[Progettazione] Aiuto diagramma ER

di il
5 risposte

[Progettazione] Aiuto diagramma ER

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e volevo inaugurare l'evento ponendovi questo quesito: sto sviluppando un progetto in Basi di Dati che vuole modellare un negozio per la vendita di videogiochi, console e accessori, e abbiamo preparato questo diagramma E-R (in allegato). Secondo voi e' corretto? Avete magari qualche consiglio da darmi?

Ringrazio in anticipo per la risposta!

P.S. Dato che son nuovo, se c'e' qualche problema con questo post segnalatelo pure
Allegati:
22099_fc1910bf9409356d5b8e712b9c05e97d.jpg
22099_fc1910bf9409356d5b8e712b9c05e97d.jpg

5 Risposte

  • Re: [Progettazione] Aiuto diagramma ER

    Dipende molto dalla traccia.

    Le FK non vanno scritte come attributi nel modello E-R.
    Che significa che una console deve essere una TV o un portatile?
    Anche se non dovresti specificarla nel modello E-R, la FK Codice Tessera di Cliente sarebbe più opportuno toglierla e inserire Codice Cliente come FK in Tessera (perché una tessera sarà sempre di un cliente). Oppure potresti anche fare una generalizzazione parziale di cliente in tesserato.
  • Re: [Progettazione] Aiuto diagramma ER

    Intanto grazie per la risposta! La generalizzazione di console in TV e portatile sta a raggruppare le console in quelle portatili(gameboy, psp.. ecc) e quelle per TV/schermi fissi(Playstation, Xbox ecc ecc...). Per il discorso delle FK, so che nell'ER non vanno specificate ma era per rendere piu chiaro il tutto . Tra l'altro non stiamo seguendo una traccia in particolare, lo stiamo creando un po da 0.
  • Re: [Progettazione] Aiuto diagramma ER

    Tipo invece a che vi serve?
    Perché gioco ha una FK chiama nome?
    Perché in accessorio c'è un attributo gioco?
  • Re: [Progettazione] Aiuto diagramma ER

    "Tipo" effettivamente, ora che ci penso potrebbe non servire, era per descrivere se una console fosse slim, edizione speciale o altro.. La chiave nome su gioco è la chiave esterna di Genere che in questo caso abbiamo messo come entità a se. Mentre in accessorio l'attributo Gioco, insieme a piattaforma, ci serve per indicare se un accessorio è riferito ad un videogioco o una console (o nessuno dei due).
  • Re: [Progettazione] Aiuto diagramma ER

    Prendiamo per esempio Gioco e Genere, la loro relazione è 1-n 1-n, quindi un gioco può avere più generi e un genere può appartenere a più giochi. Mettendo la chiave esterna "nome" su Gioco stai dicendo che un gioco può avere un solo genere. In questi casi si mettono le chiavi delle due entità come FK nella relazione (in questo caso "appartiene").
    Stesso discorso per tutte la altre relazioni molti a molti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte