Compilazione automatica o manuale di un campo

di il
2 risposte

Compilazione automatica o manuale di un campo

Buongiorno,

vorrei sapere come risolvere questo problema. All'interno di una tabella ho 3 campi:

CODICEprodotto (codice alfanumerico che identifica univocamente l'anagrafica interna del mio prodotto)
TIPOLOGIAprodotto (campo che racchiude l'esito di una casella combinata scegliendo tra i seguenti valori "Prodotto finito", "Trasformato", "Semilavorato")
CODICEcommerciale (codice alfanumerico che identifica all'esterno, cioè verso il cliente, il mio prodotto)

Vorrei che il campo CODICEcommerciale sia di valore differente in funzione di cosa scelgo nella casella combinata TIPOLOGIAprodotto, ossia:
1. quando TIPOLOGIAprodotto è uguale a "Prodotto finito" il campo CODICEcommerciale deve compilarsi in automatico prendendo lo stesso valore contenuto in CODICEprodotto;
2. quando TIPOLOGIAprodotto è uguale a "Trasformato" il campo CODICEcommerciale lo devo poter compilare io liberamente senza vincoli, cioè devo poterci scrivere quello che voglio;
3. quando TIPOLOGIAprodotto è uguale a "Semilavorato" il campo CODICEcommerciale si deve disabilitare, cioè non deve essere compilabile

Come faccio?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

2 Risposte

  • Re: Compilazione automatica o manuale di un campo

    Su Evento DopoAggiornamento del Controllo [TIPOLOGIAprodotto] devi gestire le 3 Opzioni... di conseguenza compilare il controllo [CODICEcommerciale] rendendolo NON ABILITATO oppure ABILITANDOLO e vuotandolo per l'inserimento manuale...
    Fai attenzione anche all'evento Current, in quanto poi scorrendo i Records devi gestire la corretta attuazione del record Corrente.
  • Re: Compilazione automatica o manuale di un campo

    Con la frase "devi gestire le 3 Opzioni" intendi con una macro che si esegua al DopoAggiornamento del Controllo [TIPOLOGIAprodotto]?
    Se sì, dopo il "then" della condizione "IIF" qual'è il comando che gli dice di compilare il campo [CODICEcommerciale] come [CODICEprodotto]?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte