Barre Errore Grafico Access

di il
5 risposte

Barre Errore Grafico Access

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, non sono uno sviluppatore professionista, ma da diversi anni scrivo qualche riga in VBA.
sto sviluppando un applicazione in access che prevede tra le tante form anche un grafico a linee molto semplice composto da una sola serie,
sono due giorni che sono bloccato sulle barre di errore, nel senso che questo grafico oltre alla normale serie prevede delle barre di errore che per forza devono essere di valori diversi per ogni punto della serie.(che recupero tramite query sql)
in excel è semplicissimo perchè prevede l'opzione "custom" mentre access non la prevede, ho provato a farle con un codice tipo:

mio_grafico.SeriesCollection(1).HasErrorBars = True

mio_grafico.SeriesCollection(1).ErrorBar Direction:=xlY, _
Include:=xlErrorBarIncludeBoth, Type:=xlErrorBarTypeCustom, _
Amount:=ErrorValue, MinusValues:=ErrorValue

l'errore restituito è "Errore nel metodo ErrorBar per la classe Series"

qualcuno ha già avuto questo genere di problema?
è possibile in qualche modo avere delle barre di errore "custom" o proprio è una funzione non supportata da access?

Grazie a tutti per l'attenzione

5 Risposte

  • Re: Barre Errore Grafico Access

    Esiste la serie 1... oppure dovevi usare la zero...?
    In ogni caso questo è poco usato anche dai professionisti come approccio al grafico in generale...
    Personalmente ho smesso di usare i grafici embedded in Access da anni a vantaggio di Excel e di Template dedicati che mi realizzo e che popolo al volo... soprattutto da quando hanno è limitato i grafici pivot ...
  • Re: Barre Errore Grafico Access

    Grazie Alex, seguirò il tuo consiglio, adesso devo capire se posso importare e non collegare il grafico da excel, (non voglio avere file esterni al db) e come gestire i dati in modo dinamico.

    Marco
  • Re: Barre Errore Grafico Access

    Io faccio così(semplifico):
    Utilizzo una Tabella nella quale inserisco 2 Campi:
    
    NomeTemplate(Testo)
    Template(Campo BLOB) 
    Mi creo il Template XLST, lo Inglobo nel campo BLOB del Database.

    Quindi quando devo popolare un File, ESPORTO il File in locale, lo rinomino, e lo popolo con i dati.
    In questo modo è come se avessi una Risorsa nel mio applicativo.
  • Re: Barre Errore Grafico Access

    Però questo non mi permette di avere il grafico dinamico in una form o sbaglio?
    il software prevede una serie di form (inserite in un raccoglitore) e dopo aver elaborato i dati acquisiti l'utente si sposta nella sezione grafico che dovrebbe trovare già aggiornato (o aggiornare tramite pulsante).
  • Re: Barre Errore Grafico Access

    doctorblade ha scritto:


    Però questo non mi permette di avere il grafico dinamico in una form o sbaglio?
    il software prevede una serie di form (inserite in un raccoglitore) e dopo aver elaborato i dati acquisiti l'utente si sposta nella sezione grafico che dovrebbe trovare già aggiornato (o aggiornare tramite pulsante).
    Non ho approfondito in quanto trovo veramente scomoda anche solo la parte di configurazione in modalità Struttura che non rispecchia i settings... salvo usare escamotages(che nemmeno ricordo)...
    In ogni caso se fai modifiche RUNTIME, devi poi effettuare l'aggiornamento del Grafico, che di norma si fa con il REQUERY dell'oggetto...
    Ci sono vari metodi... a seconda siano da aggiornare solo gli aspetti grafici o anche i dati e se devi isolare l'aggiornamento all'oggetto GRAPH o meno.
    Nel primo caso si può provare usando Refresh, ma ho letto sintassi molto ingarbugliate:
    
    frmWithChart!yourChartName.Object.Application.Chart.Refresh
    Nel caso siano da aggiornare anche i dati serve un Requery:
    
    Me!YourGraphName.Requery
    Oppure...
    
    DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord
    docmd.requery "YourGraphName"
    Nell'insieme tieni presente che se effettui il REQUERY della FORM che contiene il grafico in modo molto più semplice di quanto esposto sopra, ottieni o dovresti ottenere l'aggiornamento di tutto, grafico incluso
    
    Me.Requery
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte