Presa in carico di progetto sviluppato da Terzi

di il
6 risposte

Presa in carico di progetto sviluppato da Terzi

Salve ragazzi,
ho una domanda da porvi.
Nel caso foste contattati da un imprenditore che abbia fatto sviluppare app/sito web da terzi e che abbia deciso di sostituire i suoi programmatori iniziali con voi, quante tempo vi occorerebbe per "leggere" e capire al meglio il pacchetto codici dei vostri predecessori?
Quanto tempo vi ci vorrebbe per rendere "vostro" tale progetto?

Vi ricordo che non sono un Programmatore, quindi non ho ampia conoscenza di termini tecnici e specifici e tali domande servono soprattutto a capire meglio la situazione migliore per me per salvaguardare i miei interessi e le mie economie..

Grazie.

6 Risposte

  • Re: Presa in carico di progetto sviluppato da Terzi

    Quanto tempo vi ci vorrebbe per rendere "vostro" tale progetto?
    Comprendo l'ingenuità della domanda se la ricollego alla frase "Vi ricordo che non sono un Programmatore".

    Dipende da diversi fattori:
    - dimensione globale del software / sistema
    - complessità e articolazione del software
    - documentazione disponibile sia tecnica che funzionale
    - divergenza tra ciò che è stato realizzato e cosa doveva essere realizzato
    - qualità dei sorgenti sempre ipotizzando che ci sono tutti
    - stato di avanzamento del lavoro
    - ecc.

    Alla tua domanda non è possibile associare una risposta secca.
  • Re: Presa in carico di progetto sviluppato da Terzi

    Diciamo cosi': per un programmatore ESPERTO, su un progetto di medie dimensioni (su cui non puo' avere una visione completa), per esperienza, ci vogliono dai 3 ai 6 mesi.

    A meno che il prgetto non sia particolarmente banale:
    1 - il primo mese serve per capire il codice, riuscire a compilare, e magari correggere qualche errore banale
    2 - il secondo mese per fare il REFACTORING (RIORGANIZZAIONE) del codice, almeno nelle parti piu' semplici, SENZA ROMPERE quello che gia' funziona, e correggere qualche errore un po' piu' 'rognoso'
    3 - il terzo mese per aggiungere qualche semplice nuova funzionalita' SENZA ROMPERE quello che gia' funziona

    I mesi successivi, per fare il REFACTORING allo scopo di SEMPLIFICARE l'introduzione di nuove funzionalita' modularizzare meglio il codice, aggiungere commenti, e COMPRENDERE come l'aplicazione funziona nella sua totalita'

    Leggere il codice non e' un problema!

    Capire come le varie parti del codice interagiscono tra di loro, sopprattutto se sono state scritte da una persona con poca esperienza, senza seguire regole di buona programmazione e buona progettazione, E' IL PROBLEMA!

    Ovviamente, come ha detto @Toki, poi entrano in gioco un'infinita' di altri fattori, alcuni dei quali li ha direttamente elencati lui.
  • Re: Presa in carico di progetto sviluppato da Terzi

    Ma se non sei un programmatore, come fai a modificare un programma?
  • Re: Presa in carico di progetto sviluppato da Terzi

    Lui è il committente
  • Re: Presa in carico di progetto sviluppato da Terzi

    La mia risposta è: dipende dal framework, ammesso che ci sia.
    Se parliamo di un'applicazione web che usa al 90% quanto messo a disposizione da uno del 1000 framework è un conto.

    Se parliamo di un eseguibile monolitico composto magari da centinaia di migliaia di righe superspaghettose la risposta è: da qui all'eternità.
    Leggere il codice degli altri è molto più difficile del proprio.
    Modificarlo può essere tra il facile e l'impossibile.
  • Re: Presa in carico di progetto sviluppato da Terzi

    Grazie a tutti per le risposte.
    Alcune di queste devo ammettere mi hanno un po' scoraggiato, altre mi hanno tranquillizato però..
    Come detto da Toki io sono il commitente: la mia domanda sorge perchè dopo mesi sto avendo diversi problemi di comunicazione con i programmatori a cui mi sono affidato (la sensazione è che abbiano preso il progetto in mano perchè interessati, ma non avendone pienamente le conoscenze necessarie per svolgerlo)..
    Quindi stavo cercando una maniera per "uscirne", salavaguardano il mio progetto..ed il mio portafoglio..ma questa è un'altra storia di cui parlo in un altro post (https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/come-devo-comportarmi-t31672.html#p8578154
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte