Un sito spartano ma gratis e personale?

di il
7 risposte

Un sito spartano ma gratis e personale?

Salve a tutti,
mi stavo affacciando alla programmazione con python quando non ho resistito al pensare quanto sarebbe bello farmi il mio sito web, così via con l'html!

Spero di non sfruttarvi troppo, immagino siate professionisti mentre io sono all'abc... ma fatto il mio index.html e alcune pagine nella stessa directory con i rispettivi file ccs, non so proprio come testare il tutto on-line.

Ci sono vari siti che danno dominio e spazio gratuito ma hanno dei template predefiniti e se ci aggiungo il mio codice, il risultato è aggiunto in una zona di dimensioni a scelta di una pagina del loro template, e il ccs in un file a parte me lo scordo.
Un sito professionale non ha online su un suo dominio direttamente il risultato di quei file html e ccs (più immagini e file con altre estensioni varie) caricati su un server?
Questo passaggio_dai miei file html e ccs al sito online_non riesco proprio a capirlo ma immagino che trovato un server ospitante (che potrebbe essere anche un pc connesso o server che ti danno spazio irrisorio e ti fanno pagare solo per aggiungerne altro) ce li dovrei caricare e in qualche modo far sì che siano raggiungibili digitando un indirizzo nel motore di ricerca del browser, indirizzo che si ottiene acquistando il dominio (ma poi, di chi sono i domini prima che vengano acquistati da chi si vuole fare il sito?).

Ovunque sia spiegato come scrivere in html e farsi i siti poi non si capisce come metterli online.... Sapreste consigliarmi qualcosa sul web dove sia spiegato anche ciò?
Mi va bene anche una fonte lunga, noiosa e in inglese, o alle brutte qualche parola chiave.

Grazie del vostro tempo (anche solo per aver letto il mio post).

7 Risposte

  • Re: Un sito spartano ma gratis e personale?

    Devi comprarti degli spazi online che sono chiamati hosting (ti consiglio one.com)he hanno un prezzo davvero basso, per quanto non sia un programmatore di professione neanche io, ti consiglio questo.
    comunque se vuoi, prova a caricare il tuo sito su wix, perche a quanto ho visto supporta i file html, css e anche javascript.
  • Re: Un sito spartano ma gratis e personale?

    Grazie in ritardo della risposta, per l'arrivo di un bebè ho interrotto per mesi il mio nuovo hobby
  • Re: Un sito spartano ma gratis e personale?

    Domandona: l'IP del tuo router e' pubblico?

    per capirlo dovrebbe bastare fare cosi':

    su google scrivi "myip"

    Lui ti ritorna il tuo IP pubblico (un numero formato da 4 blocchi di numeri, separati da un punto ".")

    Quindi sulla console di Windows (cmd.exe) scrivi: "ping <ip>" dove <ip> e' l'ip che ti ha ritornato Google.
    Se funziona, dovresti vedere qualcosa del tipo:
    
    Pinging <ip> with 32 bytes of data:
    Reply from <ip>: bytes=32 time<1ms TTL=128
    Reply from <ip>: bytes=32 time<1ms TTL=128
    
    Se e' cosi', allora il tuo IP e' pubblico e potresti installare il sito web su un tuo PC che tieni in casa
    C'e' giusto una configurazione da fare sul router, ma se ne parla prossimamente
  • Re: Un sito spartano ma gratis e personale?

    Se hai una singola pagina come sito web puoi usare il servizio hosting di github.
  • Re: Un sito spartano ma gratis e personale?

    Salve, grazie delle nuove risposte.

    Ho linux ma sono riuscita a trovare il mio ip pubblico, e forse riesco anche a usare il mio pc come server... ma il dominio (cioè io intendo quello che si scrive nella barra degli indirizzi del browser) è un IP, non www.unnomeacaso.pincopall, è possibile farsi un indirizzo internet usando il proprio pc come server? Con wix non ho trovato la parte dove fare il sito con i propri file html e ccs, fa riferimento a API ma quella roba ancora non la conosco.

    Scusate se sparisco per giorni prima di rispondere ma ho ancora il figliolo nella fase simbiontica, sto studiando programmazione con l'app sololearn del cell perché riesco a tenere in mano il telefonino col bimbo in braccio.
  • Re: Un sito spartano ma gratis e personale?

    Se capisco bene quanto chiedi... no.
    Ti serve un risolutore DNS.
    Che è tipicamente a pagamento (insieme all'acquisto di un dominio)
  • Re: Un sito spartano ma gratis e personale?

    LaCecchi ha scritto:


    Salve, grazie delle nuove risposte.

    Ho linux ma sono riuscita a trovare il mio ip pubblico, e forse riesco anche a usare il mio pc come server... ma il dominio (cioè io intendo quello che si scrive nella barra degli indirizzi del browser) è un IP, non http://www.unnomeacaso.pincopall, è possibile farsi un indirizzo internet usando il proprio pc come server? Con wix non ho trovato la parte dove fare il sito con i propri file html e ccs, fa riferimento a API ma quella roba ancora non la conosco.
    Si puo' fare, e per un unico indirizzo e' gratuito.
    Devi registrarti sul sito NO-IP, quindi scaricare il client e registrare il nome della tua macchina con uno dei sufissi gratuiti messi a disposizione.

    E' ovvio che non puoi sperare di avere un dominio di tua scelta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte