Esercizio in Matlab

di il
2 risposte

Esercizio in Matlab

Salve a tutti ragazzi.
Mi chiamo Luca lazzaretti e sono nuovo qui
Sono uno studente di ingegneria meccanica in Erasmus in Francia e avrei bisogno di una vostra mano per degli esercizi che il prof ci ha dato da fare con Matlab a casa.
Dovrei scrivere la funzione della velocità di reazione da/dt per un dato tempo t, una data temperatura T e un dato grado di a (ad esempio, una funzione nella forma: dadt = kinetics (t,a,T).

Questo è quello che ho scritto io:

function dadt=kinetics(t,a,T)

kinetics= x*(k1+(k2*(a^m)))*(amax-a)^n;
axis([0 8000 0 1])
xlabel ('time (s)')
ylabel('a')
title ('Kinetic model')
[y] = x*(k1+(k2*(a^m)))*(amax-a)^n;

amax=1;
m=0.64;
n=1.36;
k1=(exp^(10.7))*exp^(-(61.4)/RT);
k2=(exp^(12.6))*exp^(-(62.1)/RT);
R= 8.314472; %Pa[m3*K^-1*mol^-1]
T1=100; %°C
T2=110; %°C
T3=130; %°C
T4=140; %°C
t=0:8000 ; %s
a=0:1 ;
x=t ;

plot(x,y,T1,'**',x,y,T2,':g',x,y,T3,'°°r',x,y,T4,'--b')

end

Non riesco ad ottenere il plot della funzione alle diverse temperature. Dove sbaglio?

Non è molto che uso Matlab e forse voi esperti lo capirete da quello che ho scritto.
A presto e grazie

2 Risposte

  • Re: Esercizio in Matlab

    Non riesco ad ottenere il plot della funzione alle diverse temperature. Dove sbaglio?
    Ricevi un messaggio di errore?

    Nella funzione che hai scritto (ammesso che sia esattamente quella che usi), le variabili x, k1, k2 ecc. sonno definite / calcolate dopo essere state utilizzate all'inizio della funzione; questo dovrebbe generare un errore.

    Il parametro T in input alla funzione non è utilizato.

    Se il parametro t è un vettore (e, di conseguenza, anche la variabile x), forse (ma dipende dall'algoritmo che vuoi implementare) posporre un "punto" nelle equazioni ==> x.*(k1 ecc. ) senza il punto che consente di effettuare le operazioni "element-wise" otterrai in output un solo valore.