Cosa studiare per trovare un lavoro

di il
8 risposte

Cosa studiare per trovare un lavoro

Salve,

Vorrei chiedervi un po' di orientamento su quale strada percorrere per trovare un lavoro, ed ecco la parte strana:

Ho un certificato CCNA R&S e ovviamente non trovo lavoro nemmeno a gratis, sono quasi fresco di certificato e sono consapevole che nessuno mi prenderà senza esperienza. Ho pensato di fare il CCNA security, ma anche un corso di Java SE 8 essentials (Che è gratuito) So che sono due mondi diversi, ma conviene? Mi può aiutare il fatto d'imparare un po' di Java base nell'ambito della sicurezza?

Vi ringrazio in anticipo

8 Risposte

  • Re: Cosa studiare per trovare un lavoro

    Non so CCNA security, ma il corso Java 8 SE essential direai che vale poco niente. Puoi farlo comunque dato che è gratuito, ma non col solo obiettivo di prendere il certificato.
  • Re: Cosa studiare per trovare un lavoro

    X condeiv: ho rinominato il titolo della discussione che era insensato...
  • Re: Cosa studiare per trovare un lavoro

    condeiv ha scritto:


    e sono consapevole che nessuno mi prenderà senza esperienza
    L'esperienza puoi fartela anche da te.

    Nella mia carriera ho avuto quattro colloqui di lavoro "importanti", in tutti e quattro mi hanno chiesto del mio coinvolgimento nel mondo opensource.
    Se ti interessa l'ambito "sicurezza", prova ad avvicinarti alle community di Parrot o Caine (entrambe distribuzioni Linux italiane orientate a quel contesto): dai una mano a bei progetti, impari qualcosa di utile, ed è tutta esperienza che puoi serenamente mettere nel curriculum.
  • Re: Cosa studiare per trovare un lavoro

    Toki ha scritto:


    X condeiv: ho rinominato il titolo della discussione che era insensato...
    Grazie, sì, non era un titolo appropriato
  • Re: Cosa studiare per trovare un lavoro

    Vi ringrazio per le vostre risposte
  • Re: Cosa studiare per trovare un lavoro

    Sono un pochino confuso.
    QUALE lavoro vorresti fare?

    Networking specificamente CISCO?
    Generico?

    Perchè le certificazioni CISCO del tipo "serio" (cioè non quella che hai) sono miratissime sull'hardware CISCO.
    Il che significa che dovrai conoscere a menadito i dispositivi CISCO, e troverai immediatamente (o quasi) lavoro in GRANDI società che usano esclusivamente hardware CISCO (il che avverrà tipicamente in città quali Milano, Roma, forse Torino e poco più).

    Per lavorare nell'aziendina X sottocasa non serve a nulla (o quasi) una supercertificazione CISCO, per il mero motivo che quasi certamente non hanno hardware CISCO, e quasi certamente se ce l'hanno è di tipo banale.

    La certificazione di "qualcuno" (Cisco, Oracle, Microsoft, XXX) è un riconoscimento di una conoscenza più o meno elevata di Cisco, Oracle, Microsoft, XXX.
    Puoi anche prendere la "supercertificazionesupremaMicrosoftEvangelistaAllaDestraDiBillGates" ma se ti serve sapere come ottimizzare un send-receive zfs non ci farai assolutamente nulla.

    Ovviamente vale il contrario: conoscere perfettamente zfs non ti servirà assolutamente a nulla se devi lavorare in un'organizzazione dove hanno tutte macchine Windows.

    Insomma: lo studio è un MEZZO per ottenere un FINE. Non un FINE di per sè (a meno che tu non sia ricco, e studi per hobby)
  • Re: Cosa studiare per trovare un lavoro

    Anche le grandi aziende ormai non usano dispositivi Cisco, come Fastweb, loro utillizzano solo Huawei e Aethra. So che il CCNA è carta straccia, ma la mia domanda era: Può servire un java di base nella security di rete???
  • Re: Cosa studiare per trovare un lavoro

    Risposta all'ultima domanda: no.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte