il mio caso, la B il mio obiettivo

    visto che sono un principiante, se è una cosa troppo complicata, lasciamo stare.... mi arrangio accorciando il campo in questione.
    Allegati:
    21404_e73f08f74b39a8170b4bab5338a23af8.jpg
    21404_e73f08f74b39a8170b4bab5338a23af8.jpg
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    Prova a vedere se impostando semplicemente le proprietà ESPANDIBILE=SI e RIDUCIBILE=SI ottieni qualche cosa di più utile.
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    @Alex ha scritto:


    Prova a vedere se impostando semplicemente le proprietà ESPANDIBILE=SI e RIDUCIBILE=SI ottieni qualche cosa di più utile.
    M'hai stuzzicato la ricerca sul web perché da quanto ricordavo CanGrow e CanShrink hanno effetto solo in Stampa o Anteprima di stampa (e ricordavo bene). Però la ricerca m'ha portato anche qui

    dove oltre ad essere riportato un "workaround" si fa rifermento anche ad una delle "opere" di Stephen Lebans: CanGrow
    Forse ci si può lavorare un po', ma non partendo da A2013 visto che non apre il file (probabilmente è un mdb A97 o ancora più vecchio)

    carlazza ha scritto:


    ...
    quello che intendevo io è proprio una simulazione del comportamento delle celle di excel
    ...
    visto che sono un principiante, se è una cosa troppo complicata, lasciamo stare.... mi arrangio accorciando il campo in questione.
    Si tratta di una maschera in visualizzazione foglio dati forse?
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    Personalmente io lascerei stare le Routine di Lebans, sono tecnicamente belle, ma praticamente molto complesse da gestire(da saper gestire)... soprattutto con le variazioni a 64bit...

    In ogni caso a mio avviso non si può in fase di Visualizzazioe Form... mentre in fase di stampa si...!
    E' per questo che esistono le Form ZOOM...
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    @Alex ha scritto:


    Prova a vedere se impostando semplicemente le proprietà ESPANDIBILE=SI e RIDUCIBILE=SI ottieni qualche cosa di più utile.
    ho provato ma nisba

    cmq indicherò con un messaggio che con SHIF+F2 , si può visualizzare l'intero contenuto del campo

    Grazie mille
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    Di norma chi sviluppa tra le prime cose che fa è DISABILITARE queste cose... prova a chiederti il perché magari...
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    @Alex ha scritto:


    Di norma chi sviluppa tra le prime cose che fa è DISABILITARE queste cose...
    ti riferisci alle due proprietà che mi hai indicato tu o allo SHIF+F2?

    @Alex ha scritto:


    prova a chiederti il perché magari...
    Non sto capendo
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    Philcattivocarattere ha scritto:


    ... una delle "opere" di Stephen Lebans: CanGrow
    Forse ci si può lavorare un po', ma non partendo da A2013 visto che non apre il file (probabilmente è un mdb A97 o ancora più vecchio)...

    @Alex ha scritto:


    Personalmente io lascerei stare le Routine di Lebans, sono tecnicamente belle, ma praticamente molto complesse da gestire(da saper gestire)... soprattutto con le variazioni a 64bit...
    Il file è in formato A97. Convertito con A2002 nel formato 2002, aperto poi su Win8.1 pro 64bit ed A2013 a 32bit non ha fatto una piega, senza alcuna modifica al codice.
    Il tutto per completezza.
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    Buongiorno,
    mi permetto suggerire una mia soluzione al caso:
    io creo una maschera con un solo campo adeguato al contenuto ed origine stessa tabella, stesso campo.
    nella riga maschere continue a fianco del campo in questione "Descrizione prodotto" nel mio caso, inserisco un "lentino" che apre maschera id=.
    Saluti
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    Gianni55 ha scritto:


    Buongiorno,
    mi permetto suggerire una mia soluzione al caso:
    io creo una maschera con un solo campo adeguato al contenuto ed origine stessa tabella, stesso campo.
    nella riga maschere continue a fianco del campo in questione "Descrizione prodotto" nel mio caso, inserisco un "lentino" che apre maschera id=.
    Saluti
    La form Zoom di cui parlavo mio ultimo 3d fa questo... Si tratta di una maschera fatta appositamente in modo generalizzato che si adatta a qualsiasi esigenza di questo tipo...
    prova a vedere questo esempio:
    **
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    La form Zoom di cui parlavo mio ultimo 3d fa questo... Si tratta di una maschera fatta appositamente in modo generalizzato che si adatta a qualsiasi esigenza di questo tipo...
    prova a vedere questo esempio:
    **
    Alex nessuno ha fatto azioni di lesa maestà men che meno nei tuoi confronti, se avessi copiato il tuo codice non avrei avuto nessuna difficoltà a dirlo.
    Ho visto il tuo esempio e tecnicamente è , senza ombra di dubbio, superiore al mio, peraltro io nel 2007 non sapevo nemmeno cosa fossero le funzioni.
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    Gianni... cosa sarebbe la "lesa maestà"..?
    Volevo solo suggerire un modo più strutturato per vedere la soluzione.... e farti capire che quello che hai fatto alla fine era equivalente alsuggerimento precedente.
    Il codice dei miei demo.... Non è MIO ... ma di Access... Non serve alcuna maestà per mettere insieme codice studiando come funziona... solo tanta voglia di studiarlo.
  • Re: Campo formato testo, troppo lungo

    Alex ... evidentemente non ci siamo capiti "maestà" non voleva avere il senso che ha urtato la tua sensibilità pertanto me ne scuso.
    Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte