DATABASE in vb6

di il
28 risposte

DATABASE in vb6

Buonasera a tutti, mi servirebbe un piccolo e semplice codice sorgente di un database in Vb6 (non interfacciato con Acces, ma con un file suo indipendente) con 4 campi aventi le seguenti caratteristiche:
- Campo n. 1 che possa contenere almeno 20 caratteri
- Campo n. 2 che possa contenere almeno 50 caratteri
- Campo n. 3 che possa contenere un testo tipo word di 6-7 pagine, magari che si possa formattare
- Campo n. 4 che possa contenere annotazioni

Inoltre, che si possa fare una ricerca in ogni campo inserento una parola, oppure parte di essa....

sono due giorni che ci sto sbattendo la testa, ma non riesco a venirne fuori....

28 Risposte

  • Re: DATABASE in vb6

    Che intendi con un "file suo indipendente"?
    E quali operazioni dovrebbero essere implementate dal "semplice" codice? Inserimento? Modifica? Eliminazione? Ricerca con vari criteri ?

    E' una offerta di lavoro o stai scherzando?
  • Re: DATABASE in vb6

    Per file indipendente intendo che non si interfaccia con altri software.
    Le operazioni che deve fare sono quelle classiche: Inserisci, modifica, elimina, cerca....
    Se qualcuno l'ho ha gia implementato e mi potrebbe dare una mano mi farebbe una grande cortesia.
  • Re: DATABASE in vb6

    Ma praticamente che intendi? Un file di testo?

    Darti una mano è una cosa, darti tutto il codice così come lo vuoi (fra l'altro non è affatto semplice) è tutt'altra cosa.

    Dovresti rivolgerti ad un professionista e pagarlo.
  • Re: DATABASE in vb6

    Puoi adottare il classico metodo anni '80.
    carichi in memoria (in un vettore ad esempio) tutto il file; lo lavori lì, lo scrivi all'uscita dal programma
  • Re: DATABASE in vb6

    Direi che è assolutamente senza senso non usare un DB.
  • Re: DATABASE in vb6

    oregon ha scritto:


    Direi che è assolutamente senza senso non usare un DB.
    dipende da quanti dati ci sono
  • Re: DATABASE in vb6

    Buonasera a tutti, sto creando un piccolo Database e poché non sono molto bravo, ho riscontato 2 problemi che non riesco a risolvere:
    1) Inserendo una parola o parte di essa nella textbox vorrei che mi facesse la ricerca all'interno del database, poichè ora mi fa la ricerca solo della prima parola di ogni campo all'interno del database.

    2) Vorrei inoltre che non facesse differenza tra lettere maiuscole e minuscole

    Se qualcuno mi può aiutare...vi allego il codice, grazie
    Allegati:
    15375_f18e332242296bf92286b3f3c5d4b5ed.zip
    15375_f18e332242296bf92286b3f3c5d4b5ed.zip
  • Re: DATABASE in vb6

    Cioè ? Non si capisce la prima domanda ...

    Per quanto riguarda la seconda, è già così nel codice.

    Da dove hai preso quel codice?
  • Re: DATABASE in vb6

    Mi spiego sulla prima domanda:
    Se nei campi del database di acces sono inseriti nomi doppi come Giovanni Paolo, se inserisco nella textbox di ricerca la stringa Paolo me lo deve deve trovare. Così come adesso mi trova solo se inserisco nella textbox di ricerca la stringa Giovanni.

    Inoltre, in merito alla seconda domanda, la ricerca deve essere fatta sia se la stringa da ricercare è scritta in lettere maiuscolo, minuscolo o con la prima lettera maiuscola.

    Forse nello scrivere sono un po' complicato, ma ho cercato di spiegarmi praticamente.
    saluti
  • Re: DATABASE in vb6

    In SQL, vedi l'impiego dell'operatore LIKE:
    https://docs.microsoft.com/en-us/dotnet/visual-basic/language-reference/operators/like-operator
    https://www.w3schools.com/sql/sql_like.as
    http://forums.codeguru.com/showthread.php?305900-SQL-command-quot-LIKE-quot-in-VBA
  • Re: DATABASE in vb6

    Ciao willy55, non è che per favore mi potresti aiutare sul codice allegato...
  • Re: DATABASE in vb6

    Come ti ha detto willy ti basta scrivere

    "SELECT * FROM Info WHERE nome LIKE '*" & textricerca.text & "*'"

    nella SELECT, e risolvi i due problemi.
  • Re: DATABASE in vb6

    Grazie oregon, ora ci provo....
  • Re: DATABASE in vb6

    Funziona...., c'è però il problema che se nel database c'è un campo vuoto mi da l'errore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte