Come devo comportarmi?

di il
14 risposte

Come devo comportarmi?

Ragazzi voglio raccontarvi la mia esperienza.
A maggio 2015 ho avuto un'idea per un nuovo progetto web/APP, praticamente una specie di social network basato sul cinema.
Ho contattao due programmatori che per sito ed APP Android avevano preventivato 6 mesi di tempo e tot mila €.
Ad oggi, dopo 24 MESI, ho un sito internet funzionale ma molto basico, e dell'APP ancora nessun accenno, solo un APK e la data di consegna non sembra essere ancora definita. Ovviamente oltre al tempo è lievitato anche il conto...
Tutto questo mi ha causato non pochi problemi: come l'impossibilità di organizzare un piano marketing concreto e deciso.
Quindi vi chiedo: secondo voi come dovrei comportarmi?

14 Risposte

  • Re: Come devo comportarmi?

    Hai stipulato un contratto scritto? Se no, sei sostanzialmente in balia dei programmatori, e l'unica cosa che puoi fare è non pagare più fino al completamento del lavoro; se sì, nel contratto hai inserito una penale in caso di ritardo nella consegna?
  • Re: Come devo comportarmi?

    Io decisamente mollerei i tizi. Non ti porteranno da nessuna parte.
  • Re: Come devo comportarmi?

    Saggio Oregon!!!!!

    La penso allo stesso modo, mollali subito e affidati a un'azienda seria.
    La tua idea è già vecchia di due anni grazie a loro.
  • Re: Come devo comportarmi?

    .
  • Re: Come devo comportarmi?

    Come ti hanno già chiesto avevi stipulato un contratto? Ti hanno fornito una relazione con un'analisi? Come stanno motivando i ritardi e le ulteriori spese? Il codice sorgente è tuo o ti rilasciano solo app e sito compilati? Sulla base di tutto questo cambiano le cose che puoi fare. Per il momento smetterei di dargli denari e comincerei a guardarmi intorno su chi può rilevare il progetto e portarlo a termine, ma ti serve gente seria
  • Re: Come devo comportarmi?

    Vi spiego come mi sto comportando.
    Dopo una quota iniziale (abbastanza mila €) ho smesso di lasciare altro denaro..
    Il problema più grosso è che, a causa di una mina inesperienza nel campo, non ho in mano un vero e proprio contratto, ma solo il primo preventivo dato in cui si parlava di tempi di realizzazione di sei mesi e nessuna penale per ritardo consegna.
    Le fatture parlano chiaro: il progetto è mio e loro sono colore che lo stanno sviluppando quindi altra domanda che vi faccio..se decidessi di mollarli loro sono tenuti a darmi tutto il pacchetto dei codici scritti in quanto in un certo senso "sono miei" in quanto pagati...giusto?
  • Re: Come devo comportarmi?

    In una situazione di "rottura" ti potrebbero anche dare del codice incompleto o inutile pur di uscirne. E non te ne faresti nulla.
    Il consiglio che ti dò è di trovarti un bravo avvocato, possibilmente "vero" amico, che chieda il rimborso di quanto pagato ed eventuali danni. E poi contatti altri ripartendo da zero.
  • Re: Come devo comportarmi?

    In questi termini, non hai molta scelta. Come dice Oregon, ti rivolgi ad un avvocato e fate una valutazione sulla 'fattibilità' di poter recuperare il più possibile.
    Dei codici te ne fai un baffo, perché nessuna azienda SERIA ci metterà mano, ci vorrebbero mesi solo per capire cos'hanno combinato, e non avendo nemmeno la certezza che il lavoro sia consono a quanto richiesto.

    Io mi rifiuterei senza pensarci, ma partirei da zero facendo un'analisi ex-novo.

    Se con l'avvocato non trovi una via d'uscita, lasciali perdere, e dai addio agli euro versati.
  • Re: Come devo comportarmi?

    Da quel che ho capito il progetto è ancora in una fase iniziale. Secondo me ti conviene lasciar stare e farlo ricominciare da 0 ad una azienda seria. E questa volta fatti aiutare da un avvocato per scrivere un contratto ben fatto.
  • Re: Come devo comportarmi?

    Una domanda: hai parlato di sito web funzionale ma molto basico. Il dominio è intestato a te? In questo caso, avendo solo un preventivo e non un contratto risulteresti comunque tu il proprietario del dominio e di tutto quello che vi risiede (oltre che esserne responsabile, in casi estremi anche penalmente). Tu hai i dati di accesso all'ftp del sito? Se sì scaricati tutto lo scaricabile.
  • Re: Come devo comportarmi?

    RobertoLaterza ha scritto:


    Le fatture parlano chiaro: il progetto è mio e loro sono colore che lo stanno sviluppando quindi altra domanda che vi faccio..se decidessi di mollarli loro sono tenuti a darmi tutto il pacchetto dei codici scritti in quanto in un certo senso "sono miei" in quanto pagati...giusto?
    No
  • Re: Come devo comportarmi?

    ... aggiungo ... lascia perdere l'app, orientati invece su un sito smartphonesco-responsivesco fatto bene.
    risparmi tantissimo, tantissimo tempo, e tantissimi grattacapi
  • Re: Come devo comportarmi?

    Quindi essere il committente non mi mette in una situazione di riparo?
    Cioè a sto punto tutti i programmatori possono fare proprie le idee di altri che li contattano per sviluppare un proprio progetto...
    Mi sembra un po' strana come cosa..
  • Re: Come devo comportarmi?

    RobertoLaterza ha scritto:


    Quindi essere il committente non mi mette in una situazione di riparo?
    Cioè a sto punto tutti i programmatori possono fare proprie le idee di altri che li contattano per sviluppare un proprio progetto...
    Mi sembra un po' strana come cosa..
    Dipende tutto dal contratto.
    Comunque, nella maggior parte dei casi, possono farlo, e vince chi arriva prima sul mercato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte