MiniFramework con pattern MTV

di il
1 risposte

MiniFramework con pattern MTV

Ciao a tutti, non vorrei sembrare invasivo o fare dello spam, ma trattandosi di una comunità PHP vorrei presentare un mini-framework php con pattern MTV.
L'ho realizzato nel corso degli anni, ma non l'ho mai spinto perchè non c'era documentazione sufficiente.
In questo periodo, sono riuscito a ritagliare un pochino di tempo per scrivere una documentazione frettolosa ma abbastanza completa (circa 80%) per poter iniziare a conoscere ed utilizzare o sperimentare il mini-framework.

Il pattern MTV l'ho voluto fortemente utilizzare da quando ho iniziato diversi anni fa a sviluppare con Django Framework (Python) ed ho voluto riportare tale esperienza in PHP.

La documentazione del miniframework RGL è:


Inoltre, cerco volontari che mi aiutino a sviluppare ulteriormente il progetto e tradurre la guida.

Spero di non fare torto a nessuno con questo post e che non venga visto come mera pubblicità ma come un tassello ulteriore per lo sviluppo di codice PHP.

Grazie

PS: Ovviamente, sono qui anche per rispondere a curiosità o bisogno di aiuto.

1 Risposte

  • Re: MiniFramework con pattern MTV

    Onestamente mi sembra pessimo...

    Ho dato uno sguardo alle classi, e a parte che il tutto scritto in italiano è orrendo, le OOP mi sembrano a caso...
    Infrangi spesso TUTTI i princi SOLID...

    Classe del database che esegue if per controllare il tipo di database... classe che fa sia la connessione, che il fetch, che la query...

    Ho guardato anche come gestisci il view, come viene gestito il packaging e no... non sceglierei mai il tuo "framework" in confronto ad altri, come un Zend Framework o Symfony

    Aggiungo che hai anche bug critici di sicurezza:
    <?php echo $_SERVER['PHP_SELF'];?>
    
    deve essere
    echo htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF'])
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte