Primo passo

di il
4 risposte

Primo passo

Ciao a tutti, vorrei imparare il c mah non riesco a configurare netbeans, in passato l'ho usato qualche volta per praticare con java, ora che lo voleo utilizzare per c quando ho provato a creare un nuovo progetto, mi sono accorto che non cera la possiblita di farlo con c, allora sono andato a vedere sul sito ufficiale di netbeans e ho letto che ci voleva il plugin di c, ho seguito le istruzione e ho installato il plugin, ho riavviato netbeans e ho provato di nuovo a creare il progetto, questa volta si cera la possibilita di farlo con c, pero al momento di scegliere un progetto, mi aparriva un altro menu con tante opzioni in totale erano 8 opzioni da scegliere tra le quali
  • project with existing sources
    project from binary files
    application
    dynamic library
    static library
    QT application
    QT dinamyc library
    QT static library
se scelgo la prima opzione, mi chiede in quale cartella lo salvera, se gli indico il dekstop o un altra cartella mi da questo errore
No make files or configure script were found in folder "C:\Users\Antony\Desktop"
non ho capito perche mi da questo errore

4 Risposte

  • Re: Primo passo

    Non sono esperto di NetBeans, ma io proverei selezionando application.

    Sicuramente la prima opzionw richiede, come minimo, di avere già dei sorgenti e un makefile.
  • Re: Primo passo

    Si me ne sono accorto dopo, comunque anche dopo che seleziono application mi chiede il compilatore, e non so dove trovarlo, sul sito ufficiale mi dice di installare cywgin mah se lo installo ci sono tante opzione e non ci capisco niente, quindi ho deciso di provare su linux, perche e il sistema ideale per programamre, sun un articolo avevo letto che c'era solo bisogno di installare un programma, ho fatto tutto, il programma funziona mi crea un altro file pero no fa il suo dovere, cioe mostrarmi un hello world.
    io utilizzo windows 8 a 64 bit, e non ci sono tanti programmi compatibili per programmare in c, che cosa mi consigli di fare
  • Re: Primo passo

    Io sono di parte, ma ti consiglio Linux. Installi gcc o clang e il gioco è fatto senza tante pal.... storie basta che ti crei la tua cartella e per i primi tempi, senza nessun makefile puoi tranquillamente compilare direttamente dal terminale.
    Per esempio, utilizzando un file test.c, ti basta scrivere:
    
    gcc -Wall -Wextra -pedantic test.c -o test
    
    E hai il tuo bel eseguibile di nome test da lanciare.
  • Re: Primo passo

    Si infatti avevo provato lo stesso, mah non mi funzionaa, se hai qualche minuto potresti vederlo dal mio pc, non so piu cosa fare, lo possiamo fare con teamviewver
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte