Ottimizzare un DB

di il
7 risposte

Ottimizzare un DB

Ciao a tutti, vorrei avere una vostra opinione riguardo una tematica.
La domanda che vorrei farvi è: è consigliabile una tantum fare uno shrink del database e ripristinare gli indici?
Non parlo di operazione pianificate di manuntenzione, semplicemente quando i programmi che ci girano sopra iniziano ad essere lenti e gli utenti a lamentarsi compattare il db.

Stiamo parlando di un sql server su windows server 2012, è un unico db piuttosto pesante.

A parte questo, che trucchetti avete nelle maniche per velocizzare un programma? A parte eliminare funzionalita come farebbero i miei colleghi.
Non mangatemi se dico fesserie, sono alle prime armi

7 Risposte

  • Re: Ottimizzare un DB

    Noi eseguiamo il reindex pianificato di tutti i database ogni settimana (domenica)
  • Re: Ottimizzare un DB

    Ho spostato la discussione nella sezione sql server.
    Lo shrink del database serve principalmente per compattarlo recuperando spazio su disco. Non è detto che migliori le prestazioni, in genere le peggiora in quanto il db per crescere dovrà nuovamente allocare spazio (cosa che aveva fatto già prima di essere stato sottoposto a shrink). Inoltre porta a una notevole frammentazione degli indici.

    Il rebuild degli indici pianificato può effettivamente giovare in quei database dove spesso vengono modificati importanti percentuali di dati indicizzati.

    Gestisco un sito di comparazione prezzi dove ogni giorno vengono aggiornate eliminate e inserite milioni di offerte. Tutte le notti viene fatto il rebuild degli indici di sql server e ad ogni sessione di aggregazione dati il reindex di Lucene. Senza questa attività le performance del sistema
    degradano in maniera considerevole.

    Nel tuo sistema dovresti verificare la buona progettazione del database e delle applicazioni che vi interagiscono. Successivamente si pianificando rebuild e ottimizzazioni automatiche.
  • Re: Ottimizzare un DB