Disegnare sfumature di colore in base a valore numerico

di il
2 risposte

Disegnare sfumature di colore in base a valore numerico

Ciao a tutti

Ho provato a cercare online ma senza trovare nulla... Mi Spiego meglio.

Ho scritto un programma che disegna un grafico a triangolo. Diciamo per ogni coordinata x orizzontale ci sono varie profondità z che complessivamente formano un grafico a puntini a forma di triangolo.

Queste profondità rappresentano i valori di un parametro , ossia ad ogni puntino del grafico è associato un valore numerico.

Ecco io devo disegnare questo grafico in varie sfumature di colore in base ai vari valori numerici (diciamo come se ogni numero rappresentasse una diversa intensità.

Vorrei sapere se esiste una funzione che faccia questo.

Grazie a tutti

2 Risposte

  • Re: Disegnare sfumature di colore in base a valore numerico

    Se devi plottare dei "punti" potresti provare con la funzione scatter



    Per grafici in 3D potresti provare con la funzione scatter3



    Potresti anche creare una superficie (un poligono) e far variare il colore della superficie.

  • Re: Disegnare sfumature di colore in base a valore numerico

    Ok credo proprio che patch sia la funzione che cercavo ... Allora io ho 3 variabili che per semplicità chiamo A,B,C.

    A definisce le coordinate x orizzontali, B quelle verticali e C le intensità di ogni puntino (unendo le 3 in un grafico con scatter ---> scatter(A,B,C) viene fuori un insieme di puntini che assumono complessivamente la forma del triangolo di cui ti dicevo prima).

    Poi se uso patch(A,B,C) le sfumature di colore sono create dal parametro C che è quello che mi serve ... Il problema è che non mi colora tutto il grafico, ma mi crea dei triangoli, unendo l'ultimo punto del grafico della linea in alto con il primo punto di quella successiva. In questo modo i pezzi inclusi nei vari triangolini creati dalla funzione sono colorati in base al valore di C, ma i pezzi che non rientrano nei vari poligoni sono lasciati bianchi ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte