Primo linguaggio

di il
12 risposte

Primo linguaggio

Salve sono Gabriele e ho 13 anni. Vorrei iniziare a programmare, su quale linguaggio mi consigliate di iniziare? E se per caso mi allegate un libro ottimo per il relativo linguaggio ve ne sarei grato!
Saluti

12 Risposte

  • Re: Primo linguaggio

  • Re: Primo linguaggio

    Potresti iniziare con il linguaggio c ,come libro ti consiglierei "programmazione in c" di King ,ha molti esercizi che aiutano a memorizzare le caratteristiche del linguaggio , dopo aver imparato il c potresti passare ad un linguaggio di ultima generazione come ad esempio c#
  • Re: Primo linguaggio

    Phyton
  • Re: Primo linguaggio

    Concordo: come primo linguaggio, per giocare. Python e' ottimo.

    E ci puoi fare anche altre cose decisamente fantascientifiche
  • Re: Primo linguaggio

    Non ho esperienza diretta ma sembra che ci siano diversi libri orientati ai giovani programmatori, come ad es. https://www.ibs.it/python-per-ragazzi-introduzione-giocosa-libro-jason-briggs/e/9788868953485?inventoryId=54951757
  • Re: Primo linguaggio

    byVexHD ha scritto:


    Salve sono Gabriele e ho 13 anni. Vorrei iniziare a programmare, su quale linguaggio mi consigliate di iniziare? E se per caso mi allegate un libro ottimo per il relativo linguaggio ve ne sarei grato!
    Saluti
    Per iniziare non ti serve un linguaggio di programmazione ma capire la logica di funzionamento attraverso i flow-chart. te lo spiega bene.
    Dopo di che puoi iniziare con Assembly, C, Python o addirittura Java
  • Re: Primo linguaggio

    Swift di Apple e Java di Oracle, poco costoso anche tenersi aggiornati, ed hai da spaziare in tutti gli ambienti, soprattutto sulle app.
    Molto importante poi come linguaggio è l'INGLESE da conoscere molto bene, questo ti permette di seguire le lezioni GRATUITE e/o webinair direttamente da campus negli USA.
    Se proprio proprio come linguaggio C, meglio passare direttamente a C#, programmi direttamente ad oggetti ed è anche più stabile di C++.
    cmq meglio prima Java e poi C# che non viceversa, ti lascio scoprire perché.
  • Re: Primo linguaggio

    Vabbè adesso... i flowchart sono abbandonati da un millennio, Java, C, C#, C++ e cugini vari li lascerei proprio stare.

    Al primissimo posto Phyton, e al secondo... Pascal
  • Re: Primo linguaggio

    +m2+ ha scritto:


    Al primissimo posto Phyton, e al secondo... Pascal
    Ciao +m2+ guarda che è la seconda volta che scrivi Phyton al posto di Python al punto che mi sono davvero chiesto se per caso non si scrivesse davvero così!!!

    Pignolerie a parte, volevo solo suggerire al nostro giovane amico byVexHD di dare un'occhiata alla schedina raspberry Pi per la quale ci sono un sacco di progetti didattici, sia in Python che con il già citato Scratch, e potrebbe essere un'ottima "palestra" come lo sono stati Sinclair e Commodore per tanti di noi.
    Buon divertimento
  • Re: Primo linguaggio

    candaluar ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Al primissimo posto Phyton, e al secondo... Pascal
    Ciao +m2+ guarda che è la seconda volta che scrivi Phyton al posto di Python al punto che mi sono davvero chiesto se per caso non si scrivesse davvero così!!!

    Pignolerie a parte, volevo solo suggerire al nostro giovane amico byVexHD di dare un'occhiata alla schedina raspberry Pi per la quale ci sono un sacco di progetti didattici, sia in Python che con il già citato Scratch, e potrebbe essere un'ottima "palestra" come lo sono stati Sinclair e Commodore per tanti di noi.
    Buon divertimento
    Fai bene a pignolare, prova a scrivere python con una tastiera cirillica da uno smartphone cinese, e poi ne riparliamo
    riguardo a raspberry e simili... lascerei perdere, tutto troppo difficile.


    PS ...e sì... come hobby studio russo ... ma non lo consiglierei affatto come "primo linguaggio"

    PS/2 oggi è la seconda volta che mi correggono... prima una "o" di akanie sul latte
  • Re: Primo linguaggio

    Non c'è due senza tre ...

    PPS e non PS/2 ...
  • Re: Primo linguaggio

    oregon ha scritto:


    Non c'è due senza tre ...

    PPS e non PS/2 ...
    E invece no, quella è proprio una citazione di quando ci studiavo sopra (ai PS/2)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte