Relazione 1 a 1 e maschera a schede

di il
8 risposte

Relazione 1 a 1 e maschera a schede

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e alla prime prese con un database access di cui ho già impostato una parte.
Mi servirebbe un aiuto a risolvere un problema che mi sta perseguitando da qualche giorno .
In pratica devo poter memorizzare e gestire le domande che provengono dai dipendenti per partecipare a dei corsi.
Per poter partecipare ai corsi, i dipendenti devono possedere almeno un requisito su 3 richiesti. A seconda del requisito posseduto, fanno la domanda riempiendo l'allegato A, B, o C. Un solo allegato per dipendente.

Le mie tabelle sono quindi 4, una relativa all'anagrafica, e 1 per ciascun allegato.
Penso che la relazione debba essere 1-1 tra l'anagrafica e gli allegati con applicata l'integrità referenziale.

1) TAB PERSONALE:
ID_PERS (chiave primaria con numerazione automatica e duplicati non ammessi)
Nome
Cognome

2) TAB ALLEGATO A:
ID_A (chiave primaria con numerazione automatica e duplicati non ammessi)
id_pers (numerico, indicizzato con duplicati non ammessi)
Titolo di studio

3) TAB ALLEGATO B
ID_B (chiave primaria con numerazione automatica e duplicati non ammessi)
id_pers (numerico, indicizzato con duplicati non ammessi)
Lista attività svolte

4) TAB ALLEGATO C
ID_C (chiave primaria con numerazione automatica e duplicati non ammessi)
id_pers (numerico, indicizzato con duplicati non ammessi)
Lista incarichi svolti

RELAZIONI 1-1 tra ID_PERS (TAB PERSONALE) e id_pers (TAB ALLEGATO A) B e C

Arrivo al problema. Volevo fare una maschera con Controllo Struttura a Schede, per avere in una scheda l'anagrafica del personale, e una scheda ciascuna per i 3 allegati, in modo tale da inserire le info sulla scheda anagrafica e poi spostarmi sulla relativa scheda dell'allegato presentato e inserire i dati.
Il problema è che le info degli allegati non si memorizzano in modo corretto nelle relative tabelle e non riesco a capire dove sbaglio.
Spero di essere stato chiaro, se qualcuno vuole posso inviare la bozza del file.
Grazie a tutti.

8 Risposte

  • Re: Relazione 1 a 1 e maschera a schede

    Salve
    Arrivo al problema. Volevo fare una maschera con Controllo Struttura a Schede, per avere in una scheda l'anagrafica del personale, e una scheda ciascuna per i 3 allegati, in modo tale da inserire le info sulla scheda anagrafica e poi spostarmi sulla relativa scheda dell'allegato presentato e inserire i dati.
    come inserisci i 3 allegati nella struttura a schede?
    Se con sottomaschere hai relazionato campi master e campi secondari?
    Ci dici che i dati in tabella non corrispondono ma non ci descrivi dettagliatamente quali sono gli errori.
  • Re: Relazione 1 a 1 e maschera a schede

    In pratica da Struttura Maschera creo una maschera vuota e inserisco un controllo a struttura a schede. Poi da Aggiungi Campi Esistenti metto nella pagina 1 i campi dell'anagrafica e in pagina 2 i campi della Tabella allegato A. Per ora mi limito alle prime 2 pagine.
    Nella visualizzazione dei dati nella Maschera i dati vengono associati correttamente, ma quando apro le tabelle del Personale e dell'Allegato A i dati non sono associati correttamente, sembra che saltino alcune posizioni.
    Nel senso inserisco nome Andrea nella pagina 1 con Laurea economia nella pagina 2. Poi inserisco Anna con laurea giurisprudenza. Francesco laurea statistica. Nella tabella Personale vedo Andrea, premo il + e non è associata nessuna laurea. Anna lo stesso. A Francesco vedo Economia che però è la laurea di Andrea. Boh?
    Nella Tab Allegato A vedo laurea Economia, premo + e vedo Andrea (corretto), poi mi esce un'altro + ma non ci sono dati. Lo stesso per il secondo record. All'ultimo record invece vedo statistica, premo + vedo Francesco (corretto) altro + e vedo Economia (da dove è uscita?)

    Le sottomaschere invece non le ho inserite nella maschera principale perchè aggiungo i campi con tabelle di testo.

    Non capisco dove sta l'errore....

    Grazie
  • Re: Relazione 1 a 1 e maschera a schede

    ugna ha scritto:


    devo poter memorizzare e gestire le domande che provengono dai dipendenti per partecipare a dei corsi.
    Per poter partecipare ai corsi, i dipendenti devono possedere almeno un requisito su 3 richiesti. A seconda del requisito posseduto, fanno la domanda riempiendo l'allegato A, B, o C.
    Il fatto che Tizio deve compilare allegato A, B o C non giustifica l'esistenza di 3 tabelle corrispondenti. Quindi Personale uno-a-molti Allegati.
    Poi c'è qualcosaltro che migliorerei a livello di struttura tabelle...ma non riesco a cogliere la consistenza dei dettagli che vorresti tracciare.
    Conseguenza di questo mio ragionamento, molte cose vanno riviste da tutt'altra angolazione.
  • Re: Relazione 1 a 1 e maschera a schede

    Grazie per le spiegazioni. Soprattutto per l'ultima...serve un'altra angolazione...è tutto il giorno che ci sbatto la testa!!!
    Le 3 tabelle erano per tenere le info separate, in realtà le potrei inserire anche nell'anagrafica ma poi mi viene una tabella immensa.
    Pensavo che con una relazione uno-a-uno risolvevo il problema ma non è stato cosi.
    Grazie
  • Re: Relazione 1 a 1 e maschera a schede

    Una curiosità...se azzero la numerazione degli ID con Compatta e Ripristina Database tutto funziona alla grande fino a quando non inserisco un nuovo record nella Maschera a scheda dell'Anagrafica senza inserire niente nella scheda Allegato. Lo stesso se faccio il contrario, nuovo record in scheda Allegato e nulla in scheda Anagrafica. Ed ecco che salta la numerazione e sballa tutto.
    Ma ci sarà una soluzione?
    Grazie
  • Re: Relazione 1 a 1 e maschera a schede

    Scusa come fai a fare questo:
    In pratica da Struttura Maschera creo una maschera vuota e inserisco un controllo a struttura a schede. Poi da Aggiungi Campi Esistenti metto nella pagina 1 i campi dell'anagrafica e in pagina 2 i campi della Tabella allegato A. Per ora mi limito alle prime 2 pagine.
    se l'origine della maschera è "ANAGRAFICA" i campi della "Tabella A" da dove li tiri fuori?
    Guarda che devi creare due sottomaschere una per la tab A ed una per la tab B e quindi inserire le due sottomaschere ognuna inserita in una pagina della struttura a schede, collegando campi master con campi secondari.
    Saluti
  • Re: Relazione 1 a 1 e maschera a schede

    Lascia perdere il discorso di azzerare la numerazione e fare compatta e ripristina. Quello che non ti torna è il fatto di RELAZIONARE correttamente le tabelle...ma non chiarisci (soprattutto a te stessa) cosa vuoi tenere traccia dei MOLTI "allegati" (che brutta denominazione...anche questa ti depista da un ragionare correttamente...) associati a UNA Persona.
    Direi anche di lasciar perdere la "struttura a schede"...non ti serve...
  • Re: Relazione 1 a 1 e maschera a schede

    Grazie a tutti per i preziosi consigli.
    Ho impostato di nuovo da zero tutto il db, cambiando il punto di vista, e ora tutto funziona!
    Ancora grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte