Database access, aiuto creazione filtro

di il
3 risposte

Database access, aiuto creazione filtro

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma sopratutto sono un neofita sia in tema di database che nello specifico di access. Chiedo scusa se il titolo è un po' vago ma in realtà non ho la minima idea di cosa potevo scrivere, anche se non sono sicuro che il filtro sia effettivamente quello che mi serve. Sto analizzando un database che mi è pervenuto su alcuni match di tennis. Il database è composto da alcune voci, nello specifico:

db1.PNG
db1.PNG

Nome giocatore 1
Nome giocatore 2
data match
risultato
superficie
round
stat1_player1
stat2_player1
stat1_player2
stat2_player2
....

Tutte le info e i dati quindi per riga si riferiscono al singolo match. Vorrei trovare un modo di creare una query che, mi potesse far vedere per quel relativo match quali erano le stats dei giocatori riferite però ai match precedenti in base ad un arco temporale che io posso decidere.

Faccio un esempio per spiegarmi meglio. Imposto arco temporale "10 giorni". La query dovrebbe andare a prendere i match precedenti riferiti a quel giocatore e andare a sommare le singole stats. Tutte le stats che vado a vedere si riferiscono alla somma o media (non è importante per il momento) rispetto alle stats dei match fatti 10 giorni prima ( se ci sono ovviamente )e per esempio vorrei vedere quanti ace hanno fatto player1 e player2 PRIMA di quell'incontro.

In piu' mi servirebbe una query per vedere quanti match il player1 e player2 hanno vinto prima del match analizzato con lo stesso sistema spiegato sopra.

Non so se sono stato chiaro, i dati ci sono tutti ma non so come interrogarli come servono a me. Spero mi possiate aiutare o indirizzare dove studiare, ripeto che sono completamente a digiuno di db e access.

3 Risposte

  • Re: Database access, aiuto creazione filtro

    Quando sei di fronte a un filtro così complesso è consigliabile agire con più query (più semplici) a catena passo passo.
  • Re: Database access, aiuto creazione filtro

    xenyower ha scritto:


    Faccio un esempio per spiegarmi meglio.
    Quello che mostri NON è una tabella di Access, ma è un foglio Excel.

    xenyower ha scritto:


    Imposto arco temporale "10 giorni".
    OK

    xenyower ha scritto:


    La query dovrebbe andare a prendere i match precedenti
    Precedenti a cosa? Perché precedenti, se hai impostato un intervallo di 10 giorni?

    xenyower ha scritto:


    riferiti a quel giocatore
    quindi 10 giorni di un determinato giocatore, giusto?

    xenyower ha scritto:


    e andare a sommare le singole stats.
    E dove sono queste stats ? Nel foglio Excel non c'è un campo che corrisponda a quelli che hai elencato.

    xenyower ha scritto:


    Tutte le stats che vado a vedere si riferiscono alla somma o media (non è importante per il momento) rispetto alle stats dei match fatti 10 giorni prima ( se ci sono ovviamente )e per esempio vorrei vedere quanti ace hanno fatto player1 e player2 PRIMA di quell'incontro.
    Io non ci ho capito molto...

    xenyower ha scritto:


    In piu' mi servirebbe una query per vedere quanti match il player1 e player2 hanno vinto prima del match analizzato con lo stesso sistema spiegato sopra.
    Idem come sopra.

    xenyower ha scritto:


    Non so se sono stato chiaro,
    Mi pare di no.

    xenyower ha scritto:


    i dati ci sono tutti ma non so come interrogarli come servono a me. Spero mi possiate aiutare o indirizzare dove studiare, ripeto che sono completamente a digiuno di db e access.
    Devi studiare il linguaggio SQL (per MSAccess) , quindi procurati un buon libro, di qualsiasi livello base, dato che sei un neofita.


  • Re: Database access, aiuto creazione filtro

    Riformulo.

    L'immagine presa è in excel perchè in excel ho risolto il problema con CERCA dal basso verso l'alto, riferito alla data dei match e come parametro il nome del giocatore, è impensabile però tenere tutto su excel perchè il database access è di 170mb. (ho esportato un anno di dati e ho fatto delle prove in excel).

    Quello che vedete nell'immagine è una query (o almeno in access è esattamente ciò che vedo) da quella query con tutti i dati di giocatori, data match, aces, fs, ecc ecc ecc devo creare una mia query che ho provato a descrivere sopra, ci riprovo.

    Devo avere altri campi come per sempio ACES_PAST che sommi gli ACES_1 però riferiti ai match precedenti di quel giocatore. In pratica voglio sapere quanti aces ha fatto quel giocatore PRIMA di quel match, arco temporale da definire. (30 giorni, 10 giorni, ecc).

    Prendi un materiale e studia è una risposta che non mi aiuta molto, qualcosa di piu' specifico?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte