Primo linguaggio

di il
12 risposte

Primo linguaggio

Salve sono Gabriele e ho 13 anni. Vorrei iniziare a programmare, su quale linguaggio mi consigliate di iniziare? E se per caso mi allegate un libro ottimo per il relativo linguaggio ve ne sarei grato!
Saluti

12 Risposte

  • Re: Primo linguaggio

  • Re: Primo linguaggio

    Potresti iniziare con il linguaggio c ,come libro ti consiglierei "programmazione in c" di King ,ha molti esercizi che aiutano a memorizzare le caratteristiche del linguaggio , dopo aver imparato il c potresti passare ad un linguaggio di ultima generazione come ad esempio c#
  • Re: Primo linguaggio

    Phyton
  • Re: Primo linguaggio

    Concordo: come primo linguaggio, per giocare. Python e' ottimo.

    E ci puoi fare anche altre cose decisamente fantascientifiche
  • Re: Primo linguaggio

    Non ho esperienza diretta ma sembra che ci siano diversi libri orientati ai giovani programmatori, come ad es. https://www.ibs.it/python-per-ragazzi-introduzione-giocosa-libro-jason-briggs/e/9788868953485?inventoryId=54951757
  • Re: Primo linguaggio

    byVexHD ha scritto:


    Salve sono Gabriele e ho 13 anni. Vorrei iniziare a programmare, su quale linguaggio mi consigliate di iniziare? E se per caso mi allegate un libro ottimo per il relativo linguaggio ve ne sarei grato!
    Saluti
    Per iniziare non ti serve un linguaggio di programmazione ma capire la logica di funzionamento attraverso i flow-chart. te lo spiega bene.
    Dopo di che puoi iniziare con Assembly, C, Python o addirittura Java
  • Re: Primo linguaggio

    Swift di Apple e Java di Oracle, poco costoso anche tenersi aggiornati, ed hai da spaziare in tutti gli ambienti, soprattutto sulle app.
    Molto importante poi come linguaggio è l'INGLESE da conoscere molto bene, questo ti permette di seguire le lezioni GRATUITE e/o webinair direttamente da campus negli USA.