Conessione internet

di il
4 risposte

Conessione internet

Ciao a tutti, c'e una domanda che mi gira in testa da tempo e riguarda la conessione internet, mi chiedevo come fa il router a collegarsi a internet, come fa a collegarsi ai server del isp se si trova offline, come succede questo processo, ho letto su wikipedia e altri siti che interviene il protocollo ppp che stanno per point to point, mah non ho capito niente.
mi chiedevo come facessero loro a tagliare la linea a distanza

4 Risposte

  • Re: Conessione internet

    Intanto non e' il ROUTER ma il MODEM/ROUTER: fa da ROUTER all'interno di casa tua e da MODEM tra lui (il modem) e la centrale del provider (TIM/Fasteb/...).
    I provider, a loro volta, hanno collegamenti con le dorsali nazionali/continetali: cavi di grosse dimentioni, in fibra ottica, che trasportano decine/centinaia di TB/s, i quali, a loro volta, sono collegati ad altri apparati per l'intradamento attraverso tutti il modo.
    Poiche' tu ti connetti ad una centrale, diciamo, telefonica, e' ovvio come il provider possa taglia la linea a distanza: ti disconnette dalla SUA centrale.

    Se il TUO ISP (Internet Service Provider, cioe TIM/Fastweb/...) e' offilne, TU NON TI CONNETTI AD INTERNET.
    Puo' capitare, ad esempio, se per sbaglio, durante i lavori di scavo nella tua zona, tranciano i cavi

    Se vuoi andare piu' in dettaglio, dovresti studiare teoria delle reti.
  • Re: Conessione internet

    Precisiamo che "modem" è un termine arcaico, utilizzato per gli accoppiatori su linee RTG analogiche (ai miei tempi si usavano).
    Oggi non c'è alcuna "modulazione-demodulazione", quindi il termine è utilizzato in modo improprio, ma ormai universale, come "apparato strano di telecomunicazione su strato fisico ignoto".

    Un flash su PPP: era il protocollo (banalissimo in realtà) utilizzato per inviare (la faccio breve) nome utente e password quando ti collegavi con un "vero" modem (cioè con la linea telefonica normale).
    E' rimasto per motivi storici, di retrocompatibilità, anche oggi (con varianti) per autenticazione delle connessioni internet non più su rete commutata.
    Banalizzando all'estremo telefonavi (si può fare anche oggi, per motivi che non sto a spiegare) a un numero fisso tipo 02-xxxxxxx, il modem faceva una prima porzione di negoziazione dei parametri (velocità eccetera), poi a un certo punto entrava in campo il PPP, in cui in sostanza inviavi "sono l'utente pippo con password pluto". Magicamente il computer "dall'altra parte" rispondeva "OK puoi collegarti" (e mandava indietro altre informazioni di connessione).
  • Re: Conessione internet

    Mah come fa il router a collegarsi alla centrale telefonica del provider, c'e un modo per sapere dove si trova la centrale piu vicina?
  • Re: Conessione internet

    supremo ha scritto:


    Mah come fa il router a collegarsi alla centrale telefonica del provider, c'e un modo per sapere dove si trova la centrale piu vicina?
    Si collega col doppino, ovviamente (in realtà molto più probabilmente verso il DSLAM, o quello che è, dipende dalla connessione), in modalità punto-punto (cioè si sa già esattamente a "cosa" si collega, non è che lo decide lui)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte