Interventi tecnici su impianti

di il
12 risposte

Interventi tecnici su impianti

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi espongo subito il mio problema nella speranza di avere qualche indicazione per partire con il piede giusto.
Ho necessità di tenere sotto controllo tutti gli interventi tecnici richiesti dai miei colleghi ed effettuati da una ditta esterna su diverse apparecchiature che sono ben identificate o identificabili.
Premetto che dispongo di un numero univoco di richiesta (nr. fonogramma) e dati che identificano l'impianto in questione, che ho realizzato una tabella con tutta l'anagrafica degli impianti ed una tabella con i dati salienti del rapporto di intervento. Il problema appunto, è mettere in relazione queste tre entità (se tre devono essere ovviamente).
In pratica mi occorre sapere se gli impianti sono attivi, parzialmente attivi o fermi.
Vi ringrazio anticipatamente, un cordiale saluto

12 Risposte

  • Re: Interventi tecnici su impianti

    Perché è un problema?
    Spiega qual'è questo tuo problema...
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    Ciao, è per me ovviamnete un problema in quanto non riesco a stabilire il flusso logico e quindi quante tabelle creare. ad esempio, avevo pensato dicreare tre tabelle: richiesta intervento, rapporto di intervento, anagrafica dei siti e quindi collegarle oppure esiste una soluzione alternativa più razionale? questo è il problema, come impostare il db , grazie, un saluto.
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    La cosa migliore sarebbe avere il file, almeno con una parte dei dati, da te sviluppato per poter vedere a che punto sei arrivato per poi poterti consigliare.
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    Ciao, per fortuna sono ancora all'inizio in quanto i dati li ho su excel.
    In linea di massima i campi sono:

    RICHIESTA:
    Nr.,Data,Ora,Richiedente,Recapito,Descrizione della richiesta,Sito,ID,Ubicazione,

    INTERVENTO (RAPPORTO DI INTERVENTO)
    Data intervento ,Descrizione,esito intervento

    STATO DELL'IMPIANTO
    Funzionante, parzialmente funzionante, fermo, note

    Le informazioni sull'impianto le ho messe in una tabella chiamata : IMPIANTI in cui ci sono tutte le informazioni (cod. impianto, tipo impianto, marca, modello.via, città.ecc.)

    sono disposto a ripartire da zero, viste le precedenti esperienze.
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    marco1964 ha scritto:


    Ciao, per fortuna sono ancora all'inizio in quanto i dati li ho su excel.
    In linea di massima i campi sono:

    RICHIESTA:
    Nr.,Data,Ora,Richiedente,Recapito,Descrizione della richiesta,Sito,ID,Ubicazione,

    INTERVENTO (RAPPORTO DI INTERVENTO)
    Data intervento ,Descrizione,esito intervento

    STATO DELL'IMPIANTO
    Funzionante, parzialmente funzionante, fermo, note

    Le informazioni sull'impianto le ho messe in una tabella chiamata : IMPIANTI in cui ci sono tutte le informazioni (cod. impianto, tipo impianto, marca, modello.via, città.ecc.)

    sono disposto a ripartire da zero, viste le precedenti esperienze.
    Premesso che servirebbe l'analisi strutturata del modello di gestione... mi chiedo perchè devi avere 2 Tabelle RICHIESTA ed INTERVENTO...!
    La richiesta avrà un campo di STATO della richiesta, [presa in carico/In attesa materiali/Evasa]... ed avrai un campo Note... ecc...
    Se poi hai Costi aggiuntivi ad ogni richiesta avrai elenco attività in sito, materiali ecc...
    Ci saranno poi lo stato Impianto che definirà nella Richiesta l'anomalia, e magari le modalità di intervento in Urgenza o meno...

    Insomma, tutto deve girare attorno alla RICHIESTA di Intervento...

    Secondo me non stai affatto ragionando con la logica dei DB ma sempre con Excel...
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    Si, hai ragione. provo a decisamente a cambiare filosofia. Grazie.
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    Ciao Alex,
    ho dietro vs. consigli cercato di strutturare il db nel modo seguente.
    Ho creato tre tabelle:
    RICHIESTA INTERVENTO (numero di richiesta,codice impianto,dislocazione. ecc..)
    IMPIANTO (elenco di degli impianti: codice impianto, sito aziendale, modello, ..ecc..)
    INTERVENTO (codice impianto, data intervento, decrizione..ecc.)

    L'obbiettivo, dopo avere registrato gli interventi è quello di poterli ricercare, ovvero quello di visualizzare in una schermata tutti gli interventi effettuati su un determinato impianto.
    Ho provato ad effettuare delle relazioni, ma prima di procedere vorrei qualche prezioso consiglio, se occorre posso inviare una schermata ma non riesco a capire come,
    Grazie.
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    Quindi hai continuato per la tua strada, senza tener conto dei 'preziosi' suggerimenti di @Alex...
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    Assolutamente no! mi sono fermato a suo tempo. Ora sto riprendendo a cercare di capire, ma Il fatto è che non avendo una conoscenza approfondita forse, anzi, sicuramente ho sbagliato l'approccio al problema.e non volendo perseverare nell'errore vi chiedo se possibileun aiuto su "come" impostare la cosa perchè non riesco a capire quale strada percorrere.
    grazie comunque,
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    marco1964 ha scritto:


    Assolutamente no!
    Come no? Hai riproposto le stesse identiche tabelle!

    marco1964 ha scritto:


    mi sono fermato a suo tempo. Ora sto riprendendo a cercare di capire, ma Il fatto è che non avendo una conoscenza approfondita forse, anzi, sicuramente ho sbagliato l'approccio al problema.e non volendo perseverare nell'errore vi chiedo se possibileun aiuto su "come" impostare la cosa perchè non riesco a capire quale strada percorrere.
    grazie comunque,
    @Alex ti aveva già indicato la strada corretta. Ma la tua risposta da l'impressione che tu non ne abbia tenuto conto.
    Devi capire che se non ti spieghi, è davvero difficile aiutarti.
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    Scusatemi, non sarò stato chiaro, vi prego di non tener conto delle precedenti richieste, riprovo.
    Premesso che ho abbandonato l'idea che avevo proposto all'inizio, il mio obbiettivo è quello di "registrare tutti gli interventi tecnici effettuati per ogni singolo impianto".
    Per ogni impianto (cancello, porta, sbarra) ho creato un codice identificativo univoco. Più impianti possono risiedere nella stessa area geografica ben definita che chiamo "sito produttivo". La mia azienda ha diversi "poli produttivi".
    Quello che vorrei realizzare è un db che mi consenta di archiviare tutti i rapporti di intervento tecnico e che questi ultimi siano ovviamente associati al rispettivo impianto.
    Di conseguenza, all'occorrenza, dopo aver popolato il db avrei l'esigenza di vedere ad esempio quanti interventi ha subito un determinato l'impianto e cosa è stato sostituito e poi lo storico degli interventi subiti.
    . Per l'impianto i dati di cui dispongo e che mi necessitano sono:

    codice identificativo impianto - polo produttivo - dislocazione - marca - modello - data messa in funzione - note

    . Per la richiesta di intervento :
    numero di intervento - data richiesta - descrizione intervento - data intervento - stato impianto

    Speriamo questa volta di essere stato chiaro, e vi ringrazio per la pazienza e disponibilità.
  • Re: Interventi tecnici su impianti

    Al seguente link puoi trovare una possibile soluzione

    https://app.boolebox.com/app/index.html?obj=3400350031003500360035003400380031003200360038003800390033003600360038003300
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte