Copiare: giusto o sbagliato?

di il
5 risposte

Copiare: giusto o sbagliato?

Ciao a tutti, sono qui per porvi un quesito: copiare soluzioni in codice sorgente postato da altri programmatori, è giusto oppure sbagliato?

Molto spesso, nella creazione di qualche programma, trovo difficoltà a trovare una soluzione. Magari il ragionamento è troppo complesso, a volte non conosco le giuste funzioni da usare (oppure le conosco ma se non vedo un esempio già fatto non riesco ad usarle, faccio un esempio alle API di Windows), così basta cercare su Google che al 99%, si trova un utente che in un forum ha aperto una discussione con il tuo stesso problema, e come risposte avrà sicuramente ricevuto qualche riga di codice che rappresenta la soluzione. In questo modo, basta copiare il codice scritto nelle risposte e la soluzione che tanto si cerca è stata trovata. Mi chiedo... questo modo di trovare soluzioni, è giusto o errato per imparare?
Su alcuni siti leggo che persino i programmatori più esperti usino questa "tecnica" leggendo frasi del tipo: "I bravi programmatori scrivono del buon codice, mentre i programmatori eccezionali lo copiano alla grande", e che non sia affatto sbagliato, perché ti permette di conoscere istruzioni, metodi e tecniche (se così vogliamo chiamarle) a te sconosciute e funzionanti.
Altri vedo che la pensano diversamente: è un metodo sbagliato e bisogna fare tutto da soli.
Voi che certamente a differenza mia siete degli esperti, cosa ne pensate a riguardo? Personalmente, ammetto che questo metodo mi è sempre stato utile, sinceramente non saprei davvero come fare a trovare delle soluzioni da solo senza alcuna fonte o alcun esempio da parte di altri programmatori. A volte credo che si trovi difficoltà persino a capire il funzionamento del codice copiato o trovato, figuriamoci ad inventarlo da se.
Ricordo che una volta a scuola dovevo creare un file di testo e scriverci dentro "ciao mondo". Non ero presente alla spiegazione, non avevo nemmeno il libro. Allora, come dovevo fare? Trovai mille domande poste da altri utenti e trovai quindi la soluzione al problema.
Inoltre, mi piace molto smanettare con l'interfaccia grafica in C++ mediante le API di Windows, non ho un libro, non ricevo spiegazioni da nessuno, come imparo? è verissimo che ci sono tante guide sul sito Microsoft a riguardo, ma a volte non mi risultano chiare oppure sono (almeno per me) complicate. Come posso fare allora? L'unica soluzione che mi rimane è (ad esempio se devo creare un bottone), cercare del codice sorgente postato in qualche forum adatto allo scopo, o al massimo un video tutorial, una guida.
Ovviamente non sono a favore di copiare parti di codice nei forum, senza capire niente... ma credo di non essere l'unico che nonostante una spiegazione su un sito, non sia riuscito a capire, e invece magari con video tutorial, una guida o direttamente la parte di codice adatta a risolvere in problema, le cose diventano più chiare... perciò sono davvero curioso di sapere cosa ne pensate voi esperti a riguardo.

5 Risposte

  • Re: Copiare: giusto o sbagliato?

    Il tuo problema sta qui
    Non ero presente alla spiegazione, non avevo nemmeno il libro
    Con l"applicazione e lo studio non ti serve copiare.

    In ogni caso, se proprio copi, devi assolutamente CAPIRE come funziona quello che hai copiato.
  • Re: Copiare: giusto o sbagliato?

    Quindi, copiare è un ottimo modo di imparare, se si capisce ciò che si copia... e non è affatto sbagliato. Vero?
    Chiedo perché non vorrei applicare un metodo di studio sbagliato ed inefficace...
    Inoltre, avrei una curiosità... Quelle persone che vengono chiamate "hacker" (quelle che lo sono sul serio) come fanno ad imparare? Una volta apprese le basi dai libri, corsi ecc... non rimane che approfondire le conoscenze proprio prendendo spunto o copiando (ovviamente poi capendo ciò che si copia) da codici altrui?
    A parte la scuola qualche annetto fa, per passione sto iniziando ora ad imparare sul serio l'informatica e sono davvero pieno di dubbi. Inoltre mi affascinano molto quelle persone simili agli hacker che in genere non apprendono da libri o manuali ma imparano da soli, mi chiedo proprio come fanno. A parte lo spiccato talento...
    Grazie mille per la vostra disponibilità
  • Re: Copiare: giusto o sbagliato?

    Non ho detto che è un metodo corretto. Ti ho detto che osservare del codice di esempio e capirlo bene può essere utile nell'apprendimento. A patto che non si esageri e che non si trascuri lo studio. Chi è molto esperto lo è diventato con molto tempo e pazienza o per doti personali (attitudine alla logica, alla matematica...).

    Non approfittare del codice altrui comunque. Prova sempre a scriverlo tu, cerca prima le informazioni che ti servono a scrivere il codice e non il codice pronto.
  • Re: Copiare: giusto o sbagliato?

    Infatti cerco sempre di arrivarci da solo, alcune volte riesco, altre volte no... Anche perché cercando codice già pronto si perde il gusto della scoperta e della sfida intellettuale.
    Però, non avendo più insegnanti o un libro, molte volte il codice già pronto mi aiuta a capire la soluzione che cercavo. Anche quando magari trovo qualche guida di difficile comprensione... Sarà un mio limite, non lo so, ma a volte la vedo come unica soluzione.
    Comunque grazie mille.
  • Re: Copiare: giusto o sbagliato?

    In generale la riutilizzazione del codice non è un male. Molte volte, infatti, quando si risolve un problema in un forum, si tende a dire "posta la soluzione, magari qualcuno incontra lo stesso problema e non deve sbatterci per capire come si risolve". La verità sta nel mezzo.

    Saper riutilizzare (che è diverso da copiare) il codice è fondamentale. Copiare il codice come una scimmia è sbagliatissimo!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte