Scaricare dati da Internet con Oracle

di il
7 risposte

Scaricare dati da Internet con Oracle

Salve a tutti,

ho un quesito a cui non riesco a dare un risposta, ad esempio mettiamo che in una pagina web io abbia una tabella come questa:
  • Giorno T Media T min T max Precip. Umidità Vento Max Raffica Fenomeni
    1 - - - - - - - n/d
    2 7.8 °C 3.6 °C 11.6 °C 4 mm 82 % 44.3 km/h 67 km/h pioggia
    3 3.1 °C 2 °C 4 °C - 76 % 29.4 km/h 55 km/h Nessuno
    4 4.8 °C 1.8 °C 6.4 °C - 60 % 16.5 km/h - Nessuno
    5 6.3 °C 5 °C 8.2 °C 1 mm 93 % 14.8 km/h - pioggia
    6 - - - - - - - n/d
    7 - - - - - - - n/d
    8 8.6 °C 6.2 °C 9.4 °C - 81 % 18.3 km/h - Nessuno
    9 10.2 °C 7 °C 12.4 °C - 73 % 9.4 km/h - Nessuno
    10 10.6 °C 5 °C 14 °C - 68 % 11.1 km/h - Nessuno
    11 9.1 °C 6.8 °C 10.6 °C - 85 % 25.9 km/h - Nessuno
    12 10.3 °C 8.8 °C 12 °C - 75 % 37 km/h - Nessuno
    13 - - - - - - - n/d
    14 - - - - - - - n/d
    15 8.8 °C 7.6 °C 11.2 °C - 84 % 7.6 km/h - Nessuno
    16 9.2 °C 3 °C 13 °C - 67 % 11.1 km/h - nebbia
    17 10.1 °C 6.6 °C 11.4 °C - 78 % 13 km/h - Nessuno
    18 9.7 °C 8.2 °C 10.8 °C - 84 % 24.1 km/h - Nessuno
    19 11 °C 8.6 °C 13 °C - 78 % 46.5 km/h 67 km/h Nessuno
    20 - - - - - - - n/d
    21 - - - - - - - n/d
    22 13.4 °C 7.6 °C 16.6 °C - 63 % 20.6 km/h - Nessuno
    23 12.2 °C 9.8 °C 13 °C n/d 80 % 38.9 km/h 63 km/h pioggia
    24 4.8 °C 2 °C 8 °C 9 mm 83 % 46.5 km/h 81 km/h pioggia-neve-temporale
    25 6.2 °C 2.8 °C 7.2 °C 4 mm 71 % 35.2 km/h 54 km/h Nessuno
    26 5.9 °C 3 °C 8.2 °C - 71 % 7.6 km/h - Nessuno
    27 - - - - - - - n/d
    28 - - - - - - - n/d
    29 4.9 °C 3 °C 6.4 °C - 81 % 37 km/h 52 km/h Nessuno
    30 7.6 °C 1 °C 11.4 °C - 62 % 11.1 km/h - Nessuno
    31 9.3 °C 3.6 °C 13.6 °C - 59 % 14.8 km/h - Nessuno
è possibile creare una procedura(o qualcosa di simile) che prelevi i record dalla tabella della pagina web e li inserisca in una oracle?

7 Risposte

  • Re: Scaricare dati da Internet con Oracle

    Tutto è possibile.
  • Re: Scaricare dati da Internet con Oracle

    gibra ha scritto:


    Tutto è possibile.
    un suggerimento su come fare o su dove cercare la soluzione? io non sono riuscito a trovare nulla.
  • Re: Scaricare dati da Internet con Oracle

    Ma il tuo problema qual è esattamente?

    Non sai come collegarti al sito e scaricare i dati?
    Non sai come collegarti ad Oracle per inserire i dati?
    Non conosci un linguaggio di programmazione?

    Perché hai scritto in questa sezione?
  • Re: Scaricare dati da Internet con Oracle

    CRTVLB ha scritto:


    un suggerimento su come fare o su dove cercare la soluzione? io non sono riuscito a trovare nulla.
    Non esiste UNA soluzione, non esiste una procedura. Ecco perché non trovi nulla.
    A me no che tu non abbia la fortuna di trovare un'altro che abbia già affrontato e risolto il tuo stesso lavoro.

    Devi creartela tu, facendo il parsing della pagina web, ovvero lavorare sulle stringhe, individuando i tag HTML, i dati, separarli, estrarli, ecc. ecc. ecc.

    Non è difficile, ma non è banale, è un lavoro da certosino, e non te la cavi certo con quattro righe di codice...
    Devi documentarti sul parsing delle pagine web, i tag HTML, sulle funzioni stringa, ovviamente relative al linguaggio di programmazione che intendi utilizzare.

    Tutto questo non c'entra nulla con Oracle, perché registrare i dati nel db è solo l'ultimo anello della catena (lunga e complessa).
  • Re: Scaricare dati da Internet con Oracle

    oregon ha scritto:


    Ma il tuo problema qual è esattamente?

    Non sai come collegarti al sito e scaricare i dati?

    Non sai come collegarti ad Oracle per inserire i dati?
    Hai colto in pieno il problema, coma faccio a collegarmi al sito e scaricare i dati e poi inserirli in una tabella oracle?

    oregon ha scritto:


    Non conosci un linguaggio di programmazione?
    Non sono il non plus ultra della programmazione ma qualche linguaggio di programmazione lo conosco. Solo che vorrei riuscire a fare tutto in PL/SQL se fosse possibile.

    oregon ha scritto:


    Perché hai scritto in questa sezione?
    Perché una volta che sono riuscito a prelevare i dati che mi servono dal sito e metterli in una tabella vorrei gestire tutto in Oracle e mettere su delle stored procedure che elaborino i dati scaricati nel modo che servono a me ed inseriscono i risultati elaborati in altre tabelle sempre su Oracle.
  • Re: Scaricare dati da Internet con Oracle

    gibra ha scritto:


    CRTVLB ha scritto:


    un suggerimento su come fare o su dove cercare la soluzione? io non sono riuscito a trovare nulla.
    Non esiste UNA soluzione, non esiste una procedura. Ecco perché non trovi nulla.
    A me no che tu non abbia la fortuna di trovare un'altro che abbia già affrontato e risolto il tuo stesso lavoro.

    Devi creartela tu, facendo il parsing della pagina web, ovvero lavorare sulle stringhe, individuando i tag HTML, i dati, separarli, estrarli, ecc. ecc. ecc.

    Non è difficile, ma non è banale, è un lavoro da certosino, e non te la cavi certo con quattro righe di codice...
    Devi documentarti sul parsing delle pagine web, i tag HTML, sulle funzioni stringa, ovviamente relative al linguaggio di programmazione che intendi utilizzare.

    Tutto questo non c'entra nulla con Oracle, perché registrare i dati nel db è solo l'ultimo anello della catena (lunga e complessa).
    Ok, quindi cercherò di informarmi sul parsing, sui tag html e sulle funzioni stringa.

    Grazie per l'input che mi hai dato
  • Re: Scaricare dati da Internet con Oracle

    Non penso proprio che con PL/SQL tu possa collegarti ad un sito e scaricare una pagina.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte