Report di access

di il
11 risposte

Report di access

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da porvi,
Sto lavorando in un database che raccoglie vari strumenti presenti nel nostro laboratorio,
ovviamente alcuni sono "Operativi", altri "Non operativi"

Ho creato un report basato su questa maschera chiamata "Strumenti" dove ci sono tutte le informazioni relative per poter avere anche un elenco cartaceo, il problema è che sul report sono tutit insieme sia "Operativi" che "Non operativi",
come posso fare però per stampare solo gli strumenti "Operativi" ed eventualmente una lista di solo quelli "Non operativi", in modo da avere le due cose separate?

Grazie mille in anticipo!

11 Risposte

  • Re: Report di access

    C'è un campo nel db che ti dice quali sono operativi e quali no?
  • Re: Report di access

    Si ho creato la colonna operativi sulla tabella, e in maschera l ho cambiata in casella combinata "Si" "No"
  • Re: Report di access

    Luca9797 ha scritto:


    Si ho creato la colonna operativi sulla tabella, e in maschera l ho cambiata in casella combinata "Si" "No"
    Intendi True/False quando dici SI/NO...?
    Deve essere un campo Booleano quindi non capisco perché una Combo... si usa una CHECKBOX.
  • Re: Report di access

    Ho usato una casella combinata perche sennò la selezione bisogna farla tramite la spunta,
    nella tabella il campo operativo è di tipo testo
    poi in maschera ho fatto una combo mettendo le due opzioni su meno a tendina
  • Re: Report di access

    Luca9797 ha scritto:


    Ho usato una casella combinata perche sennò la selezione bisogna farla tramite la spunta,
    nella tabella il campo operativo è di tipo testo
    poi in maschera ho fatto una combo mettendo le due opzioni su meno a tendina
    Non è vero quello che dici... ma in ogni caso è proprio quello il modo giusto... peraltro i campi testo con le combo richiedono una gestione(scrivi Pippo invece cbe Si/No oppure cancella il valore e vedi che succede)... le "spunte" nessuna e semplificano in case di selezione nelle queries con i criteri... e guarda caso è proprio quello che devi fare tu.
  • Re: Report di access

    Scusa ero convinto funzionasse così,
    Cambiando il campo in Si/No, poi sul report devo mettere qualche istruzione o mi prende in automatico quelli spuntati?
  • Re: Report di access

    Luca9797 ha scritto:


    Scusa ero convinto funzionasse così,
    Cambiando il campo in Si/No, poi sul report devo mettere qualche istruzione o mi prende in automatico quelli spuntati?
    Dalla maschera puoi pensare di mettere una CHECKBOX con stato Triplo che definisce se il report stampa solo gli uni o gli altri o entrambi.
    Devi usare il parametro WHERE CONDITION della funzione OpenReport e costruire appunto il criterio in modo corretto.
    Prova ad aprire guida e leggere come si usa la funzione OpenReport e come si costruiscono i criteri...
  • Re: Report di access

    Consiglio anche di aggiungere nell'ordinamento del report anche il campo che definisce lo stato dello strumento (operativo si/no) in modo da poter avere l' elenco con tutti gli operativi e poi tutti quelli non operativo (o viceversa) ... ovviamente nel caso che vengano stampati tutti.
    Volendosi complicare la vita si potrebbe anche raggruppare il report (anche) per il campo operativo in modo da permettere un agevole salto pagina tra uno stato e l' altro ....
  • Re: Report di access

    Luca9797 ha scritto:


    come posso fare però per stampare solo gli strumenti "Operativi" ed eventualmente una lista di solo quelli "Non operativi", in modo da avere le due cose separate?
    Io creerei 2 query separate con ovvio filtro su "operativo" e "non operativo". Poi costruirei 2 report che poggiano sulle 2 query.
  • Re: Report di access

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Luca9797 ha scritto:


    come posso fare però per stampare solo gli strumenti "Operativi" ed eventualmente una lista di solo quelli "Non operativi", in modo da avere le due cose separate?
    Io creerei 2 query separate con ovvio filtro su "operativo" e "non operativo". Poi costruirei 2 report che poggiano sulle 2 query.
    Perché se l'unico campo che cambia è proprio quello del filtro...?
    È pur vero che non si paga a kg ma tecnicamente parlando se dico che è discutibile sono sicuramente molto "politically correct"
  • Re: Report di access

    Scusa ma non puoi allegare il file, tutto sarebbe più semplice in quando basta creare una maschera di ricerca, con un pulsante per la stampa, con sottomaschera di riepilogo ed un report con una sorgente dati uguale a quella della sottomaschera.
    Ogni volta che imposti un filtro nella maschera di ricerca, tramite i controlli che creerai, verranno filtrati anche i dati nella sottomaschera a questo punto basta premere il pulsante stampa e passare il valore del filtro in atto nella sottomaschera (proprietà FILTER) al metodo OpenReport tramite il parametro WhereCondition ed il report verrà filtrato come la sottomaschera.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte