Esercizio file / strutture dinamiche

di il
12 risposte

Esercizio file / strutture dinamiche

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso per quello che sto per chiedere nel caso non dovesse essere consono al forum in quanto avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a svolgere un esercizio in java, assegnato per una classe 4a di un istituto tecnico. Sto cercando di preparare un esame per cambiare scuola.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Programmazione
Si ipotizzi esista un file, il cui percorso deve essere specificato dall'utente, che contenga memorizzati un
certo numero di interi che rappresentano delle temperature in gradi Celsius.
Realizzare un programma java che permetta di trasformare il file dato, in un secondo file temporaneo in
cui le temperature sono memorizzate con i valori decimali e non più interi, ed espresse in gradi
Fahrenheit invece che Celsius, la cui formula di conversione è
? = ? * 1.8 + 32.0
e di implementare le seguenti funzionalità accessibili mediante un menu di scelta:
1. visualizzazione dell'elenco di tutte le temperature del primo file in °C
2. visualizzazione dell'elenco di tutte le temperature del secondo file in °F
3. modifica del valore di una temperatura, chiedendo all'utente la posizione che si desidera
modificare (la modifica deve essere effettuata in entrambi i file).


Spero che qualcuno riesca/abbia voglia di aiutarmi anche per dei piccoli pezzi ve ne sarei grato.

Buona giornata a tutti

12 Risposte

  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    Cosa c'è che non sai fare? L'esercizio è molto semplice.
    Tutto ciò che ti serve è conoscere gli I/O stream di Java.
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    Non so fare l'esercizio, mi manca la capacità di scrivere il codice. Vorrei vederlo scritto se qualcuno avesse voglia di provarlo..
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    Allora hai sbagliato forum ... Da regolamento qui nom si fanno gli esercizi scolastici, non si fornisce "pappa pronta". Non servirebbe se non a farti consegnare un compito non tuo.
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    Non è un esercizio da consegnare è solo per me per capire.. se non si può chiedo scusa
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    svolgere un esercizio in java, assegnato per una classe 4a di un istituto tecnico
    Per te? Ci prendi in giro? Andiamo... Impegnati e prova a risolvere, eventualmente si vedono gli errori...
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    Non hai capito
    Io devo dare un esame a settembre e mi hanno consegnato delle dispense per studiare e questi sono esercizi simili a quello dell esame che dovrò sostenere. Io vorrei scriverlo e postarlo ma non sono in grado di farlo e non so come fare ne dove trovare esercizi svolti per guardarli.. come posso fare a iniziare?
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    Ma un minimo di codice saprai scriverlo, no? Magari con qualche pseudo istruzione laddove non conoscessi che classi utilizzare.
    Prova a postare una bozza su cui ti possiamo aiutare a ragionare per risolvere il problema.
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    Purtroppo è la prima volta non saprei da che parte cominciare.. sulle mie dispense ci sono dei pezzi di codice ma io volevo vedere come verrebbe l esercizio completo. Ho capito dovrò arrangiarmi in un altro modo
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    Si mi sa che dovrai arrangiarti diversamente.
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    Sarebbe inutile anche se qualcuno di scriverebbe l'esercizio. Se non conosci neanche la basi di un linguaggio di programmazione non capiresti nulla.
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    xneo ha scritto:


    Sarebbe inutile anche se qualcuno di scriverebbe l'esercizio. Se non conosci neanche la basi di un linguaggio di programmazione non capiresti nulla.
    Scrivesse*
    Le basi teoriche le ho
    So come si usa il new e come si crea un vettore ma non riesco a scrivere tutto vhe funzioni e volevo semplicemente vederlo funzionare e non sempre con mille segni rossi sul compilatore. Molto gentili comunque ho davvero bisogno di una mano ma non so dove trovarla ( mi toccherà spendere soldi per ripetizioni )
    Per la cronaca comunque ho 24 anni e mi sono iscritto a un corso serale, non mi interessa copiare per risolvermi gli esercizietti dell estate. Avrei voluto capire avendo un eservizio svolto.
    Grazie ancora complimenti
  • Re: Esercizio file / strutture dinamiche

    Questo è un forum in cui si discute di programmazione e non un corso per chi vuole imparare. C'è una bella differenza. Esistono altri forum in cui puoi ottenere quello che vuoi, non questo, forse non è chiaro.

    Non c'entra la gentilezza o altro, qui la tua richiesta non va bene.

    Se pensi che sia meglio prendere ripetizioni fallo, oppure chiedi in forum appositi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte