Le certificazioni professionali aiutano a trovare lavoro?

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

  • Re: Le certificazioni professionali aiutano a trovare lavoro?

    Molto meglio prendere un buon tecnico bancario ed insegnargli a programmare che prendere un buon programmatore ed insegnargli la tecnica bancaria
    criptico? non credo.
    meglio insegnare ad un tecnico bancario come tradurre il proprio lavoro, esperienze accumulate in anni, trucchi del mestiere in un algoritmo da tradurre in un linguaggio funzionante e che deve funzionare in una banca
    oppure
    insegnare ad un programmatore come funziona la tecnica bancaria, la gestione titoli, etc etc etc... anche questa funzionante... in una banca?
    ti sei dato la risposta su cosa conviene investire per il proprio sapere.
    Se sei quotato con competenze specifiche in un settore è come andare all'estero, ok, imparerai una lingua nuova per esprimerti, ma continui ad usare le tue competenze.
    io non sono laureato, solo geometra, sono uno di quelli che il lavoro (interessante o meno) me lo sono creato partendo dal nulla, erano usciti da poco i primi IBM XP, ho anche cambiato città, arrivato con una valigetta con alcuni floppy e listati di programmi scritti su PC presi a prestito tra un lavoro a giornata e l'altro, lavori che spaziavano dal manovale in cantiere, vendita porta a porta, enciclopedie, autolavaggio etc etc, per non essere di peso alla famiglia, fatto anche il cameriere un anno in Inghilterra, dove sono andato a scuola e conseguito il professioncy; ma sempre con la voglia di mettere a frutto quanto avevo studiato da 18enne sui computer, che allora occupavano una stanza, ricordo il primo IBM 370, non aveva nemmeno il monitor, segnalava tutto su una stampante. Trovai chi ha creduto nella mia passione mi ha dato 5 milioni di lire in prestito, ma quoto al 100%

    migliorabile ha scritto: