Programmatore di videogiochi?

di il
7 risposte

Programmatore di videogiochi?

Se per mestiere programmate i videogiochi sapete spiegare ad una matricola con zero conoscenze in materia che tipo di programmi usate?
Immagino siano più di uno e che si discostino molto da CodeBlocks e Matlab

7 Risposte

  • Re: Programmatore di videogiochi?

    Ciao lambda, alcune societá che negli anni '90 hanno creato gli 'engine' per dei videogiochi famosi, li hanno poi resi disponibili (nella decade successiva) come IDE. Se non sbaglio uno di questi é Unreal Engine.
    Se cerchi trovi come scaricarti l'ide. Se non ricordo male si programma in c o c++

    Ciao
  • Re: Programmatore di videogiochi?

    Videogiochi per il Desktop e in quale ambiente? Windows, Mac, Linux? Oppure per il web? Oppure per il mobile e in quale ambiente? iOS, Android, Windows Phone? Come vedi la domanda è molto generica...
  • Re: Programmatore di videogiochi?

    Secondo me dovresti imparare un linguaggio professionale a scelta come C o Delphi. Poi in giro trovi di tutto come ad esempio su questo blog, se lo cerchi in italiano)
    http://delphityphon.blogspot.it/2016/11/render-bmp-24-bit-asm.html
  • Re: Programmatore di videogiochi?

    La domanda è troppo generica, saper programmare videogiochi non è una barzelletta, e devi avere conoscenze abbastanza profonde in diversi campi della matematica e della fisica... tranne se non vuoi programmare il semplicissimo giochillo che tutti possono realizzare e magari avere la fortuna di successo.

    Cmq. generalizzando tantissimo il discorso, gli strumenti più utilizzati attualmente sono:

    - Unreal engine (si lavora in C++)
    - Unity (si lavora con C#)
    - OpenGL
    - Allegro
    - DirectX

    Software di grafica professionale come: Photoshop e di creazione e rendering di oggetti 3D come Autocad...

    Linguaggi particolari come:

    - LUA
    - Hollywood
    - e il sempre stupendo C++

    e altre cosucce che ora non mi sovvengono...

    Ps. certo che puoi utilizzare IDE come Code::Blocks, se programmi in C++ e magari aggiungi librerie grafiche come quelle che ti ho indicato sopra.
    MatLab non centra una mazza con il gaming e relativa produzione.

    Però ricordati che se vuoi veramente diventare un programmatori di videogiochi passerai seriamente tantissime notti insonni, e ci vuole tanta ma tanta passione.

    Pss. Nel 90% dei casi, ormai, basta utilizzare pochi strumenti ben consolidati per sviluppare game, sopratutto perchè ora esiste la cross-compilazione, e con la conoscenza di un solo strumento puoi creare un gioco che funge su diverse piattaforme, compilando i sorgenti per ogni sistema diverso utilizzando sempre lo stesso strumento...
  • Re: Programmatore di videogiochi?

    Grazie mille a tutti! Comunque era per curiosità non voglio programmare videogiochi, studio biomedica. Però informatica mi diverte, anche se non sono una cima, e penso che come hobby non sarebbe male.
  • Re: Programmatore di videogiochi?

    Informatica come hobby ???

    Benissimo, ma cosa centra tutto questo con la domanda posta ad inizio thread ?

    Come hobby vorresti fare il programmatori di videogiochi ?
  • Re: Programmatore di videogiochi?

    ramcrack ha scritto:


    Informatica come hobby ???

    Benissimo, ma cosa centra tutto questo con la domanda posta ad inizio thread ?

    Come hobby vorresti fare il programmatori di videogiochi ?
    Ahah no ovviamente so che come minimo ci vuole una laurea, come ho già detto era una domanda posta per curiosità, ma informatica come hobby si può secondo me, online trovi dei corsi (i genere a pagamento ) per imparare altri linguaggi come Python o Java ecc o programmi come autocad... anche se non saprei dire come sono.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte