Miserve un piano di studi per imparare JAVA

di il
14 risposte

Miserve un piano di studi per imparare JAVA

Salve a tutti.

Abbiate pieta, ho cercato un pò per un argomento simile ma non ho trovato nulla nello specifico.

Allora la mia domanda è questa, vorrei avere un consiglio su' un piano di studi, che dovrei/vorrei percorrere per imparare il linguaggio java, preferibilmente le dispense da studiare se' sono in pdf o su internet è meglio, ma se proprio devo dei libri mirati per ogni singolo aspetto non sarebbero male,voglio imparare quello che viene prima di programmare... fino poi agli ultimi aggiornamenti.

SO' GIA' DI MIO CHE NON E' FACILE IMPARARE MA NON VOGLIO GENTE CHE DICE, NO MA CHI TE LO FA FARE... O "CAZZI E MAZZI"
POSITIVITA' NO AI PERDI TEMPO!

ho detto questo per rendere un idea di cosa cerco ma ovviamente chiedo a chi ne sa più di me.

VI RINGRAZIO PER AVER LETTO IL MIO ARGOMETO/DOMANDA, E VI PREGO DI RISPONDERE IN PERTINENZA ALLA DOMANDA.

14 Risposte

  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Nessuna pieta' per i miscredenti! Come dicono i Dalek: STERMINARE!

    Mettiamola in un'altro modo: a che ti serve?

    Da gente che programma per mestiere, la PRIMA COSA IN ASSOLUTO che DEVI capire/entrare nella zucca, come si suol dire, e' che

    IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE NON E' LA PRIMA COSA DA IMPARARE.

    Da un certo punto di vista, un linguaggio di programmazione vale l'altro.

    Mettiamola in un'altro modo ancora:

    - un linguaggio di programmazione si impara in qualche giorno: e' solo questione di imparare la sintassi
    - la libreria di funzioni/classi/oggetti che ogni linguaggio si porta comunque dietro, richiede qualche mese. Ma non e' un problema perche' piu' o meno ritrovi le stesse cose che trovi in altri linguaggi, quindi e' solo questione di scoprire come si chiamano le funzioni/classi.

    Altra considerazione: SI STUDIA SUI LIBRI, si quelle cose fatte di carta con infinito spreco di alberi e distruzione di foreste. NON a spizzichi e bocconi su Internet. O su dispense scritte in modo approssimativo.

    Comunque, se vuoi una risposta piu' coerente con la tua domanda, c'e' una soluzione semplice: per imparare Java e' sufficiente che studi sui libri della O'Reilly che trattano i vari argomenti. Quelli bianchi, scritte in viola e animaletto in copertina.

    Ce ne sono tanti? Certo! L'SDK di Java e' immenso.
    Quali scegliere? Semplice: inizia con Learning Java e Java Pocket Guide.




    Quindi, se non e' la prima cosa da studiare, cosa studiare?
    Ci sono CORSI UNIVERSITARI di 3/5 ANNI che lo spiegano!
    E dopo 5 anni, ci sono ancora infinite cose da studiare!

    In altri termini: se lo fai per hobby, ok, ma se lo fai per trovare lavoro, l'approccio e' sbagliato.

    LASCIA PERDERE.

    Di pseudoprogrammatori con competenze approssimative ce ne sono a carriolate.
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Poverino voleva solo chiedere di imparare...
    Ad ogni modo come tu dici: CORSI UNIVERSITARI di 3/5
    Io sono laureato in Ingegneria informatica, per cui l'informatica avrebbe dovuto essere la cosa più importante.
    ricordo che in 5 anni, solo sei mesi per fondamennti (C), 3 mesi per C++ , 3 mesi per Java e 3 per Lisp(odioso), poi TUTTA teoria, che arrivata sul posto di lavoro, se non lavori nel giusto ambito, ti serve a poco e/o nulla, quindi in 5 anni poco più di un anno per l'informatica e i restanti tre anni e mezzo per tutti gli altri vari corsi.
    Quello che ha inventato Whatapps non è andato all'università, voleva tentare ma difficile nella silicon valley conciliare lavoro e università, intanto con un'idea abbastanza banale ha avuto un successo planetario, cose che non ti insegnano all'università o robe simili.
    Ciao.
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Il problema e' semplice: l'univ NON TI INSEGNA quello che serve per UN SPECIFICO SETTORE, ma PER QUALUNQUE settore che abbia a che fare con l'informatica.

    Il passo successivo e' il seguente: come laureato, PUOI PASSARE DA UN SETTORE ALL'ALTRO con solo minime difficolta'.
    Avendo una competenza MONOSETTORIALE, non potresti andare a fare altro.

    La TEORIA serve: le CASTRONATE che fanno coloro a cui manca una base teoria sono all'ordine del giorno.

    Infine, consa intendi per INFORMATICA? Saper programmare in C/C++/Java/C#?

    Non serve a nulla se non sai che cosa e' un'espressione regolare, che cosa e' un deadlock, che cosa e' la teoria relazionale dei dati, cosa e' un problema di ottimizzazione, che cosa e' una grammatica, che cosa e' un design pattern, che cosa e' la prgramazione funzionale, ...

    Queste cose non ti servono? Non servono a TE, ma questo non vuol dire che non servano a qualcun altro!

    Avere idee buone NON E' un'alternativa alla competenza tecnica!
    Senza una competenza tecnica, che ti permette di implementarla, la tua super-mega-fanta-giga idea rimane solo un'idea. E magari anche inattuabile.


    Nota: gli inventori di WhatsApp, SONO DEGLI INFORMATICI (laureati e con esperienza pluriennale) che lavoravano presso Yahoo
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Ma non sono laureati, almeno non l'ideatore e il creatore.
    Anche quel ragazzo può essere un informatico, intraprendere la stessa carriera e dare vita a qualcosa di particolare.
    Vederlo trattare in questa maniera onestamente è un po' fastidioso.
    Poi non c'è bisogno di scrivere in grassetto o maiuscolo, così dai l'impressione del saccente.
    Umiltà questa sconosciuta.
    Le persone dovrebbero essere invogliate, non stroncate in questo modo.

    Ecco un estratto della storia del creatore di Whatsapp,
    "Era ancora alla San Jose State University, quando, dopo due settimane di lavoro a Yahoo, uno dei server della società si ruppe. Il co-fondatore di Yahoo David Filo chiamò il suo cellulare per chiedere aiuto. «Sono in aula», Koum rispose timidamente. «Che cazzo stai facendo in classe?», disse Filo. «Alza il culo e vai in ufficio». Filo aveva un piccolo team di ingegneri per i server e aveva bisogno di tutto l’aiuto che poteva ottenere. «In tutti i casi odiavo la scuola», dice Koum. La abbandonò. "

    quindi non capisco come fai a dire che era laureato.
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Https://en.wikipedia.org/wiki/Brian_Acto graduated from Stanford University in 1994 with a degree in computer science
    https://en.wikipedia.org/wiki/Jan_Kou By the age of 18 he became interested in programming. He enrolled at San Jose State University and simultaneously worked at Ernst & Young - non era laureato ma ha frequentato l'universita' ed aveva 15 anni di esperienza. Non proprio un pivellino di primo pelo.
    Per quanto riguarda Yahoo, sappiamo la fine che ha fatto!
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Io parlo italiano, e scrivo anche male, ma è propio per le persone come te che io faccio tutto ciò, persone qualunquiste che non hanno obiettivi nella vita ma una passione è basta... e la difendono dai neofiti ignoranti... non hanno voglio di insegnar nulla per non perdere i loro posti di lavoro... vedraiche forse un giorno lavorerai per me..
    io ho un idea è di certo non mi dici di lasciar perdere...
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Allora ritornando alla questione senza digressioni e sviamenti da parte di professori senza cattedra, consigli pratici e attuabili subito.
    partando dal fatto che conosco poco d' inglese, e quindi inizierò da li.
    allora io voglio mettere in opera un app che ho in testa.
    voglio farlo a qualsiasi costo ho comprato già dei libri guide ma ci vuole una crono storia dall' inizio alla fine di un settore specifico android vorrei programmare solo ed esclusivamente in nativo java.
    mi servirebbe praticamente un app" semi statica " e una parte social dinamica.
    non vi dico i particolare mi servirebbe mettere dei grafici e cazzi e mazzi..
    quindi voglio sapere un pò piu' approfonditamente un piano di studi per questa determinata materia o determinato settore.


    NON LEGGERO' RISPOSTE STUPIDE DEL TIPO LASCIA STARE! HO BISOGNO DI QUELLO CHE HO SCRITTO IL RESTO SONO SEGHE CHE VI FATE VOI.
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Schumy2000 GRAZIE HAI CAPITO LA MIA SITUAZIONE!

    AH ma dovrei partire con un JDK?
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    kingkomas ha scritto:


    solo ed esclusivamente in nativo java.
    Cosa vuol dire per te "nativo java"? Android è una piattaforma a sé stante ma le applicazioni si sviluppano usando sintassi, regole, concetti ecc.. del linguaggio Java. In pratica scrivi codice Java ma "sotto" NON c'è una JVM classica come avviene sui PC.

    kingkomas ha scritto:


    un app" semi statica " e una parte social dinamica.
    Esattamente cosa vuol dire?

    kingkomas ha scritto:


    mi servirebbe mettere dei grafici e cazzi e mazzi..
    Grafici cosa? Gestire "grafici" in generale non è facile né banale.

    kingkomas ha scritto:


    voglio sapere un pò piu' approfonditamente un piano di studi
    Bene andiamo subito al punto, allora: almeno 1 anno di studio (su Java e altro) partendo da adesso.
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Guarda non significa niente... non sono un informatico non c'è bisogno di fare ironia..
    un anno di studio su' cosa? quali libri? quali argomenti ?
    risposte senza contenuti

    se riuscite a comporre la risposta in questo modo e' meglio..

    libro 1 per le basi terra terra...
    libro 2 pe level 2
    libro 3 level 3
    etc...

    oppure
    questo argomento è propedeutico a un altro...
    ESEMPIO
    cioè e bello dire studia l' edilizia... io sono un geometra ma sapreste da dove incominciare?
    scommetto di no...
    un piccolo SFORZO DA PARTE VOSTRA...
    quindi vi ringrazio ma questo risposte sono a sè stanti...( PICCOLO SFOTTO' )
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Migliorabile te lo ha già detto.
    Hai letto il suo post?
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Ok hai ragione
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    kingkomas ha scritto:


    un anno di studio su' cosa? quali libri? quali argomenti ?
    risposte senza contenuti
    Sicuramente avrai bisogno anche di ben "altre" nozioni ma solo per Java almeno 6 mesi di studio e diciamo, come esempio, su questo: "Manuale di Java 8" di Claudio De Sio Cesari (è un libro che non conosco personalmente ma è spesso ben citato/quotato sui forum). Senza contare che per argomenti specifici di Java ci sono interi libri dedicati.
  • Re: Miserve un piano di studi per imparare JAVA

    Scusate se mi intrometto nella discussione ma prima di cominciare a sviluppare in Java, le basi della programmazione ad oggetti in generale ci sono?
    Ereditarietà, polimorfismo, differenza tra classi e oggetti, metodi e proprietà, packages, modificatori di accesso.. Ti è tutto chiaro di questi concetti "teorici"? Altrimenti imparare a sviluppare Java diventa un'impresa titanica!
    Aggiungo che Android utilizza un un linguaggio del tutto simile a Java ma ci sono classi nettamente diverse da quello che il java nativo come lo chiami tu.. Potrebbe risultare più semplice per certi versi imparare successivamente Android, ma sappi che dovrebbe essere un ulteriore ambito di studi, diverso da quello che è Java, o comunque particolareggiato per Android. Inoltre alcune classi presenti in Java e riportate in Android, possono non comportarsi esattamente nello stesso modo tra la JVM Oracle e quella del motore di Android stesso (vedi per esempio la classe Thread). Ho visto molte soluzioni a problemi di Android, "risolte" in maniera errata da sviluppatori Java che utilizzavano inconsciamente (spero) classi che su Android non erano la risposta migliore in termini di utilizzo risorse e blocco dell'UI Thread. Quindi imparare Java non rende automaticamente uno sviluppatore, anche un esperto di sviluppo Android. Questo è importante che tu lo capisca.

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte